Dall'ultimo foto fatta il 7/7, solo ieri sera qui all'incrocio delle tre provincie (CR-MI-BG) sembrava tornato il sereno (almeno notturno), invece...
Gia pronto con il tele posizionato dalle 21 locali e stazionato con una polare appena percettibile, corro a puntare la Trifida target basso ma sicuro, (beh dopo aver fatto la Laguna su cui non avrei puntato un cent...). Da subito mi accorgo che qualcosa non và, in Ha le stelle si deformano da 1.0 a 2.5 sia in altezza che in larghezza, senza filtri addirittura passo da un minimo di 1.9 a 3.8 invertendosi in una frazione di secondo da x a y.
Mi passa l'entusiasmo ma decido di continuare. Punto la stella di guida e dopo averne cercata una giusta la vedo saltare da un pixel all'altro. Faccio partire l'autoguida ma le correzioni sono continue e imprecise.
Penso che probabilmente la Trifida rimarrà per un po' nei miei sogni. mi sposto più in alto su M 27 quasi allo zenth, ma la situazione non migliora. Dopo tre mesi di autoguida perfetta e senza problemi mi sembra di aver fatto un salto nel buio.
Rifocheggiando anche su M 27 i valori delle stelle sono sempre simili e spaventosamente alti eppure (evvabbé che sono miope grave) alzando gli occhi al cielo (non per imprecare...) vedo una bella stellata.
Il resto è cronaca, zanzare grosse come pippistrelli (e fino ad ora non ne avevo davvero viste); ore 22.30 parte l'irrigazione del giardino che non avevo bloccato e per effetto di un posizionamento più avanzato per via della Trifida una fresca pioggerella raggiuge me e tutte le mie "carrabattole", intanto il cielo ribolle e l'autoguida non va, ore 23.00 il software del focheggiatore, forse sotto stress va in "bomba". Riavvio ma la porta COM 1 della PCMCI (robofocus appunto) come per magia è sparita.
Ore 23.30 dalla vicina Festa dell'Avis partono gli allegri fuochi d'artificio che durano 20 minuti.
Avrei avuto ancora tutta la notte per combinare magari qualcosa di buono, oppure per incaxxarmi di più.
Ma secondo le legge di Murpy, cos'altro poteva accadere...
Vabbé l'ho fatta lunga, riposta baldanza ed entusiami nell'armadio vi chiedo se anche voi avete rilevato un seeing così brutto, o se solo ad Agnadello stavano affumicando gli speck. Oppure l'amato setup, dopo il canto del cigno è tornato ad essere un anatroccolo.
Un saluto con le orecchie basse e col carniere miseramente vuoto
papi
ps: questo 3d è dedicato a qul qualcuno che poco tempo fa mi scrisse: "stai sfornado immagini con una facilità..."