astrolab68 ha scritto:
Seleziono il CCD guida per impostare l'inseguimento... fatto partire, non riesco a selezionare il CCD per la ripresa, mi da un errore che ora non ricordo. Senza disabilitare il sensore guida non posso "saltare" al sensore di ripresa. E' alquanto strano, no? Oppure sono io che sono una sega?
Se mi disconnetto dal sensore guida, posso attivare l'altro di ripresa ma credo, anzi, quasi sicuramente, perdo l'inseguimento.
Forse non ho capito ben io, ma con CCDSoft non e` che devi connetterti separatamente al sensore di guida: nel setup imposti il modello di camera e specifichi che il sensore di guida e` quello interno (selezionando "Autoguider" sui radiobutton a destra); poi torni a selezionare "Imager" e ti connetti. NON devi connetterti anche all'Autoguider interno, che viene gestito in automatico.
Una volta connesso e impostata la temperatura (solo -5 ^C ? A meno che non ci siano oltre 30 gradi, ti conviene scendere ad almeno -10: l'importante e` tenere la cella di Peltier a non piu del 90% ca., pena fluttuazioni di temperatura che non sono ben gestibili dai dark), passi
al tab "Take Image" e scegli con quale sensore riprendere, mentre sul tab "Autoguide" scegli con quale guidare: al 99,99% userai il sensore principale per riprendere e quello secondario per guidare, ma e` possibile anche il contrario, sebbene me ne sfugga l'utilita` (almeno con la ST2000XM che ha i pixel delle stesse dimensioni in entrambi i CCD).
Se mastichi l'inglese, ti consiglio di acquistare il libro, anche solo in formato elettronico (30$ contro i 50$ + spedizione della versione stampata) "The New CCD Astronomy" di Ron Wodaski: spiega piuttosto bene setup, guida, focheggiatura, ecc. ed e` praticamente un manuale passo-passo rivolto prevalentemente agli utilizzatori di Maxim DL e CCDSoft. Un filino datato (anche se ogni tanto lo aggiorna) per quanto riguarda gli ultimi sensori, ma i fondamentali ci sono tutti, e quelli non sono cambiati.
Ah, il link:
http://www.newastro.com/
Se poi ancora non risolvi, siamo qua.
Saluti,
Luca Polo.[/url]