1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mappe dedicate al Telrad
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 10:40 
Non connesso

:?: Qualcuno di voi sa dell'esistenza di mappe con disegnati sopra i cerchi Telrad per cercare i principali oggetti del profondocielo :?:

Mi sembrava di aver letto, anche qua sul forum, alcuni messaggi che riguardavano questo argomento. Ho provato a fare una ricerca interna, però non ho trovato nulla, forse anche perchè non è stato un argomento trattato ultimamente. Mahh... comunque se vi ricordate o avete in archivio qualcosa del genere potreste gentilmente passarmela? :D

Ciao e grazie.

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao luca,

scusa la domanda, ma non potresti disegnarli tu i cerchi sulle mappe che hai a disposizione? così puoi decidere il percorso da fare più comodo per te...

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 11:43 
Non connesso

Ciao

Prova qui:
http://www.atmob.org/library/member/skymaps_jsmall.html

o qui:
http://www.stargazersfield.com/Stargaze ... loads.html

saluti
Ettore

Intes MK66 150mm f12 + SW 70/500
As-CG5-GT, Canon EOS 300D - Sigma70-300 DG/Apo
DMK21AU04.AS, Oculari 40-32-7.5-9.7-6, filtri

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 11:50 
Non connesso

So che esistono addirittura degli atlanti cartacei fatti apposta...io ho risolto così:
Mi ero fatto un atlante da campo in formato A3 plastificato e rilegato...poi, da quando ho comprato il telrad ci ho fatto una piccola modifica:
Ho stampato su un lucido i cerchietti del talrad con le dimensioni giuste per il mio atlante (anche perchè se non corrispondessero...sarebbe un pò inutile!), ho ritagliato il quadrato di lucido dove c'erano i cerchietti, ho fatto un buco e l'ho legato con uno spago alla spirale dell'atlante...un pò come un segnalibro via!
Così ora mi basta aprire l'atlante e fare star hopping "virtuale" con la mascherina del telrad!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 15:40 
Non connesso

gandalf ha scritto:
ciao luca,

scusa la domanda, ma non potresti disegnarli tu i cerchi sulle mappe che hai a disposizione? così puoi decidere il percorso da fare più comodo per te...

He! He! Non hai tutti i torti :lol:

Però vuoi mettere trovarle belle pronte solo da stampare per usarle sul campo questa sera? Comunque grazie del suggerimento... e grazie a turtle63 per il link (èproprio quello che cercavo :D ) e a malve per i suggerimenti sul "fai da te"... Stasera mi appiccico le mappe che sto stampando sul mio nuovo dob con le calamite!

Grazie grazie! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mappe dedicate al Telrad
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 19:20 
Non connesso

sancho ha scritto:
:?: Qualcuno di voi sa dell'esistenza di mappe con disegnati sopra i cerchi Telrad per cercare i principali oggetti del profondocielo :?:

Mi sembrava di aver letto, anche qua sul forum, alcuni messaggi che riguardavano questo argomento. Ho provato a fare una ricerca interna, però non ho trovato nulla, forse anche perchè non è stato un argomento trattato ultimamente. Mahh... comunque se vi ricordate o avete in archivio qualcosa del genere potreste gentilmente passarmela? :D

Ciao e grazie.

ero io che avevo aperto la questione però andando ot
ecco perchè non hai trovato nulla

si ha dedotto che di valido a poco prezzo c'è questo
http://www.teleskop-service.de/buecher/ ... eatlas.pdf
o questo
http://www.duchekconsult.com/telrad_finder_charts.htm

nota:
il reiseatlas viene venduto anche qui

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 19:25 
Eccole:
http://www.solarius.net/Pages/Articles/ ... er_finders

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 8:12 
Non connesso

Grazie ancora a tutti! :wink:

Questa volta mi sono salvato tutti i link e stampato tutte le mappe necessarie... e già ieri notte, prima che la Luna mettesse il naso fuori in modo pro"rompente", ho avuto modo di constatare sul campo la bontà del Telrad abbinato alle mappe... i Messier che avevo puntato sono finiti dentro il campo del 13mm quasi tutti al primo colpo! :D Adesso ho capito perchè tutti ne parlano un gran bene... chissà poi sotto un buon cielo con riferimenti meno elusivi rispetto a ieri! Ho fatto bene ad affiancarlo al cercatore ottico.
Mi rimane solo da attacare in modo permanente la base al dob... però non mi va proprio a genio il suo adesivo... secondo me, un giorno, nel caso volessi toglierlo sarebbe una rogna scollarlo... forse userò i due forellini già predisposti... però devo dire anche che la momentanea soluzione, con nastro da lucido, funziona bene e sopratutto non sporca e non è invasiva... fa schifo a vedersi ma... "che me frega a me"

Grazie ancora a tutti!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 15:14 
Non connesso

sancho ha scritto:
Grazie ancora a tutti! :wink:

Questa volta mi sono salvato tutti i link e stampato tutte le mappe necessarie... e già ieri notte, prima che la Luna mettesse il naso fuori in modo pro"rompente", ho avuto modo di constatare sul campo la bontà del Telrad abbinato alle mappe... i Messier che avevo puntato sono finiti dentro il campo del 13mm quasi tutti al primo colpo! :D Adesso ho capito perchè tutti ne parlano un gran bene... chissà poi sotto un buon cielo con riferimenti meno elusivi rispetto a ieri! Ho fatto bene ad affiancarlo al cercatore ottico.
Mi rimane solo da attacare in modo permanente la base al dob... però non mi va proprio a genio il suo adesivo... secondo me, un giorno, nel caso volessi toglierlo sarebbe una rogna scollarlo... forse userò i due forellini già predisposti... però devo dire anche che la momentanea soluzione, con nastro da lucido, funziona bene e sopratutto non sporca e non è invasiva... fa schifo a vedersi ma... "che me frega a me"

Grazie ancora a tutti!

io ho semplicemente fissato il telrad con una vite utilizzando il foro dove prima alloggiava il red dot, e sembra essere abbastanza stabile!

Meade Lightbridge 12'' Deluxe
Cercatore: A&M 60 mm & Telrad
Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x
Filtri: OIII - UHC LP-2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 11:22 
Non connesso

con the sky puoi visualizzare i tre cerchietti del telrad sullo schermo e, eventualmente, stamparti la zona di cielo.
gli altri planetari, se non c'è questa opzione, puoi farli fessi visulaizzando il campo di tre oculari scegliendo le focali in modo da evre campi di 0.5 - 2 e 4° :D:D:D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora