king ha scritto:
Pesa 56/58 Kg... troppi per 16" secondo me, ma è sicuramente ancora alla portata di una persona sola.
Se ti accontenti di 13", su Astrosell ho visto a 1.800€ trattabili un Ariete usato che si trova in Toscana. Preciso che non ho nulla a che fare con tale vendita ma è un po' che il tizio lo ripropone e non riesco a credere che nessuno l'abbia comprato!
A parte il diametro inferiore al 16", Ariete ha molti punti (tutti direi) a favore rispetto ai Lightbridge.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: un Ariete 16" nuovo costa 1.000€ in più del Lightbridge, ma lo prendi e lo usi senza bisogno di modificare NULLA... cuscinetti, focheggiatore, acquisto telo, cambio molle, collimazione da aggiustare spesso, ecc. (son centinaia di Euri)... ed è fatto in Italia da una ditta non irraggiungibile.
La mia era semplice curiosità, per ora sto alla finestra, anche perchè voglio vedere come evolve questa situazione dei dobson, per ora c'è una domanda esagerata e quindi strano davvero che l'astrofilo toscano non abbia ancora venduto l'Ariete, che mi sembra proprio un bello strumento.
Può darsi che tra un anno o due ci sia maggiore offerta anche dell'usato, in ogni caso se devo rimanere sul 12" o 13", preferirei un GSO 12" nuovo.
Ciauzzz