1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 15:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 10:40 
Non connesso

Grazie a tutti per i chiarimenti, cavolo però, non pensavo potesse presentare tutti i difetti riportati nel sito, dopo una spesa simile mi incacchierei abbastanza se ne notassi così tanti, però del resto in quanto a resa visiva da quel che ho visto su qualche sitarello non è niente male.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2007, 15:18 
gli RCX meade non sono affatto degli RC (prova ne è, macroscopicamente, la lastra correttrice). RC è ben altra cosa.

Non è un caso che Meade sia finita in tribunale per l'utilizzo improprio della sigla RC.

I meade Advanced RC sono di fatto degli advanced S-C. Se ne parla bene... ma a Cesare quel che è di Cesare.

Senza nulla togliere loro, per carità, ma serebbe bene evitare di generare una simile confusione presso il pubblico.

Saluti,
Gianluca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2007, 16:15 
Non connesso

bellatrixobs ha scritto:
I meade Advanced RC sono di fatto degli advanced S-C. Se ne parla bene... ma a Cesare quel che è di Cesare.

Senza nulla togliere loro, per carità, ma serebbe bene evitare di generare una simile confusione presso il pubblico.

Trovo che sia scorretto parlare (da parte di Meade) di "advanced RC" lasciando credere al pubblico che si tratti di RC "migliorati".

Contribuisce ad una ulteriore confusione una recensione (abbastanza misera come contenuti) come quella apparsa sulla rivista Coelum lo scorso mese che ha costretto il suo autore ad una pubblica rettifica:

"A causa di una svista è stato pubblicato, per errore, sul test di Coelum del numero di Giugno 2007, che lo schema ottico del Meade LX200 R è un Ritchey-Chrètien. Gli Advanced Ritchey-Chrétien in realtà, vista la presenza della lente di Schmidt, sono Schmidt-Cassegrain modificati utilizzando specchi asferici. Mi scuso con i lettori.
Salvatore Albano"

Svista?!? :?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 10:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

bellatrixobs ha scritto:
gli RCX meade non sono affatto degli RC (prova ne è, macroscopicamente, la lastra correttrice). RC è ben altra cosa.

Non è un caso che Meade sia finita in tribunale per l'utilizzo improprio della sigla RC.

Saluti,
Gianluca

infatti la Star Optics li ha sbudellati.

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 10:42 
Non connesso
Operatore Commerciale

doduz ha scritto:
bellatrixobs ha scritto:

Trovo che sia scorretto parlare (da parte di Meade) di "advanced RC" lasciando credere al pubblico che si tratti di RC "migliorati".

Contribuisce ad una ulteriore confusione una recensione (abbastanza misera come contenuti) come quella apparsa sulla rivista Coelum lo scorso mese che ha costretto il suo autore ad una pubblica rettifica:

"A causa di una svista è stato pubblicato, per errore, sul test di Coelum del numero di Giugno 2007, che lo schema ottico del Meade LX200 R è un Ritchey-Chrètien. Gli Advanced Ritchey-Chrétien in realtà, vista la presenza della lente di Schmidt, sono Schmidt-Cassegrain modificati utilizzando specchi asferici. Mi scuso con i lettori.
Salvatore Albano"

Svista?!? :?

Donato.

si si svista aveva il sole negli occhi.............. :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 10:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

andy1234 ha scritto:
Spectator ha scritto:
Comunque oltre ai soldi per usare con profitto uno strumento del genere bisogna avere una postazione osservativa fissa sotto un buon cielo, visti i pesi e la delicatezza di questi telescopi che sono completamente computerizzati ancora di più degli LX200 - perfino gli specchi si collimano elettronicamente - e quindi secondo me non si prestano ad essere trasportati spesso, caricati in auto, montati e smontati alla fine dell'osservazione ogni volta.
Sono adatti a chi possiede uno chalet sulle Alpi :)

Quoto totalmente! Secondo me sono dedicati ad astronomi che hanno osservatori fissi in posti con un buon cielo!

e aggiungo: uno che ha un posto fisso e un cielo buono con quei soldi ci compera di mooooolto meglio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 19:09 
Non connesso

massimoboe ha scritto:
andy1234 ha scritto:
Spectator ha scritto:
Comunque oltre ai soldi per usare con profitto uno strumento del genere bisogna avere una postazione osservativa fissa sotto un buon cielo, visti i pesi e la delicatezza di questi telescopi che sono completamente computerizzati ancora di più degli LX200 - perfino gli specchi si collimano elettronicamente - e quindi secondo me non si prestano ad essere trasportati spesso, caricati in auto, montati e smontati alla fine dell'osservazione ogni volta.
Sono adatti a chi possiede uno chalet sulle Alpi :)

Quoto totalmente! Secondo me sono dedicati ad astronomi che hanno osservatori fissi in posti con un buon cielo!

e aggiungo: uno che ha un posto fisso e un cielo buono con quei soldi ci compera di mooooolto meglio.

Tipo ?
Giusto per capire cosa offre il mercato a prezzi simili.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 23:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

parliamo del rcx da 16"? se ho capito bene?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 13:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gli RC della A&M sono buoni?
Qualcuno ne è possessore o li ha provati?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
berto ha scritto:
scusate, mi sono incasinato con l'indirizzo web.....

http://www.nicolamarconi.it/telescopi/rcx400/rcx400.htm

Senza rancore, ma mi sembra che questa pagina web sia il solito scritto per screditare un prodotto, seppur valido e costoso :?
E' evidente che la finitura è grossolana, ma potrebbe anche trattarsi di un esemplare mal riuscito.
Di certo è che se andiamo a prendere uno strumento cinese 100% le cose non cambiano molto, anzi. Un esempio banale è il focheggiatore: su vari telescopi cinesi che ho e che ho avuto il 114 aveva un focheggiatore pessimo, un gioco pauroso :shock: Il Vista va incredibilmente bene, quello del 200 pure ha i suoi difettucci ed infatti conto di cambiarlo con un Crayford, e infine il 100ED che ha un dignitoso Crayford.
Per quanto riguarda il made in China sull'oculare (mi sembra un 5000) non significa nulla. Ho provato oculari cinesi che erano vere immondizie, a partire dai 4000 che regalano nelle valigette i quali mi vergono persino a definirli oculari, a fantomatici schemi ottici ED venduti a 100€ ma che in realtà ne valgono la metà.
Ecco, in questa giungla di "cinesame" nel quale oramai -e purtroppo- siamo avvolti, ritengo che i 5000 come quello della foto ne escano a testa alta, mostrano un campo di 60° VERI e buone prestazioni in generale.

Poi, se uno vuole veramente il massimo, rivolge lo sguardo altrove, altro che Meade, Skywatcher o Celestron...

Tutto IMHO ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora