Proprio oggi mi sono deciso di smontarla e aggiustarla , non è venuta perfetta, ma almeno adesso sembra che non giri da sola quando il tele è parecchio piegato.
Giusto per farvelo vedere (magari servisse a qualcun'altro), posto delle foto con il procedimento che ho fatto.
Per primo ho smontato le 3 viti a brugola che tengono il coperchio:
Dopo che l'ho sfilato, questo è quello che mi si presentava all'interno ( quì si vede bene quanto sia storta la parte destra dove va infilato l'attacco della manopola):
a questo punto ho messo tutto il pezzo in una morsa, ricoperta con uno straccio, in modo da non intaccare il materiale, ed ho smontato il dado da 17 che tiene la vite senza fine. Da quì bisogna anche svitare a mano, un altra vite che fa da guida e serraggio a tutto il perno. Poi con una pinza e l'aiuto della morsa ho provato a riaddrizzare la parte storta (non è che sia perfetta, ma molto meglio di prima è), andandoci molto delicatamente (la vite è in ottone). Questo è il risultato con tutti i pezzi sopra citati:
Comunque ho mandato anche una mail all'ottica san marco, per sapere se sia disponibile il pezzo ( ....ed il prezzo).
Detto questo ringrazio dinuovo tutti per i consigli e gli sconsigli
Ciaoooooo