1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fuocheggiatore SC Micron
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 9:34 
Non connesso

Chiedo info a chi utilizza, o ha avuto modo di provare, questo simparico (e costoso) accessorio per Schmidt-Cassegrain..... :wink:

Vale veramente i soldi che costa?? :roll:

Un rivenditore mi ha detto che questo focheggiatore può tranquillamente sostituirsi ad un crayford esterno.....
Di solito non credo ad una sola parola dei rivenditori.... Ma quasto me lo ha consigliato non avendolo a listino!!! :wink:

Alessio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Fuocheggiatore SC Micron
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 12:04 
Non connesso

ninja_75 ha scritto:
Chiedo info a chi utilizza, o ha avuto modo di provare, questo simparico (e costoso) accessorio per Schmidt-Cassegrain..... :wink:

Vale veramente i soldi che costa?? :roll:

Un rivenditore mi ha detto che questo focheggiatore può tranquillamente sostituirsi ad un crayford esterno.....
Di solito non credo ad una sola parola dei rivenditori.... Ma quasto me lo ha consigliato non avendolo a listino!!! :wink:

Alessio

Ciao, io l'ho comprato x il Celestron 9,25 a 149 euro ( dall'ottica s.marco) mi sembra!!!
Dire se puo' sostituire ad un Crayford esterno, magari anche demoltiplicato non so dirlo, ma nell'osservazione visuale e' comodissimo e preciso.
Se prima per mettere a fuoco un pianeta ad alti ingrandimenti dovevo passare molte volte tra intra e extra focale sempre mantenendo lo specchio "in spinta col filetto" adesso e' veramente comodo e preciso raggiungerlo.
Molto fluido(grazie anche a un po' di grasso alla vasellina che ho aggiunto) , buon calo dell'image shift con le rondelle di rasamento piu' dure, e messa a fuoco morbida come un pomello della radio e movimento demoltiplicato di 18 volte rispetto al movimento diretto (che rimane utilizzando la ghiera grande)!!!
Se vale i soldi spesi..............questo e' molto soggettivo!!!

Nel dobson invece, il feather touch che ho montato (trovato usato), li vale sicuramente i soldi spesi , soprattutto ad altri ingrandimenti.
Si mette a fuoco col polpastrello senza quasi far vibrare il telescopio...........poi ,ovviamente, vista la mancanza di inseguimeto e movimenti micrometrici e' un bel vantaggio!!!

CIAOOO!!!! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 12:13 
Non connesso

Grazie Vale!

Per essere più precisi.... cosa intendi per buon calo?
Ho uno SC che ha uno shift accettabile ovvero, con un oculare da 11mm e 80° di campo apparente (227x) la stella romane nel campo anche se lo spostamento è evidente..... quando però passo alla webcam le cose cambiano, spesso la stella (pianeta) esce dal campo inquadrato..... cosa che non accade con il crayford esterno.

Hia dei riscontri con l'utilizzo di webcam?

Ciao
Alessio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 12:30 
Non connesso

ninja_75 ha scritto:
Grazie Vale!

Per essere più precisi.... cosa intendi per buon calo?
Ho uno SC che ha uno shift accettabile ovvero, con un oculare da 11mm e 80° di campo apparente (227x) la stella romane nel campo anche se lo spostamento è evidente..... quando però passo alla webcam le cose cambiano, spesso la stella (pianeta) esce dal campo inquadrato..... cosa che non accade con il crayford esterno.

Hia dei riscontri con l'utilizzo di webcam?

Ciao
Alessio

Mi spiace, faccio solo visuale, non saprei quantificare lo spostamento dal centro con la messa a fuoco micrometrica, ma quando sei nei pressi del fuoco esatto, con 1 giro completo del moltiplicato il pianeta rimane praticamente immobile!!

Clear skies!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Vale

E per lo smontaggio e sostituzione del focheggiatore originale del 9.25 è stato facile o è un'operazione complessa?

Ho voglia pure io di sostituire quello del mio SC ed ero indeciso come ninja75 tra quello e un crayford. Ho più simpatia per il crayford però...

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 13:14 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Ciao Vale

E per lo smontaggio e sostituzione del focheggiatore originale del 9.25 è stato facile o è un'operazione complessa?

Ho voglia pure io di sostituire quello del mio SC ed ero indeciso come ninja75 tra quello e un crayford. Ho più simpatia per il crayford però...

Ciao, lo smontaggio dell'originale e' molto semplice ,basta solo avere prudenza del tenere il tubo girato verso l'altro per evitare che lo specchio primario scivoli verso la lastra.
Dopo un po' d'uso tende pure ad assestarsi e ad essere piu' fluido, anche se sei allo zenit o vicino, tende sempre ad essere un filo piu' duro quando il filetto deve spingere in avanti lo specchio ma ben poca cosa rispetto al quello originale.
Io ci ho messo circa mezz'ora, ma lo avevo gia' smontato causa condensa e rialluminatura dello specchio anni fa e quando ci misi il feltro dentro al tubo .

Chiaro che se hai la possibilita' di metterci diretto un crayford o pignone/cremagliera da 2 pollici, demoltiplicato, altra musica........poi dipende anche dalla spesa.

Se fai foto poi bisogna stare attenti allo slittamento del cilindro interno dei crayford se sei molto in alto col tubo............ma non sono pratico di foto!!

CIAO

:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 13:16 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Ciao Vale

le istruzioni sarebbero qua:
http://www.otticasanmarco.it/abctechnology.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 13:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:
Kiunan ha scritto:
Ciao Vale

le istruzioni sarebbero qua:
http://www.otticasanmarco.it/abctechnology.htm

é proprio perchè ho visto le istruzioni (una 20ina di pagine!?) che mi sono chiesto se era possibile far danni smontandolo... Io sono solo visualista, per ora niente foto. Mi sa che andrò su un crayford, magari vedo se arriva qualche buon usato :wink:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora