1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 22:20 
Non connesso

Sti giorni devo girare come una trottola, cmq si ci si può incontrare, bazzichi a S.Pietro e Vincoli?Poi ci mettiamo d'accordo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 17:06 
Non connesso

si, a san pietro in vincoli, cmq se ti interessa un mio conoscente vende una pompa a vuoto che era utilizzata in ambito farmaceutico.. però non ne so nulla, so solo che la vende

Osservo con:
Tecnosky ED 70/420
Dobson GSO 250/1250
Lidlocolo Bresser 10X50
Oculari
Baader Hyperion Zoom 8-24mm
TS 32mm WA 2''
Plossl 6.5mm 1.25''
Plossl 4mm 1.25''
CCD
Toucam Pro con SC1

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:31 
Non connesso

Per le pompe: una meccanica rotativa e una a diffusione d'olio, ho già trovato dove, usate - revisionate - con vuoto massimo garantito e sembra a buon prezzo, mi mancano solo i money....
Per S.Pietro e V. ci possiamo scambiare il numero di tel in pvt e ci mettiamo d'accordo per la prossima settimana o quella dopo ancora, fammi sapere,ciaooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Helio ha scritto:
Per le pompe: una meccanica rotativa e una a diffusione d'olio, ho già trovato dove, usate - revisionate - con vuoto massimo garantito e sembra a buon prezzo, mi mancano solo i money....
Per S.Pietro e V. ci possiamo scambiare il numero di tel in pvt e ci mettiamo d'accordo per la prossima settimana o quella dopo ancora, fammi sapere,ciaooo

capacita' m3/ora? per curiosità eh. Comunque tra la pompa e la campana ti conviene mettere un polmone.
ciao

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:50 
Non connesso

Ciao massimo, si con quella portata 2 o 3 ,lo so è piccola, dici non può andar bene? avevo pensato ad una edwards E2M2, dico per il preparatorio è, altra nota : mi serve monofase...
scusa la mia ignoranza, dovuta anche al fatto che ho pure faticato a trovare letteratura sull'argomento...ma per polmone cosa intendi, una trappola?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 14:05 
Non connesso
Operatore Commerciale

Helio ha scritto:
Ciao massimo, si con quella portata 2 o 3 ,lo so è piccola, dici non può andar bene? avevo pensato ad una edwards E2M2, dico per il preparatorio è, altra nota : mi serve monofase...
scusa la mia ignoranza, dovuta anche al fatto che ho pure faticato a trovare letteratura sull'argomento...ma per polmone cosa intendi, una trappola?

ops sono io che scrivo male m3 sta per metri cubi ora

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 21:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Helio ha scritto:

direi che se la campana non è tanto grande ti serve una pompa per vuoto con portata di 10 m3/ora (ma 10 o 20 la differenza di costo è minima), poi ragioniamo insieme (non ho esp in evaporazione sotto vuoto anche se a suo tempo per i trattamenti al plasma qualcosa avevo letto):
a) l'evaporazione comporta il rilascio di sostanze, fumi o gas all'interno della campana?
b) il vuoto è molto spinto e soprattutto deve essere sicuro e costante.

Nel primo caso (ripeto non ho informazioni su questo argomento), la pompa va protetta da un apposito filtro (anche un filtro olio auto va bene), e prima del filtro porremo un polmone (alias serbatoio - tipo un compressore da 100 lt senza il gruppo compressore), la pompa deve essere a palette (normalmente sono in carbonio) con immersione in olio per evitare danneggiamenti e rotture accidentali.
Quindi :campana - sistema di controllo e regolazione del vuoto - serbatoio
(che impedisce improvvise variazioni della depressione) - filtro - pompa.
Ci sono tantissimi produttori di pompe per il vuoto (se poi farai qualcosa ti do io un po di nominativi) i costi vanno dai 1500 euro a salire, ma credo che potresti recuperare degli usati (un po' difficili da trovare). Io le uso per il carbonio e quindi vado con parametri diversi, ma penso che facendo un po' di ricerche ci possono essere in circolazione delle pompe economiche e di piccola portata dal costo limitato (ma sconsiglio economie su questo argomento, già che ti bagni bagnati bene per avere un aggeggio che funzioni), il polmone lo recuperi da un compressore rotto e forse te lo regalano pure (non lo devi neppure toccare, devi solo montare le valvole di entrata e uscita da pochi euro).

