1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 0:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 14:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabry ha scritto:
King ha scritto:

Cita:
P.S.: un Ariete 16" nuovo costa 1.000€ in più del Lightbridge, ma lo prendi e lo usi senza bisogno di modificare NULLA... cuscinetti, focheggiatore, acquisto telo, cambio molle, collimazione da aggiustare spesso, ecc. (son centinaia di Euri)... ed è fatto in Italia da una ditta non irraggiungibile.

1.000 euro in più? l'ariete da 40 cm costa 3.885 euro + iva che significa 4.662 euro a casa mia, la bellezza di 1.972 euro di differenza, ti sembrano poco?
inoltre ho contattato la ditta di persona e gli sconti sono ridicoli, a meno che non vogliamo fare i soliti Italiani che non pagano l'iva....

Io il Lb 16" io ce l'ho, e finora per farlo "funzionare" ho speso la modica cifra di 20 euro di catene :D , il focheggiatore con demoltiplica funziona a dovere e il bilanciameto ora è perfetto senza frizioni in qualsiasi posizione.....

Evvai finalmente un possessore di LB16, grazie davvero per il tuo parere, tu meglio di chiunque altro puoi parlarci di questo bestione, come ti trovi con il trasporto montaggio smontaggio? Riesce una persona sola???
Ciaoo

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 14:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se vuoi restare in Europa, c'è anche Dave Lukehurst ( www.dobsonians.co.uk ). Una persona molto gentile e prezzi ragionevoli...

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:00 
Non connesso

Peter ha scritto:
Bellissimo e Astrosystems è anche molto affidabile (ho comprato i miei "encoder" e "dewguard" là). Ma infatti i prezzi sono senza le ottice... :cry:

Ciao!

Peter

Anch'io mi son sempre trovato benissimo da randy
le minuterie sono le più economiche di tutti
basta guardi il laserbarlow, kriege lo vende a 150$ randy a 109$ ed è lo stesso

sono senza ottiche si ma anche se le prendi a parte risparmi
toh roviniamoci prendiamo ad esempio un omi torus e si va a 4600$ per un 18"
4600 con un tasso del 0.8 siamo a 3600€
tra l'altro in questo priodo è 0.7 il $€
http://it.finance.yahoo.com/q?s=USDEUR=X
alimorte' :shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 16:30 
Non connesso

Cita:
Benissimo, finalmente un possessore che si fa vivo.
Sono contento che vada tutto bene, goditi i tuoi 40cm !!!
Per tutti dico... a volte bisogna anche saper comprare.
Fabry, visto che sei di Verbania perchè qualche volta non ci troviamo ? Io osservo "spesso" in Val Vigezzo, ho già un amico (Marco) che mi ha fatto compagnia in diverse serate osservative.
A dopo le ferie, se vuoi ! Smile

Certo che ti faccio compagnia! l'unico astrofilo nelle mie vicinaze si è comprato la bellezza di un Ariete 24" :shock: e da allora è sparito senza lasciare tracce, quindi sono disponibilissimo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 17:01 
Non connesso

twuister73 ha scritto:

Cita:
Evvai finalmente un possessore di LB16, grazie davvero per il tuo parere, tu meglio di chiunque altro puoi parlarci di questo bestione, come ti trovi con il trasporto montaggio smontaggio? Riesce una persona sola???

Bhe scusate se non sono prolisso.... cercherò di rimediare....

Innanzi tutto vi elenco le dimensioni:
altezza totale da terra alla sommità: cm 188
altezza da terra al centro del focheggiatore: cm 173
diametro base: cm 80
diametro secchio primario: cm 50
altezza secchio primario: cm 55

Il peso è ancora sostenibile da una persona sola, infatti lo sposto frequentemente senza problemi, ma non nascondo che un pò di fatica la faccio, poi la cosa è piuttosto individuale.

Per quanto riguarda l'ottica non posso fare paragoni con altri dobson o newton perchè questo è il primo, però avendo anche un Rcx 10" qualche considerazione la posso fare, e la considerazione è: lo metto in vendita qualcuno lo vuole?:) L'rcx ha un ottica splendida ma l'astrofotografia non è per me, e qui dove abito io (cielo suburbano) all'aumentare del diametro lente è sempre corrisposto un aumento delle prestazioni, in sintesi: servono pollici e tanti!

