1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande per un acquisto
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 17:27 
Non connesso

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei porvi le seguenti domande:

-1) Poichè avrei intenzione di acquistare il mio primo telescopio, vorrei sapere se la funzionalità di inseguimento automatico delle stelle/pianeti è assolutamente necessaria oppure se ne può fare a meno. Non vorrei che senza l'inseguitore automatico sia necessario muovere costantemente (ogni pochi secondi) il telescopio per tenere sott'occhio una stella o un pianeta.

-2) Con una spesa di circa 1000 euro si compra un buon telescopio (che non sia un giocattolo) oppure è necessario spendere ancora di più? In particolare mi interesserebbe poter osservare bene i pianeti del nostro sistema solare.

-3) Su questo forum ho visto che con alcuni telescopi è possibile osservare il transito della stazione spaziale internazionale e di altri satelliti; che telescopio è necessario per ottenere un osservazione simile?

Grazie per le risposte

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 18:05 
Non connesso

Ciao Riccardo

allora rispondo alle domande:

1) l'inseguimento siderale.. bhè certo è comodo.. ma dipende se sei un visualista.. o riprendi in alta risoluzione.. nel visuale la fanno da padrone i dobson .. che data la montatura non hanno inseguimento.. (ditemi voi.. magari la tecnologia avanza..) se devi cominciare a fare ripresa planetaria o lunare l'inseguimento è d'obbligo.. certo il tutto è legato ad avere una buona montatura che ti sorregga bene il tele senza traballamenti..

2)

con mille euro ci sono i tele buoni.. però devi decidere su quale campo spostarti.. se prettamente visuale.. allora prendi un dobson che la fà da padrone.. se fai altro per cominciare un bel newton magari di apertura sui 15Cm .. per non avere subito un tele super enorme!

3)

bhè con qualsiasi tele lo puoi fare.. certo all'aumentare della focale risulta difficile beccarla.. però questa è una tecnica che solo con cuxo o esperienza si riesce ad attuare.. hai mai visto sfrecciare in cielo la iss? è un puntino luminosissimo che si muove a circa 2° (credo) al secondo.. il chè è mooolto veloce... difficilissimo da beccare.. e come se vorresti riprendere un uccello in cielo con un teleobiettivo..

Ric

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cia Riccardo, benvenuto,
Il mio parere: con 1000 euro da spendere per tubi rifra o riflect con annessi buoni oculari e altro ti potrai divertire stanne certo. Ti dico solo che i neofiti entrano con appena 300 - 350 euro e sono forniti di ottimi telescopi. (vedi me :)) poi, come ti ha già detto "Astrosofia" prima di me, dipende cosa ti intriga di + , visuale e poi foto ecc.
ciao-ciao.
Massimo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 12:45 
Non connesso

Per quei soldi mi viene in mente il Newton Ziel 200/1000 su HEQ5.
Ha una buona apertura ed è un tuttofare.
Ciao :wink:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora