Ieri notte torno a casa verso le 23... guardo in alto ed è davvero uno spettacolo!
Almeno per come il cielo si presenta solitamente dalle mie parti... Comunque l'acquazzone durato una mezzoretta durante l'orario di cena si era portato via tutto il pulviscolo e l'umidità che c'era nell'aria... e così non avendo proprio voglia di tirar fuori ne il piccolo mak con montatura e nemmeno il pesante 20x90, mi son preso la comoda sedia da pesca, la carta del cielo ed il lidlocolo 10x50... mi piazzo sul mio terrazzone naso all'aria e finalmente vedevo tutte le costellazioni, anche quelle minori, complete di ogni loro singola stella ed il tutto visibile ad occhio nudo!
Freccia... delfino... lucertola... cavallino... tutta l'orsa minore ed anche il sagittario al completo che mai ero riuscito a scorgere così basso all'orrizzonte... e la via lattea si intravedeva fino a perdersi quasi al doppio ammasso del perseo... Quest'ultima credo forse di essermi convinto di averla intravista perchè credo che la Luna un po' troppo luminosa non permettesse di godere di questo spettacolo!
Decisamente... bello! Decisamente... comodo!
Tante volte quasi non serve nulla che non siano i proprio occhi per sbirciare cosa sta lassù... sempre che il cielo lo permetta