Buongiorno a tutti !
Allora, cominciamo con le buone cose. O, meglio, come dalle cattive ne possano scaturire di buone.
Oggi si parla non di Superplanetary, bensì di SUPERDEEPSKY...
Ebbene, sì, c'ho pensato a lungo e ho deciso di buttare tutto alle ortiche: ho contattato un tizio che ha accettato di prendersi tutti i miei rifrattori per un Obsession da 30" f/4.5... Lui voleva provare il brivido del planetario e s'era messo a credere a tutte le stupidaggini che qualcuno gli ha raccontato sulle lenti... insomma, abbiamo fatto uno scambio, lui ci ha messo sopra un bel po' di dindini per il sottoscritto e amen... niente più Refractorland...
... !!! ...
Ma va che scherzavo...!!!
Però la questione del SuperDeepSky è vera...!
Allora, l'altro ieri mi capita sotto mano la prova dell'Ethos della TeleVue — che sembra essere davvero un bel pupetto — e che mi spinge ad andare sul sito di Al Nagler che non visitavo da tempo... e che ti vedo ? Che mi si impone all'attenzione?! Cosa avevo messo nel dimenticatoio aspettando tempi migliori...?!?!?!
AL NAGLER CE L'HA PIU' GROSSO DEL MIO...!!!
Eh sì, io avevo rimosso il problema in attesa di finire la costruzione del Leviatano, ma la verità è lì bella tozza e pesante... letteralmente...! Io mi sono fermato al Panoptic 35, al Plossl 55 e al Nagler 20... mentre Al s'è spinto fino al Nagler 31 e — orrore — al Panoptic 41...! Novecentocinquantatre grammi di turgore per sessantotto gradi di campo...!!! E' la fine: mi avvento sulle scatole degli oculari e fuggo al bagno. Ma davvero non c'è niente da fare: AL CE L'HA DAVVERO PIU' GROSSO...!!!
Febbrile mi proietto sul Eyepiece Calculator... e interrogo l'Oracolo... che, dopo avermi segnalato che con lo zoom 2-4 e la powermate 5x il Leviatano s'inorgoglisce di ben 10.150x (diecimilacentocinquanta eh! Insomma, ce l'ho grosso anch'io...) mitiga un po' il mio sconforto:
E' ben vero che col Leviatano il 41 Panoptic mi da 99x e 68 gradi apparenti, ma è pure vero che il mio umile 55 plossl, nelle stesse condizioni si difende con 73,8x che, uniti ai 50 gradi di campo apparente, danno una copertura angolare analoga... Oufff, mamma mia che spavento... Temevo davvero di avercelo più piccolo di Al...!
Però, però, però... c'è un però... anzi, ce ne sono due... Infatti:
a) nonostante in pratica il mio umile Plossl 55 mi dia la stessa copertura angolare, è proprio vero che, a guardarli, fanno proprio un'impressione diversa... insomma, Al e io con i nostri 'cosi' faremo pure le stesse cose... ma lui ce l'ha davvero più grosso...! e poi
b) quei 73.8x come ingrandimento minimo... ma come mi permetteranno mai di controbattere a tutti gli sguardi di sufficienza e le spallucce di quelli che mi diranno: e la pupilla d'uscita di 7mm per il deepsky con questo cosone lungo come la raggiungi...?!?!?! Eh sì, per la miseria, col Plossl 55 arrivo sì e no a 2.8mm... orrore...!!!
Dopo un momento di silenzio decido di passare all'azione... Riprendo i miei appunti e ripesco la mappa che mi porta alla Caverna dei Quaranta Ladroni... dove avevo visto delle cose DAVVERO GROSSE...! Faccio toc toc e mi risponde Ali Babbà che in perfetto Persiano Antico comincia ad indorarmi la pillola:
"Zi zi, no afere kose grosse, ja, taffero molto taffero grosse, ja... tutta kosa Zeiss tanto tanto fica... tu zapere ja... tipo Zeiss Huygens 160mm ja... Drai kili und nofecento krammi ja... comotissimo passo tuecento millimetri a zoli tuemilanofecentonofanta euro... ja... zi zi, io conoscere te ja... te prezzo speziale tuemilanofecentoottantanofe euro ja, tolko uno euro uno per kafè ja... ha ha... zi zi, ottanta krati ti campo ja... pello pello pello ja..."
Rispondo anch'io in Persiano Antico... "Sì, còre, però vedi, a parte i sghei, è che quel passo filtri 200mm non è che sia comodo comodo... e manco me c'entra; non ner portaoculare, ma ner tubbo proprio..."
"Zi zi ma noi fare kosa kustom, tutto molto pellissimo... kosta un po' di più ma tanto ke ti freka... paki tu... hi hi... zi zi facciamo tanta pella kosa..."
"Mmmm, sì però" — riesco a divincolarmi — "ora che me ce fai penza', a parte ke me stai a minkionà perché quell'oculare se copre 30 gradi de campo è oro che cola, poi ce sta er fatto ke, co'o strumentino mio, me da 25x... 8mm di pupilla d'uscita... perdo diametro...!!!"
