berto ha scritto:
Senza rancore, ma mi sembra che questa pagina web sia il solito scritto per screditare un prodotto, seppur valido e costoso
E' evidente che la finitura è grossolana, ma potrebbe anche trattarsi di un esemplare mal riuscito.
Di certo è che se andiamo a prendere uno strumento cinese 100% le cose non cambiano molto, anzi. Un esempio banale è il focheggiatore: su vari telescopi cinesi che ho e che ho avuto il 114 aveva un focheggiatore pessimo, un gioco pauroso

Il Vista va incredibilmente bene, quello del 200 pure ha i suoi difettucci ed infatti conto di cambiarlo con un Crayford, e infine il 100ED che ha un dignitoso Crayford.
Per quanto riguarda il made in China sull'oculare (mi sembra un 5000) non significa nulla. Ho provato oculari cinesi che erano vere immondizie, a partire dai 4000 che regalano nelle valigette i quali mi vergono persino a definirli oculari, a fantomatici schemi ottici ED venduti a 100€ ma che in realtà ne valgono la metà.
Ecco, in questa giungla di "cinesame" nel quale oramai -e purtroppo- siamo avvolti, ritengo che i 5000 come quello della foto ne escano a testa alta, mostrano un campo di 60° VERI e buone prestazioni in generale.
Poi, se uno vuole veramente il massimo, rivolge lo sguardo altrove, altro che Meade, Skywatcher o Celestron...
Tutto IMHO