1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 14:35 
Non connesso

ah sarà :)
ma il mio l'ho scartato perche' la sezione telefonica e' una pena.
(perde il campo ogni 2 per 3)

Magari ti contatto via PM per una info. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 14:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianjo nella scelta fai anche attenzione che il palmare che vai acquistando implementi o meno i famigerati chip per i DRM, e porcate varie.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho avuto un Pocket PC, ma era versione 2000 quindi vecchiotto.
Ora ho preso il palmare nuovo (anzi usato, su ebay :wink: ) e ho trovato una buona occasione per un palm lifedrive.

Ho preso il palm, invece del windows mobile, essenzialmente perché volevo metterci su Astromist, che, sebbene disponibile anche nella versione per Win, è nato su palm e alcune delle sue funzioni (poche) sono tuttora disponibili solo nella versione palm.

Alla fine,penso non ci sia una gran differenza, se restiamo nel settore dei palmari con ampio display, quindi quelli solo palmare (senza funzioni di telefono).
Forse il pro dei palm dovrebbe essere una maggior durata delle batterie, una miglior stabilità del sistema operativo e una miglior efficienza (nel senso che a parità di mHz del processore, i palm dovrebbero essere più veloci). Dico dovrebbe perché bisognerebbe averne due delle stesse potenzialità da poter confrontare direttamente.

Invece, sicuramente il vantaggio dei palmari Windows è che sono multitasking, quindi non sei costretto a chiudere un'applicazione per passare ad un'altra, mentre nel palm funziona proprio così (esempio banale: se sei nel software email e clicchi sul link di un sito che hai ricevuto in un messaggio, si chiude il client email e si apre il browser; quando poi vuoi tornare nella email, devi riaprire il client email.... è una po' una seccatura).

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 18:08 
Non connesso

ho fatto bene a chiedere, non ho fretta di scegliere, diciamo che è uno sfizio per quando avrò i cerchi graduati, non una priorità.

però essendo ignorante in materia da qualche parte devo pur cominciare.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 22:22 
Non connesso

sbab ha scritto:
Ho avuto un Pocket PC, ma era versione 2000 quindi vecchiotto.
Ora ho preso il palmare nuovo (anzi usato, su ebay :wink: ) e ho trovato una buona occasione per un palm lifedrive.

Ho preso il palm, invece del windows mobile, essenzialmente perché volevo metterci su Astromist, che, sebbene disponibile anche nella versione per Win, è nato su palm e alcune delle sue funzioni (poche) sono tuttora disponibili solo nella versione palm.

Alla fine,penso non ci sia una gran differenza, se restiamo nel settore dei palmari con ampio display, quindi quelli solo palmare (senza funzioni di telefono).
Forse il pro dei palm dovrebbe essere una maggior durata delle batterie, una miglior stabilità del sistema operativo e una miglior efficienza (nel senso che a parità di mHz del processore, i palm dovrebbero essere più veloci). Dico dovrebbe perché bisognerebbe averne due delle stesse potenzialità da poter confrontare direttamente.

Invece, sicuramente il vantaggio dei palmari Windows è che sono multitasking, quindi non sei costretto a chiudere un'applicazione per passare ad un'altra, mentre nel palm funziona proprio così (esempio banale: se sei nel software email e clicchi sul link di un sito che hai ricevuto in un messaggio, si chiude il client email e si apre il browser; quando poi vuoi tornare nella email, devi riaprire il client email.... è una po' una seccatura).

Fabio

Nel dettaglio quali funzioni sono? Perchè sul sito di Astromist nelle FAQ dicono che le due versioni sono identiche.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 7:08 
Non connesso

gianjo74 ha scritto:
ho fatto bene a chiedere, non ho fretta di scegliere, diciamo che è uno sfizio per quando avrò i cerchi graduati, non una priorità.

però essendo ignorante in materia da qualche parte devo pur cominciare.

Il palmare che ho in vendita l'ho acquistato proprio per usarlo con Astromist che ci gira benissimo, anche io avevo il dubbio palm-winMobile ma alla fine ho scelto quest'ultimo e mi ci sono trovato bene.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 8:22 
Io avendo provato entrambe le piattaforme in svariati modelli di svarite marche, compresi i nuovissimi win-telefonini, sono ben felice di rimanere col mio "vecchio" Palm Zire31 (in configurazione GPS da macchina...), senza tanti "fronzoli":
economico, essenziale, robustissimo, semplice, funzionale e stabile...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 8:42 
Non connesso

DarkStar ha scritto:

Nel dettaglio quali funzioni sono? Perchè sul sito di Astromist nelle FAQ dicono che le due versioni sono identiche.

La funzione Night Mode sul Palm fa diventare tutto di colore rosso, compresi i menu e sottomenu, tranne una piccola cornice attorno alla finestra principale di spessore 1 px. Mi sembra che Vicchio disse che nel suo Win invece i menu restano illuminati normalmente quando vengono attivati.

Altre funzioni di Astromist attive sul Palm: i tasti frontali del palm possono essere usati per ruotare/zoomare/scrollare la mappa del cielo senza usare per forza il pennino.

Ancora. Le risoluzione del display supportate sono le seguenti:
- palm: 320x320 e 320x480 (e anche quelle inferiori per i palm più vecchi)
- PocketPC: 240x320 e 480x640

Ancora: la procedura ScopeAssistant (rif. 5.2 del manuale) è solo per Palm

Ovviamente penso che le funzioni attualmente non disponibili per PocketPC saranno implementate prima o poi, è solo questione di tempo, e comunque sono veramente poche.
All'uso pratico sostanzialmente non c'è grande differenza.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 9:35 
Non connesso

Che ne pensate del Palm Tungsten E2?? O del TXhandheld?

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 10:08 
Non connesso

sbab ha scritto:
La funzione Night Mode sul Palm fa diventare tutto di colore rosso, compresi i menu e sottomenu, tranne una piccola cornice attorno alla finestra principale di spessore 1 px. Mi sembra che Vicchio disse che nel suo Win invece i menu restano illuminati normalmente quando vengono attivati.

Aggiornamento: con il mio nuovo palmare , che ha WinMobile5, in Night mode tutti i menu diventano rossi, quindi penso fosse un problema del S.O WinMobile ver. 2003.

Però preferisco continuare ad usare la pellicola rubilith perchè il rosso dei display non è "puro" e riduce lo stesso (anche se meno) l'adattamento al buio cosa che non accade col la pellicola, che tra l'altro protegge anche il display dai graffi e dall'usura.

sbab ha scritto:
Altre funzioni di Astromist attive sul Palm: i tasti frontali del palm possono essere usati per ruotare/zoomare/scrollare la mappa del cielo senza usare per forza il pennino.

Anche su WinMobile, stessa identica cosa :wink:

In pratica se uno ha dimestichezza con Winzozz usando un palmare PocketPC si trova più facilmente a suo agio, mentre con Palm c'è da re-impèarare tutto da capo perchè le funzioni sono molto diverse (parlo dell'uso normale del palmare), un vantaggio di Winzozz è che si trovano molti più programmi Free in giro mentre per Palm c'è meno roba.

Alla fine , secondo me , conviene prendere quello che si trova a miglior prezzo ( a parità di prestazioni).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora