1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime elaborazioni di Saturno
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 11:51 

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 10:55
Messaggi: 19
Località: Roma
Salve a tutti,
mi sono appena registrato al forum e ho inserito, nella sezione Album, una delle prime elaborazioni decenti che sono riuscito ad ottenere dalle riprese di saturno.
Vorrei sapere come fare per inserire l'immagine nel messaggio, in modo da chiedervi preziosi suggerimenti per migliorare.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Ciao
Nicola[/url]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
ciao e benvenuto.. :)

se vedi nel immagine c'e' una sezione bbcode.
Copia e incolla quella sigla

[ albumimg ] 200 [ /albumimg ]

senza spazi... (messi per farti vedere esattamente la sigla)

[albumimg]200[/albumimg]
ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 12:13 

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 10:55
Messaggi: 19
Località: Roma
Provo...

[albumimg]200[/albumimg]


Ok!

Se qualcuno può suggerirmi le impostazioni tipiche per una ripresa ottimale di Saturno... oltre alla messa a fuoco che dipende da me e dal seeing. :wink:

Nick


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Ciao, ho visto l'immagine. Debbo dire che non è niente male come lavoro e ti faccio comunque i complimenti traddandosi come tu dici di prime elaborazioni.
Diciamo che hai imboccato la via corretta per ottenere buone immagini con il tuo bel strumento.
Sicuramente d'obbligo l'uso dell'IR-Cut. Ottimo il fatto che tu abbia utilizzato di già programmi quali Iris, e Photoshop.
C'è un punto di particolare importanza però.
Assicurati sempre di riprendere su saturno un video per un totale di 180 secondi a 10 fps in modo tale da avere a disposizione circa 1800 frames in fase di elaborazione.
Sommane di seguito un 1200 orientativamente, considerando che il seeing è in media sui 5/6 decimi di scala Pickering.
Dovresti oltretutto curare il colore.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:12
Messaggi: 4884
Località: Manfredonia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... :) ..Complimenti..specialmente la luce che gli hai dato col fotoritocco....Complimenti..!!!!!!!!1


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 17:57 

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 10:55
Messaggi: 19
Località: Roma
....
Assicurati sempre di riprendere su saturno un video per un totale di 180 secondi a 10 fps in modo tale da avere a disposizione circa 1800 frames in fase di elaborazione.
Sommane di seguito un 1200 orientativamente, considerando che il seeing è in media sui 5/6 decimi di scala Pickering.
Dovresti oltretutto curare il colore.[/quote]


Durante la ripresa, oltre alla webcam, collego al portatile anche il telescopio in modo da controllare meglio l'inseguimento con Cartes du Ciel. Infatti riprendendo dal balcone di casa esposto a sud, verso le 22.00, non riesco a sfruttare a pieno lo SkyAllign (allineamento del tele puntando 3 stelle brillanti) essendo le stelle di allineamento visibili tutte abbastanza vicine (sud-ovest).
Cartes du Ciel mi aiuta a inseguire meglio l'oggetto che riprendo, con il comando di sincronizzazione presente nel programma. Ciò nonostante, spesso, in fase di cattura del filmato, IRIS frizzza l'immagine dopo circa 5-6 frame, e non posso vedere se Saturno esce dall'inquadratura.
Per tale motivo 120 secondi, generalmente, fanno si che Saturno non esca dall'inquadratura.

A parte quanto sopra esposto, mi piacerebbe sapere come regolare al meglio il colore. Come devo settare, in fase di ripresa, la saturazione e la gamma?

Ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Non è necessario fare un buon allineamento per effettuare riprese video su un soggetto planetario.
Io ad esempio, effettuo sempre con il NexStar un quick align (non potrei fare altri tipi di allineamenti dal punto in cui osservo tra l'altro), giusto comunque per dare alla montatura il senso di moto corretto.
Di seguito opero sulle frecce del telecomando della montatura in modo da tenere il soggetto al centro del riquadro per tutto il tempo necessario per la ripresa.
Fin'ora ha sempre funzionato e anche piuttosto bene, quindi ti dico, perchè non fai così anche tu?

Per quanto riguarda i colori.
La ToUCam Pro II come ben sai, ha un canale blu molto intenso, che se non tenuto a bada può rovinare l'elaborato finale.

Veniamo ai particolari.
Consideriamo dapprima la finestra Controlli Immagine, visualizzabile in Proprietà della webcam una volta che essa è attivata.
Immagine
In questo riquadro, regola semplicemente la luminosità al 50 % (non di più altrimenti rischi di rovinare tutti i frames ripresi che poi verranno scartati in grosse quantità durante la preselezione da parte di Iris).
Contrasto e gamma van lasciati così come li trovi (circa 50 % entrambi).

Andiamo alla seconda schermata, Controlli Videocamera
Immagine

In questa schermata, dai inizialmente una spuntata all'opzione di bilanciamento automatico dei bianchi, di modo che i settaggi principali si regolino da sè. Di seguito, togli la spunta e regola il guadagno ad un livello pari a circa il 50/40 %. Di conseguenza regola la velocità otturatore in modo che il soggetto non sia saturato (per saturno solitamente siamo su un 1/33) o comunque fai in modo di giostrare fra i valori di guadagno e velocità otturatore (per ottenere una buona immagine, nè troppo saturata, nè troppo rumorosa, nè troppo scura) ma tieni sempre presente di non superare il 50 % di guadagno o il rumore diventerebbe eccessivo. Mantieniti in generale con un livello ADU di acquisizione di circa 180 (non andare oltre o rischi di saturare il video).
Infine, dato che la toucam pro II lo permette, regola i due cursori che ti danno la tonalità dell'immagine (con componente rosso e blu), diminuendo leggermente la componente blu, in modo da ingiallire la colorazione del soggetto.
Credo sia tutto, spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.

P.S.
Ho inserito in allegato la tua immagine a cui ho apportato una leggera modifica cromatica sul disco tramite i livelli su PhotoShop. Ho cercato di ingiallire un pò il disco poichè la colorazione sembrava troppo rosso-pallida a mio avviso.
http://forum.astrofili.org/userpix/91_Saturno_Da_Roma_1.jpg

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 11:09 

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 10:55
Messaggi: 19
Località: Roma
Ecco l'elaborazione di un altro filmato, sempre del 13/02/2006. Appena possibile proverò a seguire i tuoi preziosi consigli.

Ma per controllare l'ADU in IRIS come si fa? In K3CCD si poteva attivare una piccola finestra (non lo utilizzo più perchè è scaduta la licenza gratuita e per semplicità preferisco IRIS).

[albumimg]203[/albumimg]


Nicola


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Sei anche fortunato :) poichè ho il link dal mio sito alla versione Full di K3CCD Tools. Io continuo ad usarlo, indubbiamente credo sia il migliore per l'acquisizione.
Non mi pare con Iris si possano controllare gli ADU in ripresa, comunque sia, se hai la possibilità adesso di scaricare il programma in versione full, sarebbe la soluzione migliore.
Comunque ottimo il nuovo tentativo, stavolta hai migliorato i colori del disco, c'è un buon contrasto.

K3CCD Tools lo puoi scaricare cliccando su questo link:
K3CCD Tools

Buon lavoro :wink: .

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:31
Messaggi: 233
Località: reggio emilia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
durante la ripresa non credo sia possibile avere il controllo degli ADU con IRIS, ma se fai una singola foto sempre dal menu Video ti si apre una finestra in cui ti da il valore per i tre canali

_________________
Riccardo

osservo con MEADE SC 8' e SW ed80pro,MEADE ETX 90EC su EQ6SW, Canon EOS 350d mod UV/IR, Halpa13nm


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010