ixio ha scritto:
stò testando la mia lxd75 con la 300d + sn da 6" da 750mm di focale con la 300d e autoguido con la webcam con un rifrattore da 500mm come autoguida.dopo aver fatto tutti i settaggi,calibrazioni ecc,inizia la guida(uso maximdl) e fin quì tutto ok,maxim ripoorta con il grafico degli errori sull'asse x(ar penso) e poco sull'y(dec),il fatto è che le stelle fatta l'esposizione sembrano avere una codina,che ne pensate?è la montatura?la focale piccola del teleguida?o altro?
p.s
l'allineamento alla polare lo faccio con il cannocchiale polare,può essere anche questo?
vi posto una porzione centrale di una posa da 120sec di ngc6960(veil) senza dark nè flat,poi anche il grafico che ha creatoo maxim dagli errori,ma i vostri grafici di quanto sono migliori?
ixio
C'è senz'altro un errore di guida, ma da cosa dipenda è difficile dirlo. Posso però dirti con una certa sicurezza che non dipende dall'allineamento polare in quanto se anche questo fosse molto impreciso avresti al più una rotazione del campo. Dai grafici sembra vi siano stati errori piuttosto rilevanti su entrambe gli assi, ma in particolare su quello Y dove c'è un picco che probabilmente corrisponde alla "codina".