"Zi, fero, ma noi afere tanta altra pella kosa ja"...
Dico, "Vabbè: ce penso...! S'arivedemo...!"
In men che non si dica ti consulto il Rolando che, sceso da una delle sue potenti italiche da collezione, mi presta ascolto. Il dialogo si svolge qui in slang dell'Illinois...
"Ao' a Maxo (!), come butta...?!?!"
"Eh, a Rola', se sopravvive... me sto a occupà der Leviatano... ho appena fatto 'n sarto da Alì Babbà... e così... e cosà..."
"Maddekeaò... ma lasselo perde... makettepare..."
"Eh, no, nummepare... infatti nummepare... ma quarcosa dovrò puro da fa' no...?!?!"
"Senti bello, da retta a Zio Rolando che lui — cioè io — j'aammolla...!"
"Dimme Zì..."
"Resta sui dopietti...!"
"'Nkessenzo...?!?!"
"Pija 'n paio de doppietti de surplusse e vai via così..."
"E dichi ke funzia...?!?!"
"Artro ke se funzia..."
"Vabbè, ciao Zì, te faccio sapé..."
"Eh, famme sapé... Ariciao..."
Rinvigorito comincio a snasare a destra e a sinistra finché ti becco il tipo del surplusse... Gli dico così e cosà e lui, in squisito idioma della Pennsylvania mi fa:
"C'amo ggià...!"
"Eh...?!?!"
"T'ho detto che c'amo ggìa... ce l'avemo ggià, l'amo ggià fatto noi senza ke te 'o fai te... maccometelodevodadì...?!?!"
"Ah... bene... e keffocale...?!?!"
"Settantacinque"
"Ah cacchio, bello. Tipo Clavé..."
"Eh"
"Ma" — mi ricordo di Al — "nun c'avete gnente de più grosso...?!?!"
"C'amo puro l'ottanta...!"
"Azzz... bono... famme vede... 4060... 50x... mica male... angolo de campo...?!?!"
"Ao' staarompe... so' trentacinque... come er settantacinque... se 'o vòi è così... sinnò gnente..."
"Beh, 'nzomma" — dico — "in fonno è come er zaiss... puro de più... vabbè te lo pijo... e... ma senti... che qui sto ancora a pupilla 4... e poi oggi c'ho 'n probblema co' Al... quello che ce la bello grosso... nun è che c'avresti quarcosa... de veramente bello grosso...?!?!"
"Anvedi er moro che 'o vo più grosso...!!! Vabbè va, che oggi sei capitato bbene... ce sarebbe puro sto centotredici..."
"Centotredici...?!?!"
"Sì 113, come 'a Pula... l'amo fatto noi... er campo è quello che è... venti gradi... però quelli ce stanno tutti... 'o vòi...?!?!"
"Bono, famme vede... 4060... 113... bono ke sto a dda' i nummeri... trentacinque punto nove... dimo 36x... kemmedanno pupilla 5.55... bono, te pijo pure questo, mannaggiatté..."
"Bene..."
"E, dimme, quanto fa'...?!?!"
"Famme vede... 33, come er dottore... trentatré euri..."
"Tutt'eddue?!?!"
"Sì, beato a tte, a Morè... ekkestamo a pettinà 'e bambole qua...?!?! Pe' uno, no...?!?!"
"Vabbè vabbè, sei 'n amico comunque... sì penzo a quanto m'ha kiesto Alì Babbà... però guarda... mo sto tranquillo ché ce l'ho sicuro più grosso de Al... ma ce sta 'sto Carl che puro lui gira co' 'na berta... m'hai da trovà 'n centoquaranta bello grosso grosso, che così c'ho 'na pupilla da 7, nun perdo diametro, e j'oo faccio vede io a Carl e a Alì Babbà kevvordì aveccelo lungo... e pure grosso...!"
"'Ntepreoccupa'... ghe pensi mi... restamo 'ncontatto e baci ai pupi...!"
VOILA' !!!
Se qualcuno è stato così sventato e scigurato da leggere questa storiella fino a qui — lo so che è lunga, ma è stato troppo divertente oltre che estremamente fruttuoso — si sarà reso conto che tra un paio di settimane i superplanetary potranno giocare con due pupettini da 80 e 113 millimetri... in attesa di un 140 aut similia...
Quindi nuovo ordine del giorno per Massimo, Angelo, Eros e quant'altri... Avanti marsch e si scava una trincea bella profonda: così quando i pianeti sono tramontati si guarda allo zenit e facciamo panning sulla Via Lattea... altro che Superplanetary... a Refractorland, oltre ad avercelo lungo, ce l'abbiamo pure bello grosso... e facciamo anche del Superdeepsky...!!!
Regà, non facciamo i lavativi eh, che mentre voi scavate, Daniela controlla con in una mano lo champagnino... e nell'altra la frusta... e quanno je rode quella è una che mena...
Buona giornata a tutti