1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 14 luglio 2025, 22:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:29 
Non connesso

Cita:
hai detto una frase che varrebbe la pena di essere pubblicata su un bell'articolo (se mi dai il permesso la vorrei davvero citare tra virgolette in un articolo che sto facendo per Coelum).

non l'ho certo inventata io e, stai tranquillo, non ti chiederò i diritti d'autore: puoi farci quello che ti pare :D

Per il resto sono d'accordo con te: ognuno ha il diritto di divertirsi come vuole e per fortuna, dal mio punto di vista, ci sono anche astrofili che trovano appassionante dedicarsi a questo tipo di ricerche.

Giorgio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 0:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti! :)

Sono stato al mare per una settimana e siccome il mare mi annoia moltissimo, ho cercato di spendere bene le ore da trascorrere ed ho compilato altri 44 report (immagine e misurazioni) di varie altre doppie.
Il tutto è sempre visibile nella solita galleria web http://www.microthele.it/astro/misurazioni/reportok/index.htm

Tra le new entry anche cor Caroli (Alpha2 CVn) ed un po' di doppie nel Leone riprese la scorsa primavera, inoltre un po' di doppie neglette che in coro hanno cantato un "Finalmente qualcuno ci guarda!" dopo decenni e decenni di oblio.

Buon divertimento! :)

Cieli sereni

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 4:35 
Non connesso
Amministratore

Quanto è bello sto post.
Dalla voglia osservativa alla semplicità d'animo che ci rende profondi almeno quanto questo Cielo in questa sezione :)
E' vero, Danilo USA i suoi strumenti fino in fondo: l'ho visto con i miei occhi.
Anche tu, Alessandro non scherzi.
Ci vuole tempo, cervello, costanza e passione.
E......sapere cosa si vuol fare da grandi!!! :lol:

Complimenti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 20:04 
Non connesso

Ciao :)

Ho appena finito di scrivere una mail a Paolo Tanga, mio carissimo amico, Direttore della Sez. Pianeti UAI e planetologo di professione. Lavora all'Osservatorio di Nizza, parecchio distante quindi da Torino e stavo dicendogli appunto che sempre meno sono le persone con le quali vale la pena di passare le notti con il naso all'insù o anche solo di chiacchierare di astronomia e spesso quelle poche che conoscevi si allontanano e si perdono di vista, lasciando attorno un bel po' di vuoto...
Il web da una parte avvicina e siamo qui tutti a parlare ed a condividere la nostra pasione, per contro ti fa sentire terribilmente solo perché le distanze fisiche non possono venire colmate. Qui ho trovato parecchie persone piacevolissime ma anche la triste consapevolezza che sarà difficile passare anche solo poche ore insieme...
Magarii uno star party insieme, sarebbe bellissimo, non uno star party dove si va a mostrare l'ultimo apo appena comprato ma una riunione dove osservare, scambiarsi opinioni e magari emozianarsi insieme ancora una volta davanti alla Nebulosa di Orione.
Sarebbe bellissimo!

Ciao :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti capisco perfettamente, Alessandro.
Sono appassionato fotografo ma visto che sono riuscito ad automatizzare abbastanza bene il mio setup ho ripreso a stare ad occhi spalancati.
Ho apssato perciò buona parte delle ferie con il naso all'insù assieme ad altri amici astrofili che mi hanno fatto compagnia in quel dell'Amiata.
Purtroppo quei giorni (e quelle notti) sono volate via in in lampo ma siamo già d'accordo che ci ritroviamo.
A maggio, quando si fece il raduno del forum (mi ostino a chiamarlo così invece che Star Party) la notte era tutto uno spostarsi da uno strumento all'altro, se uno non era impegnato a fare foto.
Tutti disponibili a condividere l'attrezzatura, le proprie esperienza, a darsi una mano l'un l'altro, come vecchi amici (quasi tutti si vedevano per la prima volta in viso).
Spero che sia possibile continuare a vivere queste sensazioni. Il forum sicuramente ci darà una mano a tenerci in contatto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 20:55 
Non connesso

Ciao Renzo :)

Se si farà un prossimo raduno voglio esserci anche io. Certo l'Amiata non è a due passi da qui ma se si organizzano almeno due o tre nottate (in modo che valga la pena intraprendere il viaggio) voglio davvero esserci per conoscervi tutti di persona e passare indienticabili ore insieme.

Un salutone :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un lavoro certosino e di gran valore Alessandro :shock: Appena tranquillizzo
il setup voglio dare uno sguardo anche io alle doppie :D

Salutissimi
Antonello

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 12:08 
Non connesso

Ciao Antonello :)

In realtà non è un lavoro da certosino. Se faccio doppie e anche misure è perché ho trovato la cosa molto facile e veloce, grazie soprattutto al programma Reduc. Non mi sono mai piaciute le cose complicate, il nostro hobby serve per rilassarci, se diventasse un lavoro avrebbe perso la sua funzione.
Con la tua strumentazione di prim'ordine e la tua DMK (l'ho anche io da parecchi anni, gran bella camera!) puoi fare sfracelli :shock:
Inizialmente avevo scartato la misurazione di doppie credendola complicata, poi, solo per fare un test, ho instalato Reduc e ripreso qualche immagine, dopo qualche minuto avevo li sotto mano i risultati che combaciavano alla perfezione con quelli delle ultime misurazioni professionali e mi sono detto"Ma allora si puo fare!!!" ed in effetti così è, con semplicità e divertimento.

Un salutone :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 12:14 
Non connesso

Reduc è free? Un link? :D

Grazie, Anto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 12:27 
Non connesso

San Google mi ha fatto la grazia:
http://www.astrosurf.com/hfosaf/index.htm

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora