Vorrei elencare i passaggi necessari che utilizzo per tentare di trasformare una serie di immagini Raw CR2 (Canon) in una immagine decorosa finale, a colori; questo non per insegnare qualcosa a qualcuno, ma anzi per tentare di capire meglio i processo, che trovo abbastanza complesso.
Dopo la ripresa delle immagini (in Raw) e dei vari dark, flat, bias, procedo con l'allineamento e la somma delle immagini (e della contemporanea calibrazione). Astroart usa un comando apposito (praticamente una macro) che automatizza il tutto, Deep Sky Stacker più o meno fa la stessa cosa. Al termine del procedimento, abbiamo un'immagine calibrata e sommata, (che può essere salvata in FITS 16 bit per essere ulteriormente elaborata) che necessita adesso di essere trattata per estrarne l'informazione, e per renderla più gradevole possibile.
L'immagine è stata già "Debayerizzata", gli si è resa cioè l'informazione colore contenuta in essa (attraverso il comando sintesi colore) , ma non basta.... Devo usare la funzione "Bilancia Colore" per rendere all'immagine la giusta resa cromatica, e qui nascono i problemi. In Astroart 4.0 la finestra bilancia colore mostra lateralmente i comandi di luminosità e contrasto, e i cursori R G B per bilanciare i colori per quanto riguarda luminosità (R G B) e contrasto (sempre nei canali RGB). La guida dice che i cursori relativi alla finestra luminosità controllano la luminosità del canale colore, aggiungendo o sottraendo un valore ad ogni pixel, i cursori contrasto controllano il contrasto (sempre nei canali RGB).
A questo punto, la guida cita testualmente: Se il colore di un soggetto brillante dell’immagine è sbagliato, utilizzate i cursori nella parte bassa (contrasto). Nel caso sia sbagliato il colore del fondo cielo, utilizzate i cursori superiori (luminosità).
Ora, per quanto io stia tentando di agire su questi cursori, è per me veramente difficile valutare se il bilanciamento colore su questa galassia sia corretto.
La domanda che mi viene in mente è se esiste un punto di partenza: come fate voi per bilanciare il colore? Esiste una procedura che si può definire "standard", che è bene seguire, oppure si tratta di impazzire con i cursori fino a che non si trova il giusto equilibrio?
Viva il JPEG

...