vinix ha scritto:
Salve a tutti! Sono al mio primo telescopio, ho da poco acquistato un Celestron NexStar 4SE. Devo dire che mi trovo abbastanza soddisfatto. Ma avrei un paio di domande da porvi, magari scontate.
Tutt'ora fatto l'allineamento, che può avvenire in diverse modalità, (io uso normalmente Skyalign, cioè il puntamento su tre corpi luminosi il più disassati possibile) è possibile fare il puntamento di un oggetto in automatico selezionandolo dal display. Questa procedura funziona, ma l'oggetto ricercato non è mai precisamente in centro, ma sempre vicino al bordo dell'oculare e sempre dalla stessa parte. Secondo voi rientra nello standard qualitativo dell'oggetto o sbaglio qualcosa? Non ho provato a fare l'allineamento equatoriale perchè non ho ancora abbastanza dimestichezza.
Il telescopio è in bolla, le coordinate e l'ora sono precise ed ho provato i vari metodi di allineamento.
Altra domanda: il negoziante mi ha "rifilato" un oculare OR-7 mm. fully multi-coated (70 euro usato). L'immagine però è abbastanza annebbiata. Anche di giorno osservando qualche particolare terrestre relativamente vicino, l'immagine risulta piuttosto annebbiata e priva di contrasto. Secondo voi è un oculare scarso oppure ciò può essere normale dovuto al forte ingrandimento? Con il suo oculare da 25 mm. ovviamente non si presenta il problema.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
VInix
Benvenuto nel forum
Per il fatto che il tele non punta perfettamente non chiederei più di tanto al
goto visto che dici che lo trovi nel campo inquadrato dell'oculare

è già
tanto.
Se esiste una sorta di training drive come accade per il meade ti consiglio
di farla e la cosa si risolve.
Per il 7mm quoto Fede e Pilolli e aggiungo che, per sicurezza, se guardando
nell'oculare (solo oculare senza tele

) puntando una finestra in una
stanza con luce attenuata vedi un disco nitido o più o meno nitido, l'annebbiato
di cui parlavi dipende dalla temperatura dello strumento, la collimazione,
il seeing etc. Se vedi un disco offuscato/annebbiato con anelli extra sul bordo
allora potrebbe essere l'oculare.
Anto