1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 14:45 
Non connesso

Salve a tutti! Sono al mio primo telescopio, ho da poco acquistato un Celestron NexStar 4SE. Devo dire che mi trovo abbastanza soddisfatto. Ma avrei un paio di domande da porvi, magari scontate.

Tutt'ora fatto l'allineamento, che può avvenire in diverse modalità, (io uso normalmente Skyalign, cioè il puntamento su tre corpi luminosi il più disassati possibile) è possibile fare il puntamento di un oggetto in automatico selezionandolo dal display. Questa procedura funziona, ma l'oggetto ricercato non è mai precisamente in centro, ma sempre vicino al bordo dell'oculare e sempre dalla stessa parte. Secondo voi rientra nello standard qualitativo dell'oggetto o sbaglio qualcosa? Non ho provato a fare l'allineamento equatoriale perchè non ho ancora abbastanza dimestichezza.
Il telescopio è in bolla, le coordinate e l'ora sono precise ed ho provato i vari metodi di allineamento.

Altra domanda: il negoziante mi ha "rifilato" un oculare OR-7 mm. fully multi-coated (70 euro usato). L'immagine però è abbastanza annebbiata. Anche di giorno osservando qualche particolare terrestre relativamente vicino, l'immagine risulta piuttosto annebbiata e priva di contrasto. Secondo voi è un oculare scarso oppure ciò può essere normale dovuto al forte ingrandimento? Con il suo oculare da 25 mm. ovviamente non si presenta il problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

VInix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 15:07 
Non connesso

Ciao per quanto riguarda il puntamento non saprei risponderti,perchè non ho mai visto in vita mia un goto.
Per quanto riguarda l'oculare invece vedi offuscato per il fatto che sei al limite degli ingrandimenti consentiti dal tuo strumento.
Infatti hai 190X,il limite del tuo strumento è 200x circa.
Questi ingrandimenti li usi poco dato che bisogna avere delle ottime condizioni atmosferiche,che sono piuttosto rare.
Chi ti ha consigliato l'oculare "usato" a 70€,secondo me,o ha poca dimestichezza con i telescopi oppure se lo voleva togliere dalle scatole.
Sarebbe stato meglio a quel prezzo avere due oculari magari un po più scarsetti ma che ti facevano avere diversi ingrandimenti.
Tipo un 17 e un 10mm sarebbero stati meglio.

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Kr33P ha scritto:
Chi ti ha consigliato l'oculare "usato" a 70€,secondo me,o ha poca dimestichezza con i telescopi oppure se lo voleva togliere dalle scatole.

E' più probabile che chi glielo ha consigliato avesse in mente l'osservazione planetaria.
Serve un buon seeing ma su pianeti e luna quell'oculare dovrebbe funzionare bene. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 22:36 
Non connesso

Si ma non mi pare tanto entusiasta vinix delle prestazioni. :lol:
Io avrei consigliato altro all'inizio.
Comunque il 7mm ti servirà di sicuro nelle buone serate,non sono di sicuro soldi buttati via.
:wink:

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Filtro OIII lumicon
-
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 22:42 
Non connesso

Per quanto riguarda il puntamento,dato che gli oggetti te li ritrovi ai bordi dell'oculare,quando fai il puntamento a tre metti gli oggetti nella parte opposta dell'oculare,così poi te li ritrovi al centro.Così freghi il robottino :D

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Filtro OIII lumicon
-
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 0:37 
Probabilmente non ti è stato detto, ma un telescopio catadiottrico come il tuo ha bisogno di almeno 30-45 minuti d tempo per "acclimatarsi" alla temperatura esterna...
vedrai che dopo un'oretta il tuo oculare da 7mm non darà più una immagine poco nitida.

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
vinix ha scritto:
Salve a tutti! Sono al mio primo telescopio, ho da poco acquistato un Celestron NexStar 4SE. Devo dire che mi trovo abbastanza soddisfatto. Ma avrei un paio di domande da porvi, magari scontate.

Tutt'ora fatto l'allineamento, che può avvenire in diverse modalità, (io uso normalmente Skyalign, cioè il puntamento su tre corpi luminosi il più disassati possibile) è possibile fare il puntamento di un oggetto in automatico selezionandolo dal display. Questa procedura funziona, ma l'oggetto ricercato non è mai precisamente in centro, ma sempre vicino al bordo dell'oculare e sempre dalla stessa parte. Secondo voi rientra nello standard qualitativo dell'oggetto o sbaglio qualcosa? Non ho provato a fare l'allineamento equatoriale perchè non ho ancora abbastanza dimestichezza.
Il telescopio è in bolla, le coordinate e l'ora sono precise ed ho provato i vari metodi di allineamento.

Altra domanda: il negoziante mi ha "rifilato" un oculare OR-7 mm. fully multi-coated (70 euro usato). L'immagine però è abbastanza annebbiata. Anche di giorno osservando qualche particolare terrestre relativamente vicino, l'immagine risulta piuttosto annebbiata e priva di contrasto. Secondo voi è un oculare scarso oppure ciò può essere normale dovuto al forte ingrandimento? Con il suo oculare da 25 mm. ovviamente non si presenta il problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

VInix

Benvenuto nel forum :)

Per il fatto che il tele non punta perfettamente non chiederei più di tanto al
goto visto che dici che lo trovi nel campo inquadrato dell'oculare :D è già
tanto.
Se esiste una sorta di training drive come accade per il meade ti consiglio
di farla e la cosa si risolve.

Per il 7mm quoto Fede e Pilolli e aggiungo che, per sicurezza, se guardando
nell'oculare (solo oculare senza tele ;) ) puntando una finestra in una
stanza con luce attenuata vedi un disco nitido o più o meno nitido, l'annebbiato
di cui parlavi dipende dalla temperatura dello strumento, la collimazione,
il seeing etc. Se vedi un disco offuscato/annebbiato con anelli extra sul bordo
allora potrebbe essere l'oculare.

Anto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
io ho un CPC800 oltre al tele che vedi in firma e uso la Auto-Two-Star per motivi di tempo e di rapidità. In genere prendo come stelle di allineamento la Polare e una stella con declinazione negativa, e già così il GoTo funziona bene.
A dire il vero se sei in altazimutale quando la seconda stella di allineamento declina troppo verso Ovest è bene usare la funzione di ri-allineamento trovandone una seconda verso Est, non troppo bassa, ma che non sia nemmeno già passata in meridiano.
In modalità SkyAlign la terza stella serve solo per confermare la distanza tra le prime due: se stazioni bene, anche la Auto-TwoStar può funzionare. Prima avevo il tuo stesso problema, che ho risolto egregiamente con una Wheeley Bar JMI, in pratica si tratta di un treppiede a croce ai cui lati ci sono tre grosse viti di regolazione per mettere lo strumento in bolla.
Se hai questo problema significa che il tuo tele non è perfettamente in bolla, una differenza minima ci sarà di sicuro, magari non te ne accorgi... perchè se gli oggetti te li trova ai bordi del campo il GoTo funziona, l'unica è che ci sia un problema di allineamento col terreno.
Comunque sui newsgroup americani dedicati ai CPC consigliano di scegliere stelle distanti tra loro almeno 70°.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 8:43 
Non connesso

Grazie a tutti per la vostra gentilezza e per le risposte, davvero esaustive, ora tutto mi è più chiaro.

Come dai vostri consigli:

- Mettendo il telescopio perfettamente in bolla, aumenta notevolmente la precisione del goto.

- Anche l'ambientamento del telescopio è davvero influente. Osservando la luna e Giove col 7mm. dopo circa 1 ora, l'appannamento è molto più ridotto. Rispondendo ad Anto guardando attraverso l'oculare senza telescopio, l'immagine è perfettamente nitida.

Grazie ancora, mi sto davvero appassionando...!

Vinix

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora