Aureliano Buendia ha scritto:
...
Non cerco approvazione per una scelta già maturata nella mia testa. I consigli li accetto e li elaboro
...
Comunque, come ripeto si sta facendo strada anche l'ipotesi di uno strumento meno impegntivo, a patto che sia "utilizzabile" anche in futuro. Sono strano ? Sarò strano, ma sono fatto così. Spero che l'amministratore non voglia cancellarmi dal forum per il post così lungo, e vi ringrazio nuovamente per tutti gli jnterventi.
Ho letto il tuo post; spero che i miei interventi non ti siano sembrati volti a "scoraggiarti", anzi!
Solo, appunto, volevo farti presenti alcune delle difficoltà a cui si va incontro, e che a volte vengono anche amplificate dalla qualità della strumentazione.
Detto ciò, dal tuo post mi sembra di dedurre una scelta maturata e responsabile.
E' anche vero che, come era posta all'inizio, dava adito a varie considerazioni (ho 4000 euro da spendere per un telescopio, ma non ne ho mai usato uno).
Quindi, per prima cosa vorrei ripetermi: "quanto" conosci il cielo?
E soprattutto, visto che hai un bel budget a disposizione, e sei motivato, e che tu stesso se intenzionato a cercare un secondo strumento, a questo punto ti posso suggerire di iniziare con un binocolo, ma non uno qualsiasi, un
BEL binocolo tipo questi:
http://www.binocoli-import.it/it/prodotti.php?id_cat=1
Se ne parlava in un'altro post, proprio di questi prodotti.
Il consiglio che ti dò è perchè:
-il binocolo è "complementare" a un telescopio: vedrai meglio cose che col telescopio non è possibile godere (Via Lattea, ammassi aperti, etc)
-ti "fai le ossa" in maniera più semplice.
-quelli che ti ho segnalato sono comunque prodotti di un certo pregio, che non accantonerai tanto facilmente quando aquisterai il telescopio. Io punterei sul 20x90 0 sul 25x100, prevedendo anche i soldi del treppiede (ma in teoria con un po' di bricolage non è impossibile costruirsene uno buono).
Allora, in bocca al lupo per la scelta, e facci sapere!
PS: nel budget facci entrare anche i soldi per qualche libro tecnico, tipo "Il libro dei telescopi" di Walter Ferreri!
[/u]