Con il sistema del polmone il vuoto è costante, ed è spinto in funzione della potenza della pompa.

Se hai bisogno di altre info, fin dove so dico per il resto taccio.
ciao
max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 21:23 
Non connesso

Bella prova Max!! :wink: Direi di mettere giù un piano di lavoro, il topic credo che possa diventare veramente interessante e di riferimento, un po’.. una sorta di manuale che dici? Per quanto concerne la mia conoscenza sull’argomento non ho mai fatto studi specifici, ciò che so lo sto apprendendo pian piano in maniera autodidatta nei ritagli di tempo e dopo aver parlato di persona con un autocostruttore che ha realizzato uno di questi dispositivi in maniera amatoriale. Mi ha mostrato il dispositivo, parte dell’ apparato è stato via via modificato, sostituendo parti con altre, la provenienza dell’apparato di base è di un laboratorio americano che lo ha messo in disuso. Cercherò di dire, a mano a mano, cose che apprendo via via, sperando di commettere il minimo degli errori, e di essere corretto da chiunque qualora ciò accadesse, senza dover ogni volta sottolineare che in ciò che dico c’è “ l’innocenza “ di un neofita. Sono graditi tutti coloro che possano contribuire al fine, che ne sanno di più, o anche di meno, che possano avere idee, dubbi, domande a cui rispondere, esperienza diretta, che ne sanno qualcosa, così da realizzare su carta qualcosa di interessante, in maniera costruttiva senza polemiche e in piena tranquillità. Personalmente dispongo di poco tempo e non mi va di sprecarlo, a me interessano i risultati, il come raggiungerli e imparare, il resto per me è aria. Se poi questo topic avrà riscontro bene, altrimenti amen.
Fatta questa lunga premessa cominciamo insieme! :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 21:24 
Non connesso

DICHIARAZIONE D’INTENTI:
progetto di massima di un sistema di alto vuoto AMATORIALE per deposizione termica di metallo (PVD).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 21:29 
Non connesso

Facciamo prima un po’ di teoria, così per fissare le idee e dei paletti.

Denominazione dei diversi campi di vuoto ( in Pa ):
Basso vuoto 10E5 — 10E2
Vuoto medio 10E2 — 10E-2
Alto vuoto 10E-2 —10E-6
Ultra-alto vuoto < 10E-6
Vuoto estremo < 10E-10

Cammino libero medio per l’azoto a 0°C:
Pressione in mmHg Cammino libero medio
760 8.5 x 10E-6 cm
1 0.00065 cm
10E-3 65 cm
10E-4 6.5 m
10E-6 65 m
10E-9 65000 m

Esempi di applicazione del vuoto (Pa):
Simulazione spaziale 105 – 10-4;
Preparazione di film sottili 10-1 – 10-8;
Tubi elettronici (cinescopi,valvole termoioniche, collettori solari, ecc.) 10-1 – 10-6;
Metallurgia (fusioni e leghe sotto vuoto, metallizzazione, ecc.)105 - 10-1;
Macchine acceleratrici di particelle 10-4 – 10-11;
Fisica dei plasmi e macchine per fusione nucleare 105 - 10-8;
Studio di superficie (struttura, composizione) 10-4 – 10-9;
Catalisi eterogenea (studio di meccanismi di reazione, studio di superfici 10-4 – 10-9;
Liofilizzazione 101 - 10-1
Isolamento termico 10-1 - 10-3

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora