1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 17:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Parlando di esposizione corretta:
per ritenere una foto correttamente esposta, dove fate cadere il picco dell'istogramma dei livelli di grigio? 1/3, 2/3 o 1/2 della distanza dal livello 0? Se no dove?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 19:00 
Non connesso

Dipende dall'oggetto, o meglio dalle dimensioni che occupa nel fotogramma. Se il campo inquadrato è quasi tutto fondo cielo con il soggetto piccolo (tipo planetaria o piccola nebulosa diffusa) allora sto intorno a 1/3 dallo 0. Se invece inquadro qualcosa di grosso come può essere la Nord America allora lascio che l'istogramma salga a metà o anche qualcosa di più, perchè so che quello non è il fondo cielo che si sta schiarendo troppo ma è la nebulosa ed è anche una nebulosa dalla luminosità uniforme e quindi non avrò zone bruciate. Questo è l'altro punto da tenere in considerazione: se si fa salire troppo la curva si rischia di bruciare le parti più luminose del soggetto; meglio allora stare più bassi e mediare mooooolte immagini. Questo è (+ o -) quello che faccio io, ma non è affatto detto che sia la cosa giusta da fare! ;)
Vediamo quelli bravi che dicono ora...

Ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 0:39 
Non connesso

Io lo tengo fra 1/3 e 1/5, ma non sono uno di quelli bravi :roll:
Ciao :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 8:42 
Non connesso

nmontec ha scritto:
Parlando di esposizione corretta:
per ritenere una foto correttamente esposta, dove fate cadere il picco dell'istogramma dei livelli di grigio? 1/3, 2/3 o 1/2 della distanza dal livello 0? Se no dove?

Credo che la risposta alla tua domanda non sia così netta. Le DSLR hanno un sensore che non risponde in modo lineare al numero di fotoni che lo colpiscono e quindi raddoppiando ad esempio il tempo di posa non è detto che raddoppino gli ADU. D'altra parte i sensori delle DSLR sono dotati di efficenti sistemi antiblooming quindi puoi permetterti senza troppi problemi delle sovraesposizioni. Se tu vuoi evidenziare una nebulosa debole immersa in un campo stellare ricco e luminoso dovrai per forza di cose sovraesporre le stelle e questo ti produrrà un istogramma spostato verso destra, viceversa se vuoi riprendere correttamente un pianeta luminoso avrai una gran parte del fotogramma nero come la pece e quindi il tuo istogramma sarà appiattito veso sinistra. L'istogramma è utile per le foto "normali" o per le rare foto astronomiche che riempiono quasi tutto il fotogramma con un soggetto illuminato quasi uniformemente (il Sole e la Luna), per le altre secondo me è meglio osservare l'immagine sul PC ed al limite farsi aiutare dai valori massimi per sapere se si è giunti a saturazione. Secondo la mia (poca) esperienza con la EOS 300D il programma DSLR Focus è un ottimo ausilio non solo alla messa a fuoco, ma anche alla scelta del corretto tempo di esposizione.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora