1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Comunque sia, da possessore di un ETX90 e di un buon newton 114, se dovessi fare una scelta basata sulle sole prestazioni ottiche (a parità di qualità di lavorazione ovviamente), sceglierei il 114 senza dubbio. La luminosità offerta è ben altra.

Osservare il doppio nel perseo con l'ETX-90 era abbastanza deludente, nel 114 "esplode" di stelle.. anche se tali stelle sono sicuramente meno puntiformi.

Poi ovvio, ci sono di mezzo nella realtà anche altri fattori, come la trasportabilità. E' ovvio che un ETX-70 sarà di molto superiore in questo senso rispetto ad un classico 114, ma questo è un'altro discorso.

Comunque l'unico vantaggio osservativo, sul profondo cielo, che riesco a vedere nell' ETX70 è la cortissima focale, che permette di abbracciare campi molto ampi, con gli oculari giusti. Ma signori stiamo parlando di 70 mm, una apertura tutto fuorchè generosa.

Comunque tutto questo ovviamente è a parer mio.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 15:19 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao, Marco / StarEnd. Ti rispondo in pubblico dal momento che tu hai esposto le tue osservazioni in pubblico. Non ho mai scritto che "questo forum e' frequentato da mentecatti". E' pero' un dato di fatto innegabile che molte persone valide da questo forum se ne sono andate (l'ultimo in ordine di tempo massimoboe) non certo perche' la pensavano diversamente sulla strumentazione (non a caso esistono tanti strumenti diversi, perche' ciascuno si scelga quelli piu' congeniali) e neanche perche' interpretavano diversamente l'astronomia (chi ama il deepsky, chi il planetario hi-res, chi il sole, chi si diverte a sdoppiare le doppie magari quelle al limite dello strumento e chi segue le stelle variabili e chi fa spettroscopia e chi ama le meteore.... ovviamente con le relative scelte strumentali che meglio si adattano) tutto questo e' una ricchezza e un modo di confrontarci che e' occasione di crescita per tutti. Ma se ne sono andate (ce ne siamo andati) perche' stanchi di dover replicare con educazione ad argomentazioni non proprio intelligenti e portate avanti non necessariamente con educazione e in ogni caso trattando l'interlocutore da cretino e/o in malafede (tu Marco faresti affari con uno che contratta a questo modo http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=14740 ?!) Detto questo, anche io mi unisco alla lunga lista di ex del forum, continuero' a loggarmi saltuariamente nei giorni prossimi perche' ho una trattativa in corso sul mercatino, per il resto, tanti cari saluti, e senza rancore. Grazie per gli amici che ho conosciuto qui e per le cose che ho imparato. Daniela

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 15:47 
Non connesso

daniela ha scritto:
E' pero' un dato di fatto innegabile che molte persone valide da questo forum se ne sono andate

E questo cosa proverebbe? Perchè allora non tieni invece conto delle innumerevoli altrettante valide persone che hanno invece scelto questo forum, e ne sono tutt'ora soddisfatte, nonchè assidui frequentatori? Penso che il confronto numerico sia impari, se vogliamo metterla su questo piano (che comunque non mi piace).

E non te le devo elencare assolutamente tali persone, visto che ogni giorno sono al "lavoro", sotto gli occhi di tutti, per dispensare buoni consigli agli utenti.

Certamente non tratterei con personaggi come quello da te "segnalato", ma in una comunità di oltre 1700 persone speravi davvero di trovare tutte le 1700 persone confacenti ai tuoi gusti? Forse tutte le persone che abitano nel tuo quartiere ti stanno simpatiche?
Questo per dire che in ogni comunità ci sono personaggi "strani", maleducati o che agiscono in mala fede, non possiamo farci molto. Noi della moderazione cerchiamo di isolare tali casi, ma non è facile.

Personalmente ritengo incece che questo forum stia funzionando assai bene. Non sto dicendo che non ci sono problemi, sarebbe stranissimo il contrario, ma anche le mere cifre parlano a "nostro" vantaggio.

Sinceramente me ne spiaccio della tua dipartita digitale, anche se magari non mi crederai. Ma è comunque un tuo diritto scegliere, ed il bello della grande rete è anche questo.
Se troverai un forum più adeguato alle tue esigenze ne sarò ben lieto!

Saluti
Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per avermi dato del "personaggio" :cry: o forse no? :D
MI sembra che Daniela ce l'abbia con me? Ma che gli ho fatto? Boh?
Mi dispiace che in soli tre mesi di permanenza nel forum abbia avuto tutti questi problemi.

(post modificato a seguito di autocritica) :idea:

Ultima modifica di Vicchio il lunedì 13 agosto 2007, 21:47, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 21:05 
...non credo StarEnd si riferisse a te, Vicchio...
credo piuttosto parlasse di chi ha scambiato il mercatino per un'asta di pesce... :wink:
Poi dai, non è vero che la Dani ce l'ha con te...
lei è semplicemente molto diretta, e non ci mette tanti fronzoli...
dice ciò che pensa, e questo per me non è un "difetto"... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 21:40 
Non connesso

E' vero, forse mi sono inutilmente innervosito... modifico il post di conseguenza, grazie Fede (altra birra nel conto... ;-) ) sei ufficialmente il mio Grillo Parlante!
In fondo è buona regola evitare riferimenti alle persone o giudizi su di esse o sui loro interventi, come giustamente in altri forum ho letto che è espressamente vietato (es. Cloudy Nights) ad esempio io ho la fastidiosa tendenza a scadere in inutili polemiche e una norma del genere metterebbe tutti in salvo da simili inconvenienti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 13:34 
Non connesso

Confermo Vicchio che non mi riferivo a te, tranquillo ;)

Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 13:50 
Non connesso

Ok, scusatemi di nuovo :D Cmq tornando in Topic direi che, data la disponibilità del 114 a quel prezzo (il mio lo pagai 440.000 lire da Miotti, l'equivalente di 5-600 € di oggi ) non cè storia, col 114 ci ho osservato per una dozzina d'anni e francamente lo metterei al primo poso, seguito subito dopo dall'ETX 70 che può essere un ottimo "insegnante" robotizzato oltre che un ottimo strumento ultra-portatile, d'altra parte anche il 114 ha una montatura che può reggere in futuro un Mak da 127mm o un rifrattore da 90mm per usi più specifici.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 16:12 
Non connesso

Modificato da Anto per OT, per qualsiasi delucidazione puoi contattarmi in pvt

cmq tornando al topic il 114 come il mio 130 a focale 1000 sono una vera palla al piede per il trasporto!
ne hai tenuto conto o non t'interessa?
certo danno molte + sodisfazioni su questo non piove.
però se per usarlo, devi caricarlo in macchina ogni volta e spostarti....
ok kiudo il commento sono io ke sono troppo comodino...

Modificato da Anto per OT, per qualsiasi delucidazione puoi contattarmi in pvt

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vi chiedo di non andare più OT in questo 3D....con battute inutili e stupide...

Anto

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora