1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 11:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Kiunan ha scritto:
Salve a tutti

Premetto che fin'ora ho sempre osservato attraverso oculari dai 70° in su ed ho evitato come la peste, i buchi di serratura e ocularini grandi come noci. Questo forse perchè mi ricordano i primi plasticosi che avevo sul mio rifrattorino cinese a 12 anni, e anche perchè, diciamo la verità, come tutti mi lascio condizionare dalle mode e novità che ora chiamano a gran voce grande campo, tante lenti, sberloni da 1kg...

La scorsa settimana però durante un'uscita ho commesso l'ennesimo errore: ho provato gli oculari di un'amico del forum (grazie davbar68), volevo confrontare il Baader Go 6mm con il mio TMB planetary 7mm, innanzitutto per verificare se il nome planetary fosse effettivamente azzeccato, testandolo proprio con un'oculare nato per questo scopo. Giove era li bello pronto che mi aspettava, eravamo circa a 1200m, cielo discreto e SC non ancora completamente in temperatura. Sciaffo su il waler 17, bello, c'è anche un transito! Metto il TMB: sempre bello, molti dettagli abbastanza incisi, festoni, bande fittamente perturbate ben percepibili ma l'immagine a 285x, sembra essere eccessivo, il fuoco non si trova con facilià, io penso "ci vorrebbe un 220x massimo". Decido però di provare ugualmente il GO 6mm a 333x. Ed ecco che tutte le mie convinzioni vanno a farsi benedire: immagine assolutamente più incisa nonostante l'ingrandimento superiore, dettagli ben più netti e facilissimi da percepire e il contrasto sorprendentemente superiore si intuiva bene dall'obra del satellite in transito, più netta, puntiforme e scura che nel TMB.

Insomma non c'era storia, una superiorità assoluta. Campo stretto si ma chi se ne frega, lente piccola ma per nulla scomada all'osservazione. Quando c'è da tirar fuori il meglio da un pianeta ho capito che questo è lo strumento giusto. Ora userò il TMB per la luna e prenderò un paio di GO aspettando Marte. Credo che questo tipo di oggetti o si amano o si odiano, saranno scomodi per chi porta gli occhiali, sono bistrattati da varie recensioni in rete. La mia modesta personalissima opinione da astrofilo principiante è che nel loro lavoro sono i migliori.

Ora una domanda, ma usati con una buona barlow, perdono in parte le loro caratteristiche, contrasto, definizione...?

Andrea

concordo pur non possedendoli che gli orto baader sono mirabolanti sui pianeti.... purtroppo se vuoi 80 gradi e passa la prima cosa che ci rimetti è l'incisione e il dettaglio al centro del campo ed è qui che vincono i baader ma l'overtop è rappresentato dai takahashi HI LE...mai visto oculari più incisi e luminosi di questi... su oggeti come M13 sembrano tirar fuori 0.3-0.4 magnitudini da qualsiasi strumento utilizzato peccato per il campo attorno ai 40 gradi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
Mah... dipende da persona a persona...
io ho un Vixen ortho da 5mm e sta facendo la polvere nella sua scatolina da un bel po'...
mi risulta estremamente scomodo... ;)

Beh Fede se vuoi ci penso io a fare un po' di posto nella tua valigetta, ho messo un'annuncio nel mercatino.

X WIDE,

attento Luca! Hai messo una palla da bowling nel focheggiatore! Ocio che non ti cada sul piede...non mi preoccupo per il piede ma per l'UWA :lol:
Mette soggezione

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 1:03 
Non connesso
Amministratore

Kiunan ha scritto:
Mette soggezione

Vero.
Bellissimi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 7:14 
Non connesso

Ciao Kiunan!

Wow! Se il Baader è vero tanto superiore al TMB, deve essere un oculare fabuloso! :shock: Complimenti con l'aquisto e la bella recensione!

Ancora ancuni giorni e riceverò i miei Starsplitter... [smilie=row__642.gif]

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 9:09 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Fede67 ha scritto:
Mah... dipende da persona a persona...
io ho un Vixen ortho da 5mm e sta facendo la polvere nella sua scatolina da un bel po'...
mi risulta estremamente scomodo... ;)

Beh Fede se vuoi ci penso io a fare un po' di posto nella tua valigetta, ho messo un'annuncio nel mercatino.

X WIDE,

attento Luca! Hai messo una palla da bowling nel focheggiatore! Ocio che non ti cada sul piede...non mi preoccupo per il piede ma per l'UWA :lol:
Mette soggezione

più che altro hanno cominciato a flettere le razze del secondario e il tubo si sta piegando a banana :lol: :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 10:18 
Non connesso

wide ha scritto:
più che altro hanno cominciato a flettere le razze del secondario e il tubo si sta piegando a banana :lol: :D

Domani sera ti toccherà prendermi a martellate per staccarmi dal tuo LB con quel bombolone!

X PETER
E' stata solo una prova veloce e solo su Giove. Cercherò di approfondire la cosa appena possibile magari su qualche doppia o la luna, ma da quello che ho potuto vedere la superiorità si notava alla prima occhiata.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 10:36 
Non connesso

Ciao, approfitto del topic già aperto

davidem27 ha scritto:
Kreep.
Cerco di aiutarti.
Per i pianeti vai sugli Ortoscopici. Economici e che non deludono. Non ho mai provato i Genuine Ortho, ma sono pronto a scommettere che non vi è molta differenza tra i GO e gli Unitron, piu economici e i Vixen OR, vecchi e facilmente trovabili sull'usato.

e' per la relativa semplicità di configurazione che sono tutti buoni o possono esserci diffrenze?
Io sarei interessato agli orto della Sky Instruments, qualcuno può confermarmi la sostanziale equivalenza con le altre marche citate? Grazie

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 12:13 
Non connesso
Amministratore

Ciao Luca,
non ho mai provato gli Sky Instruments, non so come possono essere.
Tuttavia posso dirti che tutti gli ortoscopici che ho provato, anche quelli senza marca, mi hanno sempre lasciato soddisfatto e mai deluso.
La costruzione sicuramente deve dare una mano (vuoi mettera la differenza a fare una lente di un wideangle di 35mm piuttosto che una da 4,5mm???)

Tra le marche di ortoscopici che ho provato, se può essere per te una utile indicazione, ci sono la Unitron, University Optics, Vixen, Konus, Meade.

Schema ottico di un ortoscopico:
Immagine

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 15:12 
Non connesso

Grazie Davide :)

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 17:46 
Non connesso

> photallica, ho letto la tua recensione del Baader GO 7mm testato con il SP Meade e ho visto che ritieni anche quest'ultimo "vecchietto" un bel vedere. Ho delle attrazioni per un GO 5mm e 6mm poichè avendo il TMB da 7mm continuerò ad usarlo e se si potrà osare, andrò su con gli altri due.

Con focali così corte il fattore scomodità potrebbe dire la sua, tuttavia il 6 non dovrebbe essere tanto più scomodo del 7 che posseggo (e che non reputo scomodo); dipende anche che focale ha il tuo tele, se fosse lunga non vi sarebbero problemi di coesistenza fra il TMB che già possiedi e il nuovo GO 6 (IMHO)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora