Ciao e benvenuto...
Per quello che posso dirti io, ad occhio e croce se il treppiede è regolabile in altezza allora non dovresti avere grossisimi problemi a goderti il cielo anche sulla carrozzina.
Magari potresti avere qualche difficoltà in più con una montatura equatoriale in quanto devi essere in grado di puntare la Stella Polare... ed in quel caso credo che potresti divertirti come un matto a vedere che razza di contorsionismi può fare un normodato fuori di mela per l'astronomia!!!!
Anche sul tele, se vuoi cavartela il più possibile da solo, credo che dovresti orientarti verso qualcosa di abbastanza leggero...
Comunque penso che non troveresti alcun problema anche con attrezzature più importanti e pesanti... sono abbastanza certo che se hai qualche associazione di astrofili vicino a te, ne troverai ben più di uno disposto ad aiutarti!!!
E non è detto che se cerchi qui qualcuno delle tue parti (a proposito... di dove sei?) non lo troverai disposto a darti un aiuto...
Ah... e poi chi ha detto che non debba essere possibile per un disabile avere una passione apparentemente da "normale" (nel senso di quelli che stanno su 2 gambe... sul "normale" sotto altri aspetti, temo che qui siamo messi male....

)... credo che sia pieno di esempi di disabili che fanno perfettamente cose da normodotati... e spesso lo fanno pure meglio...
Insomma... è questione di passione... se ti piace lo farai indipendentemente dal fatto che tu stia su una carrozina o su due gambe... Gli eventuali "problemi" si risolvono con l'esperienza..
Bye
Jabba