1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo Acquisto - help telescopio -
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 8:32 
Non connesso

Ciao osservatori dei cieli profondi,
ultimamente mi sono accorto che ho una voglia matta di guardare lassù...ho letto mille post su questo e altri forum, ma vi confesso sono più confuso di prima. Ho bisogno di un consiglio da parte dei navigatori del cielo...con un budget basso, diciamo 150 eurini e una voglia matta di osservare un pò di tutto senza pretendere di avere hubble tra le mani, quale telescopio mi consigliate di acquistare?
Diciamo che osserverei sia dal balcone di casa a Roma, sia (soprattutto) da casa in montagna, 2000 m.Mi piacerebbe anche fare qualche foto con una compatta, senza pretendere di vedere un alieno che mi saluta ovviamente. Insomma entrare dalla porta secondaria di questo fantastico mondo senza fare troppo rumore...
Grazie del vostro preziosissimo aiuto.
:)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
se hai letto i numerosissimi post sull'argomento avrai anche capito che 150 euro sono veramente pochi anche per iniziare. Tuttavia qualche soluzione c'è; quella che reputo migliore è la scelta di un binocolo 10x50, con quei soldi forse riesci a prendere anche uno stativo che migliora l'osservazione enormemente. A 2000 m se il cielo è scuro un 10x50 ti fa vedere moltissimo.
Altrimenti cerca nell'usato, qualcosa portesti trovare. Semmai tieni d'occhio le offerte al Lidl, molti utenti del forum hanno acquistato lo skylux e ne sono soddisfatti.
Infine, pensa anche alla possibilità di risparmiare almeno altri 200 euro e allora avrai una scelta molto più vasta

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:29 
Non connesso

Guarda ti congiglio questo bell'oggettino che stavo per prendere anche io aggiungi ancora qualcosa ed è fatta ;)
http://www.otticasanmarco.it/MC90_OTA.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:32 
Non connesso

Andrea87 ha scritto:
Guarda ti congiglio questo bell'oggettino che stavo per prendere anche io aggiungi ancora qualcosa ed è fatta ;)
http://www.otticasanmarco.it/MC90_OTA.htm

Andrea, infatti era proprio il tuo post che ho seguito con attenzione, dove ti veniva consigliato anche il seguente:

http://www.telescope-service.de/newtoni ... tml#n114mm

alla fine per cosa hai optato?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:43 
Non connesso

L127 ha scritto:
Ciao,
se hai letto i numerosissimi post sull'argomento avrai anche capito che 150 euro sono veramente pochi anche per iniziare. Tuttavia qualche soluzione c'è; quella che reputo migliore è la scelta di un binocolo 10x50, con quei soldi forse riesci a prendere anche uno stativo che migliora l'osservazione enormemente. A 2000 m se il cielo è scuro un 10x50 ti fa vedere moltissimo.
Altrimenti cerca nell'usato, qualcosa portesti trovare. Semmai tieni d'occhio le offerte al Lidl, molti utenti del forum hanno acquistato lo skylux e ne sono soddisfatti.
Infine, pensa anche alla possibilità di risparmiare almeno altri 200 euro e allora avrai una scelta molto più vasta

Luca

ok, mi documento sullo skylux...grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:02 
Ciao.
Su questo budget mi viene in mente solo questo, come telescopio che non sia un giocattolo:
http://www.telescope-service.de/newtoni ... tml#n114mm
forse con le spedizioni ci stai dentro.
Altrimenti o aspetti una possibile offerta di Lidl su Skylux o Etx70 verso Natale, o cerchi nell'usato, o aumenti il budget di 70-100 euro.
Considera comunque che un telescopio "economico" da principiante vale l'altro, sole e giocattoli esclusi... :wink:
Non stare su aperture inferiori ai 70mm per i rifrattori, ai 90 per i catadiottrici ed ai 114 per i riflettori, sarebbero "soldi buttati" o quasi... ;)
...nel senso che con un 50 o 60 economico ci vedi la Luna, M42, le pleiadi e poi finisce li.
:wink:
Come già detto, un bel binocolo 10x50 è un ottimo inizio, e poi servirà sempre.
Alla lidl forse hanno li ancora i Bresser a 20 euro.

PS:
credo che si sia fatta della confusione:
il Mc90 a 162 euro è solo il tubo ottico:
bisogna poi spendere dei soldi per una montatura ed una slitta a coda di rondine.
Ed usarlo su un cavalletto fotografico è una pena.
A spesa finita non è più così conveniente.
Se si ha già una montatura il discorso cambia... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:17 
Per il discorso che 150 euro sono pochi, bisogna però fare un distinguo.
Riporto come sempre il "mio caso":
con meno di 150 euro mi sono "fatto" un "piccolo" Dobson da 150/750:
ho preso un tubo Newton da 150 usato a poco più di 100 euro (se ne trovano in giro fra i 100 ed i 120 euro...)
poi ho speso 10 euro di legname, altrettanti di colla, viti e
vitine, 7 di vernice e 12 per un cercatore red dot cinese.
Poi un oculare da 20mm decente lo si trova fra i 30 ed i 50 euro...
con poca ricerca, poco studio, poco lavoro e poco tempo mi sono messo in sieme un bello strumentino...
http://tostati.spazioblog.it/62039/Cost ... +6%22.html
fidatevi che non è difficile... io non sono certamente un esperto o astrofilo navigato, ma ne è risultato comunque un buon lavoro... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto Fede e tutti quelli che ti consigliano un binocolo.

Personalmente ho usato per tantissimi anni un rifrattorino da 60mm. di tipo economico che mi era stato regalato. Come dice Fede, ci vedevo poche cose e sinceramente non lo consiglierei a nessuno.
Per questo concordo che, piuttosto di buttare i soldi in un telescopietto da poco, sia molto meglio un onesto binocolo (anche senza spendere grandi cifre), che ti sarà comodo tutta la vita, sia per uso astronomico che terrestre.
Sotto il cielo della tua casa di montagna, ti farà rimanere a bocca aperta, puntandolo su qualche ammasso aperto.

Quando potrai disporre di cifre più consistenti, allora penserai anche ad un telescopio che ti possa regalare delle soddisfazioni.

P.S. (leggo solo ora)
L'idea del dobsonino autocostruito non è male ma, ammesso che roby abbia lo spirito del "fai da te", ci vorrebbe comunque che ne vedesse uno "vero" dal vivo per farsi un'idea. Se non hai mai visto un dobson prima, a volte le foto non bastano. IMHO.

Ultima modifica di stevedet il venerdì 24 agosto 2007, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:25 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Ciao.
PS:
credo che si sia fatta della confusione:
il Mc90 a 162 euro è solo il tubo ottico:
bisogna poi spendere dei soldi per una montatura ed una slitta a coda di rondine.
Ed usarlo su un cavalletto fotografico è una pena.
A spesa finita non è più così conveniente.
Se si ha già una montatura il discorso cambia... ;)

:shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto tutti! 150€ non è molto e anche secondo me è meglio di aspettare e risparmiare un pò, che comprare un tele "giocattolo". E il bino può infatti essere un buon alternative, specialmente come ho capito che abiti nella città dove hai certamente molta illuminazione... :wink:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora