Quindi il prezzo che ti farebbe il rivenditore è attorno ai 700 euro?
Miiiii, e pensare che con quella cifra ci scappa un dobson da 10" e anche da 12"..... ma questo è un altro discorso.
Comunque, tornando al mak in questione, non conosco direttamente questo modello, ma sembra molto simile al Konus Motor 130, sempre 130 f/15. Il prezzo è molto simile, però con il Konus ti danno la montatura EQ5, che è decisamente meglio di quella che si vede nella foto.
Oltre a questo, il Konus non è che sia stato molto apprezzato dagli utenti, in primo luogo per il rapporto focale molto spinto (f/15) e poi anche per alcuni difetti meccanici.
Ancora, visto il prezzo non proprio entry-level, più che prendere questo mak converrebbe restare allora sul pluritestato mak127 della Skywatcher, che tra l'altro costa anche meno! Quello l'ho avuto anch'io fino a pochi giorni fa (

) e ti posso confermare che è un ottimo strumento nella sua categoria. E' un f/12, quindi con una focale un po' più "agevole" da gestire (solo 1500mm!), il che lo rende anche ancora più corto e compatto del Konus e dell'Antares, tanto che il mio lo tenevo in una valigetta di alluminio, di quelle da elettricista.
Il problema immagino è che il tuo rivenditore non avrà in negozio lo skywatcher, altrimenti ti avrebbe proposto quello.
Non è che per caso ha un bel dobson da proporti??
Fabio