Di segutio le prime osservazioni, tenete presente che vengo da un 10":

M 13: bhè, stupefacente cosa può fare un 16", praticamente da foto! nel Hr planetary da 9mm a circa 200 ingr. riempiva tutto il campo ed era ancora luminosissimo, naturalmente risolto fino al centro (ci mancherebbe!) in breve: spettacolare!

m57: non sono un amante di questo oggetto, ma finalmente una ciambella col buco!

m27: col 26 Uwa Meade era un "fantasmino" spettacolare, con l'Hyperion da 13 e il filtro OIII era fantastico, si vedeva chiaramente tutta la struttura ad ovale esterna e diversi chiaroscuri interni, mai vista così!

albireo: bhè non è che qui si possa vedere la differenza dei pollici in più, ma vederlo immerso in una mare di stelle sul Wa da 36mm mi ha riempito il cuore.

Giove: complice il fatto che quì da me il seeing è sempre pessimo 9 sere su 10 (vento di fondovalle), non sono mai riuscito su giove a vedere più di due bande grigie! col 16" sono riuscito in una serata appena decente (ing. max 250 x) finalmente un giove degno del suo nome: il colore del pianeta era giallino e le bande color marroncino tenue, inoltre erano frastagliate e ne ho contate cinque! insomma mi pare che se la cava anche in alta risoluzione!

Queste sono le mie prime osservazioni (ce l'ho da circa un mese) tra l'altro da casa, col tempo potrò testarlo per bene, ma viste le premesse sono più soddisfatto dell'acquisto, e non vedo l'ora di portarlo sotto un cielo veramente buio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 17:21 
Non connesso

Grazie fabry e aggiorna la tua firma!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 22:51 
Non connesso

fabry ha scritto:
CUT
Queste sono le mie prime osservazioni (ce l'ho da circa un mese) tra l'altro da casa, col tempo potrò testarlo per bene, ma viste le premesse sono più soddisfatto dell'acquisto, e non vedo l'ora di portarlo sotto un cielo veramente buio.

Ingrandisci di più così vediamo i limiti

su m27 con il 9 poi togli il filtro altrimenti la stella centrale che l'ha scaturita non la vedi ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 9:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabry ha scritto:
twuister73 ha scritto:

Cita:

Bhe scusate se non sono prolisso.... cercherò di rimediare....

Innanzi tutto vi elenco le dimensioni:
altezza totale da terra alla sommità: cm 188
altezza da terra al centro del focheggiatore: cm 173
diametro base: cm 80
diametro secchio primario: cm 50
altezza secchio primario: cm 55

Il peso è ancora sostenibile da una persona sola, infatti lo sposto frequentemente senza problemi, ma non nascondo che un pò di fatica la faccio, poi la cosa è piuttosto individuale.

Per quanto riguarda l'ottica non posso fare paragoni con altri dobson o newton perchè questo è il primo, però avendo anche un Rcx 10" qualche considerazione la posso fare, e la considerazione è: lo metto in vendita qualcuno lo vuole?:) L'rcx ha un ottica splendida ma l'astrofotografia non è per me, e qui dove abito io (cielo suburbano) all'aumentare del diametro lente è sempre corrisposto un aumento delle prestazioni, in sintesi: servono pollici e tanti!

Di segutio le prime osservazioni, tenete presente che vengo da un 10":

M 13: bhè, stupefacente cosa può fare un 16", praticamente da foto! nel Hr planetary da 9mm a circa 200 ingr. riempiva tutto il campo ed era ancora luminosissimo, naturalmente risolto fino al centro (ci mancherebbe!) in breve: spettacolare!

m57: non sono un amante di questo oggetto, ma finalmente una ciambella col buco!

m27: col 26 Uwa Meade era un "fantasmino" spettacolare, con l'Hyperion da 13 e il filtro OIII era fantastico, si vedeva chiaramente tutta la struttura ad ovale esterna e diversi chiaroscuri interni, mai vista così!

albireo: bhè non è che qui si possa vedere la differenza dei pollici in più, ma vederlo immerso in una mare di stelle sul Wa da 36mm mi ha riempito il cuore.

Giove: complice il fatto che quì da me il seeing è sempre pessimo 9 sere su 10 (vento di fondovalle), non sono mai riuscito su giove a vedere più di due bande grigie! col 16" sono riuscito in una serata appena decente (ing. max 250 x) finalmente un giove degno del suo nome: il colore del pianeta era giallino e le bande color marroncino tenue, inoltre erano frastagliate e ne ho contate cinque! insomma mi pare che se la cava anche in alta risoluzione!

Grazie mille Fabry, direi questo bestione dalle tue prime impressioni:
PROMOSSOOO A PIENI VOTI
Ciaooo :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 10:18 
Gli americani lamentano un noioso fondocielo grigiastro e non bello nero col 16" LB...
lo hai notato anche tu?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 11:07 
Non connesso

Fede ha scritto:
Cita:
Gli americani lamentano un noioso fondocielo grigiastro e non bello nero col 16" LB...
lo hai notato anche tu?

Sinceramente non l'ho notato, il fondo cielo è scuro come con gli altri telescopi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora