Dopo aver letto in questo mesi tanto su questo forum e dopo le mie (comunque positive) esperienze con il mio "ebayano" ho deciso che il telescopio che più si adatta alle mie esigenze attuali è sicuramente un dobson.
Visto che comunque manca ancora un pò per poterlo acquistare sono qui per chiedere come al solito (come potremo mai ripagarvi per il vostro aiuto ? ) su quale puntereste il vostro obbiettivo specificando che non ho grossi problemi nè di spazio nè di portabilità (certo non il 42" che ho visto in una altro post!).
Prima questione: c'è molta differenza tra il 10" ed il 12" ?
seconda questione: ho visto sui vari siti molti modelli ed alla fine mi pare di capire che le marche principali per il 12" sono Meade (ma al quale pare doversi aggiunger i costi per modificare alcune cosette), Gso, geoptik (che però costa il doppio degli altri) mentre per il 10" si deve aggiungere lo skywatcher.
Le soluzioni a traliccio mi interesserebbero molto dato la possibilità di poterlo smontare (a proposito, si rovina molto a farlo in continuazione ?) d'altronde quelle a tubo completo si possono "ampliare" con adeguate montature qualora se ne voglia fare un altro utilizzo in futuro.
Voi quale scegliereste qualitativamente ?
Un ultima cosa: con il 12" è già possibile intravedere i colori delle nebulose o non se ne parla nemmeno ?
Attendo le risposte della folta schiera Dobsoniana a cui spero di aggiungermi presto

.