1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 13:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:

MAGARI, ma ci arrivera' col fuoco??
E soprattutto...........ci arrivero' io con la spesa?
Raddoppiare tutti gli oculari........ :cry:
Comunque alla prossima a spinello, vedro' di non mancare!!!
CIAOOO!!

Al fuoco ci arriva di sicuro.
Ho l'OCS da 2" regolabile. Va a fuoco con tutti i newtoniani, almeno con tutti quelli che ho provato finora (dal mio 12" f/5, al reginato 25" f/3.6).
Il problema, come dici tu, non è arrivare al fuoco... ma il fuoco che si accenderà nel portafogli.....
Ma vedo dalla firma che sai già di cosa stiamo parlando, visto che hai anche un bel miyauchi!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 14:26 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ma infatti solo quella sera li ha retti quegli ingrandimenti,nelle altre al massimo 400-500!!!

E' molto probabile quindi che quella sera il deep non era granché o sbaglio?
Solitamente se si va al massimo utile di ingrandimenti è perchè è più una sera calma foscosa da pianeti

Cita:
Su giove invece molti ma molti meno!! :cry:

giove è ostico, i 400x li fai solo con ottimo seeing ma è difficle andare oltre

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 14:40 
Non connesso

No, niente problemi di stabilità (avevo già sentito la storia dei vetri) è proprio l'alluminatura piena di fioriture, e per dirla tutta c'è anche un mezzo centimetro quadrato in cui manca totalmente... ma non ho mai notato difetti ottici, anzi !
L'alluminatura, se trovo il tempo, la farò fare la prossima settimana, altrimenti amen, se ne riparla dopo le ferie.
Comunque è vero quanto tu dici (e che dissi a mia volta nella rece qui sul forum), tiene la collimazione in maniera impeccabile, io non ci ho ancora messo mano dopo una ventina di monta/smonta e carica/scarica dall'auto.
La Polare dà figure di diffrazione sempre perfette, quasi non riesco a crederci !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 15:02 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
CUT
quest'inverno sempre solo col filtro la sagoma stile ditata scura della Testa di cavallo che non e' poi cosi difficile come dicono...........mentre x la Cone nebula niente da fare!! :cry:

Alla prossima!!!

Mi dai un tuo input sulla testa? Nel senso con che marca di filtro l'hai vista e come, io ad esempio in marzo l'ho osservata a 1° di campo in modo da far star dentro tutta la ic434 e la ngc 2024, i partecipanti però non hanno gradito perché avevano difficoltà a riconoscerla con la alnitak luminosa di mezzo

Per la cono è difficile difficile difficle anche da cieli molto bui
rispetto alla testa che è una cazzata immensa puntarla per la cono serve una mappa ad hoc perché le zone visibili sono sparse

http://www.skyhound.com/sh/archive/jan/NGC_2264.html
chiaramente dove si intende da 10" in su si riferisce che loro hanno i cieli molto bui cosa che noi non abbiamo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 17:55 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Vale75 ha scritto:
Ma infatti solo quella sera li ha retti quegli ingrandimenti,nelle altre al massimo 400-500!!!

E' molto probabile quindi che quella sera il deep non era granché o sbaglio?
Solitamente se si va al massimo utile di ingrandimenti è perchè è più una sera calma foscosa da pianeti

Cita:
Su giove invece molti ma molti meno!! :cry:

giove è ostico, i 400x li fai solo con ottimo seeing ma è difficle andare oltre

Ciao, ma stranamente era abbastanza limpido, vidi bene anche i bracci della M51 e la banda nera della 4565 tranquillamente!!!

Giove con C9,25 credo di non averlo mai visto decentemente sopra ai 250-300x...........marte uguale!!

:D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 18:03 
Non connesso

Mi dai un tuo input sulla testa? Nel senso con che marca di filtro l'hai vista e come, io ad esempio in marzo l'ho osservata a 1° di campo in modo da far star dentro tutta la ic434 e la ngc 2024, i partecipanti però non hanno gradito perché avevano difficoltà a riconoscerla con la alnitak luminosa di mezzo

Per la icono è difficile difficile difficle anche da cieli molto bui
rispetto alla testa che è una cazzata immensa puntarla per la cono serve una mappa ad hoc perché le zone visibili sono sparse.

Ciao , ho usato il dobson 18", col Panoptic 22 e l'hbeta della 1000 oaks!!
Quella sera eravamo in 5-6 e tutti l'hanno vista bene la macchietta scura, anche se capirne la forma a cavallo , molta fantasia sarebbe servita.
Con l'uhc si intravedeva a mala pena, con OIII ovviamente il nulla!!

Per la cono mi ero studiato a memoria le stelline in zona, dall'albero di natale a quel piccolo trapezio da dove dovrebbe partire le nebulosita' chiare divergenti..............ma neanche con coperta sulla testa e occhi tenuti chiusi 10 minuti......... :cry:
L'altra sera con l'hbeta ho visto la cocoon che a difficolta' saremo a livello della Ic 434/b33!!!
Il cielo delle nostre colline di Marradi sara' di circa mv 5,5 .........non di piu'!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 19:39 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ciao, ma stranamente era abbastanza limpido, vidi bene anche i bracci della M51 e la banda nera della 4565 tranquillamente!!!

da quanto dici noto più condizioni da deep, in queste condizioni i pianeti te li scordi salvo una occhiata fugace

Cita:
Giove con C9,25 credo di non averlo mai visto decentemente sopra ai 250-300x...........marte uguale!!

:D

La verità è che è raro se non rarissimo, ho toccato i 846x su marte solo una volta durante l'opposizione del 2003 ma allora avevo un sc 10", sempre nello stesso anno con un 18" jmi causa calura torrida non è mai andato in temperatura dove l'sc invece riusciva

giove in quell'anno non c'era c'era solo saturno ma si sà questo è più facile a alti ingrandimenti

Tuttavia devo dire che io non ho cieli da seeing calmo come in pianura

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 21:27 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ciao , ho usato il dobson 18", col Panoptic 22 e l'hbeta della 1000 oaks!!
Quella sera eravamo in 5-6 e tutti l'hanno vista bene la macchietta scura, anche se capirne la forma a cavallo , molta fantasia sarebbe servita.
Con l'uhc si intravedeva a mala pena, con OIII ovviamente il nulla!!

non sono planetarie o neb diffuse quindi è normale non rispondano come l'h-beta
guarda qui avevo fatto l'esempio delle 2 osservazioni
http://www.gamesforone.com/stars/images/horsehead.gif
il cerchio bianco indica la visione in un nagler 13 su 20" dove solo li fede67 intravvedeva la testa, io e un'altro invece preferivamo la vista d'insieme col 30 widescan qui simulata http://img258.imageshack.us/img258/9439/ic434ck7.jpg
considera però che il contrasto e la luminosità erano percettibili al minimo ocvviamente, cosa che su una immagine non puoi basarti purtroppo rispetto alla realtà

Cita:
Per la cono mi ero studiato a memoria le stelline in zona, dall'albero di natale a quel piccolo trapezio da dove dovrebbe partire le nebulosita' chiare divergenti..............ma neanche con coperta sulla testa e occhi tenuti chiusi 10 minuti......... :cry:
L'altra sera con l'hbeta ho visto la cocoon che a difficolta' saremo a livello della Ic 434/b33!!!
Il cielo delle nostre colline di Marradi sara' di circa mv 5,5 .........non di piu'!!
mmm così poco? sembra strano li è zona verde però vedo c'è una propagazione luminosa dovuta ai paesini adiacenti

scarica le foto stima il-nord e sat il-nord e confronta
http://mio.discoremoto.alice.it/stargazer/
oppure prova tu stesso afare i confronti nel file kmz trovi l'occorrente ;)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora