alster ha scritto:
Godo!!!
Non tanto per il sensore in se (che neanche comprero') ma per i prezzi anacronistici -con l'era digitale- che fino ad oggi sbig e altri fanno (facevano?)
Non sono molto d'accordo su questa tua ultima frase. Le camere CCD tipo SBIG se permetti sono di un altro pianeta rispetto alla camera in oggetto, e un qualsiasi paragone è impossibile. Questa camera è più simile ad una reflex digitale che ad una camera CCD vera e propria: intanto è a colori, ha un'efficienza quantica minore delle CCD vere (la mia sbig ha un picco dell'85%), e una risposta spettrale minore (complice soprattutto la matrice di bayer del sensore). Il discorso e la tua felicità perché finalmente c'è qualcuno che fa prezzi più bassi delle odiate SBIG, sinceramente non lo capisco. Quelle sono camere CCD dedicate all'astronomia (anche professionale), con elettronica e prestazioni enormemente superiori a queste cinesi. Certo, poi bisogna vedere cosa si vuole fare, ma non credo che i prezzi delle SBIG siano fuori dal mondo: vai a vedere quanto costa una camera CCD professionale e te ne accorgerai; purtroppo sono sia prodotti di nicchia che oggetti dal costo di produzione oggettivamente alto, e quindi il prezzo non può scendere di molto. Poi mettici gli importatori italiani che ricaricano a più non posso (con questi si che ce la dovremmo prendere!!); una ST-8 in america ti costa 3000 euro, qui te la portano fino a 5600 euro. Tutta l'elettronica di controllo, e anche il sensore (ad esempio, sulle ultime sbig ci sono le microlenti per aumentare l'efficienza quantica) delle camere CCD tipo sbig è nettamente superiore a quello di queste camere cinesi. E' un po' come confrontare una reflex digitale e una camera CCD tipo l'ST-8: sono due cose diverse, due prodotti dal diverso mercato, di qualità diversa e quindi dal prezzo diverso.
Detto questo sono contento per la tua felicità, ma essa dovrebbe essere dovuta perché effettivamente è un prodotto migliore delle reflex digitali, offerto ad un prezzo non proibitivo e quindi utile a molti astrofili, non perché finalmente i potenti e ricchi, quindi cattivi, ora dovrebbero tremare.
Il mercato è libero e te sei libero di non comprare e anche di rosicare (come me che non posso permettermi un sensore più grande di quello dell'ST-7

), ma questo non fa di loro dei ladri; piuttosto io sono incavolato con me stesso perché non ho abbastanza denaro per comprare una bella SBIG research grade...ma piano piano ci arriverò!