1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comprare un USA direttamente...
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:12 
Non connesso

Questo autunno una mia amica si recherà a new york per alcuni giorni per motivi di lavoro.
Avevo pensato di farmi riportare qualcosa, non tubi ottici che sarebbero vouminosi per lei, ma magari una camera ccd visto che il risparmio sarebbe enorme rispetto ai "prezzi" italiani.
Primo problema di ordine pratico: se devo lasciarle qualche 2-3 mila euro (ho cominciato a risparmiare da alcuni mesi in vista di questa possibilità) come faccio? converrebbe farle un bonifico sul suo conto personale in modo che possa usare direttamente la carta di credito per l'acquisto?
E qui entra il secondo problema: se vedo che la ccd x costa 2.000 euro cosa dovrei aggiungere nel bonifico che farò alla mia amica per farglielo riportare in italia? Tipo sdoganamento, etc... in fondo è un oggetto di piccole dimensioni, ma non credo che possa metterlo in valigia?
Grazie dell'attenzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:25 
Non connesso

Bhè, considera le commissioni di cambio valuta della carta di credito (2% circa) e le tasse locali USA (6-10%, tipicamente attorno all'8%), alla dogana, se ci passa, hai un bel 20+5%, ma portando a mano...

C'era un sito che faceva acquisti per conto terzi negli USA, infoUSA mi pare si chiami, ti fanno il preventivo e pensano a tutto loro, acquisto, dogana e spedizione, ma io non l'ho mai usato, altri qui sul forum invece lo hanno usato con successo anche se la spedizione è lenta.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Be,una CCD ci sta in valigia....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:29 
Non connesso

ti ha detto già tutto king ed è stato molto preciso.

mia sorella è a new york e le tasse locali usa sono dell'8%, sicuro.

Ciao
Antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: comprare un USA direttamente...
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:32 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Primo problema di ordine pratico: se devo lasciarle qualche 2-3 mila euro (ho cominciato a risparmiare da alcuni mesi in vista di questa possibilità) come faccio? converrebbe farle un bonifico sul suo conto personale in modo che possa usare direttamente la carta di credito per l'acquisto?

Non ti consiglio questa soluzione. Se deve andare negli USA, è molto probabile che la carta di credito le serva per cui, a meno che non abbia un plafond mensile molto alto, è probabile che, se compra prima la ccd, si ritrova lei con la carta di credito prosciugata, se invece compra la ccd prima di tornare, potrebbe avere già esaurito il plafond e non essere in grado di comprare la ccd. Questo perchè, per la stragrande maggioranza delle carte di credito, non conta nulla quanto hai sul conto, ma se hai raggiunto o meno il plafond mensile di spesa concordato con la banca.

Una soluzione migliore sarebbe di farle prima un bonico e poi farle acquistare dei Traveler's Cheques intestati a lei, che una volta sul posto può cambiare in contanti, quando serve.

Io, al tuo posto, non romperei così tanto le scatole, e mi ordinerei la ccd via Infousa o simili, non cambia poi così tanto. Se vuoi comprare "a mano", è meglio che lo fai personalmente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 13:27 
Non connesso

Si hai ragione, fossero 2-300 euro, tipo un oculare, il discorso sarebbe diverso... così le accollo in effetti anche una responsabilità.
Vedrò come posso organizzarmi, grazie per le risposte.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
spazzavento78 ha scritto:
Be,una CCD ci sta in valigia....

Mi piacerebbe vedere la faccia dell'addetto alla sicurezza americano che si vede un cilindro di metallo opaco ai raggi X dentro alla valigia, visto che vanno in sbattimento per un tubetto di dentifricio.
:shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ivaldo ha scritto:
Mi piacerebbe vedere la faccia dell'addetto alla sicurezza americano che si vede un cilindro di metallo opaco ai raggi X dentro alla valigia, visto che vanno in sbattimento per un tubetto di dentifricio.
:shock:

Un mio amico ha imboscato il mio Panoptic da 35mm assieme agli obiettivi della sua macchina fotografica. Alla dogana: "cos'è questo? NON E' un obiettivo da macchina fotografica"... S'è finto astrofilo e gli è andata bene. Attenzione però che il rischio di inconvenienti non è zero...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho comprato quasi tutto nel USA (per spedizione). È vero che se sei sfortunato, devi pagare 25% di tasse. Ma col $ a solo 0.72€, fai una grande affare! E.g. ho comprato questa settimana un Siebert Binoviewer + "Multimag" OCA 2" + 2x24mm Ultras + 2x9,9mm Starsplitters per 890$ spedizione incluso. Fa solo 641€! Ancora colle tasse è 200€ più economico che i prezzi Europeani!

Alcuni mesi fa, ho visto un Discovery 17,5" PDHQ Dob (seconda mano)per solo 1750$. + spedizione + tasse fa solo 1800€. Non mai lo troverai qui a questo prezzo!

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 17:07 
Non connesso

Ma quali sono i negozi che spediscono in italia?
Perchè io vedo sempre scritto che le marche che qui hanno il distributore non vengono passati all'accettazione.

Quali società sono che comprano per rispedire?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora