Fede67 ha scritto:
Si, certo, ma perchè il possessore di un 42" deve essere considerato un fanatico?
Anche chi ha un cavallo o una moto da pista o un gommone è un fanatico?
...eppure il trasporto di un cavallo o di una moto o di un gommone ha lo stesso ingombro...
Quoto e faccio un altro esempio. Diversi anni fa ho sostituito la mia vecchia bici da corsa con una un po' più bella, pagata 2.000 euro. Con questa bici percorro mediamente dai 7.000 ai 9.000 km. all'anno. Probabilmente, per la maggior parte di voi sono un fanatico esagerato, eppure vi assicuro che ci sono cicloamatori che fanno almeno il doppio dei miei chilometri e acquistano bici anche da 6.000 euro.
Insomma, è sempre pericoloso esprimere giudizi troppo drastici, sulla base dei propri personali parametri.
Indubbiamente, anch'io resto basito davanti ad un tele del genere e penso che per usare un dobson così grande, bisogna avere una passione esagerata, che sicuramente non avrò mai, però io non me la sento di giudicare negativamente la scelta dell'astrofilo in questione.
Ognuno va dove lo porta il suo cuore ed il proprio portafogli....
Quale resa possa avere un simile bestione, ce lo può dire solo chi ci ha guardato dentro, chi non ci ha guardato può solo fare congetture.
L'unica cosa che lascia perplessi è lo spessore dello specchio in rapporto al diametro, come è già stato fatto notare.