1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 20:03 
Non connesso

daniela ha scritto:
Appunto sarei molto curiosa di sapere chi si fa costruire quell'oggetto e cosa vuole farci esattamente.

Io sarei curioso di sapere che lavoro fa (sono oltre 200 milioni delle vecchie lire per il solo obiettivo con cella...) :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 20:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

secondo me costruisce dobson da paura per quell'altro pazzoide!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho letto tutti i messaggi di questo topic... Quindi non so se già è uscito il problema del cromatismo.
Un rifrattore acromatico, affinchè risulti ben corretto, deve avere una focale pari al diamtro al quadrato (almeno così ho letto). Quindi un 20cm, almeno 4 metri. E mi sembra che lo strumento in questione abbia questi requisiti. Tuttavia il cromatismo rimane ancora. Facendo una proporzione, un 20cm f/20 si comporta come un 10cm f/10 e secondo me uno strumento come ques'ultimo non è ben corretto cromaticamente. Poi comincia a farsi sentire l'assorbimento della luce da parte delle lenti, che devono essere sufficentemente spesse per non essere deformate sotto il loro stesso peso. Poi le pose fotografiche deep-sky scordatele: come faresti a guidarlo? Inoltre per non far flettere il tubo servirebbe che fosse abbastanza spesso (e quindi pesantissimo) o in carbonio.
Secono me un rifrattore da 20cm rimane uno fra i migliori strumenti per osservare e riprendere luna e pianeti in qualsiasi condizione i seeing.
Ma la la spesa non vale l'impresa. A parità di prezzo (includendo la montatura enorme per uno strumento del genere) ti potresti fare un RC da 35 cm.
Un'ultima cosa: se non hai la cupola e tira un pò di vento? Voli? :lol:
Vresti circa 8 metri quadrati di tubo esposti al vento!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 8:51 
Non connesso

Ciao Adriano,

Beh, forse potresti dedicare qualche minuto a leggerlo il topic. Troveresti tra l'altro risposta alle tue questioni.

C'è anche un report sul week-end, se vai indietro di qualche pagina...
Se non ti va di cercarlo eccoti di nuovo il link.
Attenzione che il PDF fa 2Mb tondi tondi...

http://www.massimilianolattanzi.com/AST ... s-APOs.pdf

Per gli altri: stavo snasando nel server e mi sono imbattuto in questo.
Credo che il "senza parole" la dica "lunga" (!) su Leviatani e Refractorlands...;–)

http://astrofili.org/~vignette/immagini ... parole.jpg

;–)>>>

Massimiliano

PS/ Se qualcuno mi feedbakka sul Report, casomai lo posso anche completare/integrare. Nessuno ha questioni ulteriori?!?!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

doduz ha scritto:
daniela ha scritto:
Chissa' chi ha comprato queste lenti e si sta facendo fare (da chi?) un tubo da paura... http://www.optcorp.com/product.aspx?pid ... -1032-9833

Penso che 130 mila dollari si possano utilizzare meglio (astronomicamente parlando) LINK :?

Donato.

e va bene e va bene mi hai beccato............... :x

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:19 
Non connesso
Operatore Commerciale

Adriano ha scritto:
Non ho letto tutti i messaggi di questo topic... Quindi non so se già è uscito il problema del cromatismo.
Un rifrattore acromatico, affinchè risulti ben corretto, deve avere una focale pari al diamtro al quadrato (almeno così ho letto). Quindi un 20cm, almeno 4 metri. E mi sembra che lo strumento in questione abbia questi requisiti. Tuttavia il cromatismo rimane ancora. Facendo una proporzione, un 20cm f/20 si comporta come un 10cm f/10 e secondo me uno strumento come ques'ultimo non è ben corretto cromaticamente. Poi comincia a farsi sentire l'assorbimento della luce da parte delle lenti, che devono essere sufficentemente spesse per non essere deformate sotto il loro stesso peso. Poi le pose fotografiche deep-sky scordatele: come faresti a guidarlo? Inoltre per non far flettere il tubo servirebbe che fosse abbastanza spesso (e quindi pesantissimo) o in carbonio.
Secono me un rifrattore da 20cm rimane uno fra i migliori strumenti per osservare e riprendere luna e pianeti in qualsiasi condizione i seeing.
Ma la la spesa non vale l'impresa. A parità di prezzo (includendo la montatura enorme per uno strumento del genere) ti potresti fare un RC da 35 cm.
Un'ultima cosa: se non hai la cupola e tira un pò di vento? Voli? :lol:
Vresti circa 8 metri quadrati di tubo esposti al vento!

comunque 200 mm di doppietto non si deformano per il loro peso, casomai - forse - è la cella che puo' avere movimenti strani se non è progettata ad hoc.

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 13:53 
Non connesso

daniela ha scritto:
Chissa' chi ha comprato queste lenti e si sta facendo fare (da chi?) un tubo da paura... http://www.optcorp.com/product.aspx?pid ... -1032-9833

Chi non si è potuto comprare questo: http://www.tmboptical.com/itemsRecord.a ... &cat_id=4& :wink:

Molto bello e interessante il PDF!!! :P

TS APO 2.5x, ES 2x, Celestron f/6.3, Meade f/3.3, Svbony 0.5x, Artesky ADC, Filters: UV/IR Cut, IR685 & IR850 Pass, UHC..
QHY5III462C, QHY5L-II Color

Alcune mie foto:https://www.flickr.com/photos/maurizio83/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 14:06 
Non connesso

Adriano ha scritto:
Un rifrattore acromatico, affinchè risulti ben corretto, deve avere una focale pari al diamtro al quadrato (almeno così ho letto).

Diametro: x => focale: x^2

Diametro: 10 cm => focale: 100 cm - rapporto focale: f/10
Diametro: 100 mm => focale: 10.000 mm - rapporto focale: f/100
Diametro: 4 pollici => focale: 16 pollici - rapporto focale: f/4

ed è esattamente lo stesso rifrattore....

Cioè?????? :shock:

L'avevo già letto anche io da qualche parte...

Si intende in cm giusto? Ma come fa una legge delle fisica ad essere legata perfettamente ad un'unità di misura (nel senso che con i cm funziona perfettamente il quadrato)??? Help!!! :shock:

TS APO 2.5x, ES 2x, Celestron f/6.3, Meade f/3.3, Svbony 0.5x, Artesky ADC, Filters: UV/IR Cut, IR685 & IR850 Pass, UHC..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 15:21 
Non connesso

Adriano sta citando la formula empirica elaborata alcuni autori americani che indicano come, nei doppietti acromatici, lo spettro secondario sarebbe da considerarsi "tollerabile" quando il rapporto focale equivale al quadrato del diametro dell'obiettivo espresso in pollici.

Quindi f/4 per un 2", f/9 per un 3", f/16 per un 4", f/25 per un 5", f/36 per un 6", f/64 per un 8".

Questa "legge" vale quattro baiocchi bucati perché, come si vede, è estremamente facilona nei confronti dei piccoli diametri (per il cui marketing ha raggiunto la notorietà) mentre tende ad essere estremamente conservativa quando il diametro aumenta.

Se vogliamo affrontare la questione più scientificamente, si può osservare che un rifrattore raggiunge l'acromaticità quando meramente porta il fuoco della linea C (656 nm), della linea F (486 nm), e del centro del picco visuale giallo-verde (550 nm) all'interno del disco di Airy.

La formula che risolve tale equazione si trova in "Applied Optics and Optical Design" (A.E. Conrady, Dover Publications, 1957), ripresa e precisata in "Star Testing Astronomical Telescopes" (H.R. Suiter, Willmann-Bell Inc., 1994), che corregge a dovere sia le approssimazioni di "Amateur Astronomer's Handbook" (J.B. Sidgwick, Enslow Pbl., 1980) che di "Telescope Optics: Evaluation and Design" (H.G.J. Rutten e M.A.M. van Venroij, Willmann-Bell Inc., 1988).

Tale formula definisce perfettamente acromatici i seguenti obiettivi:

2" @ f/12
3" @ f/17
4" @ f/23
5" @ f/29 [il mio è f/30!]
6" @ f/35
7" @ f/41
8" @ f/46
9" @ f/52

Questo in presenza di una figura accurata ad almeno lambda/4.

La formula può essere resa meno stringente aumentando la correzione della lente (lambda/8, lambda/16, etc.) e spostando l'ottimizzazione dal giallo-verde verso il giallo. Questa è la tecnica utilizzata, per esempio, da D&G, da cui la quasi perfetta acromatizzazione del 5" f/20 venuta fuori nel test.

Questo è quanto.

In pratica — ma usciamo fuori dal perfetto acromatismo — si può considera tollerabile un obiettivo che focalizzi le tre linee summenzionate in un diametro doppio (triplo, secondo Rutten e van Venroij) del disco di Airy. Ed ecco che si arriva a rapporti focali più prossimi ai rifrattori acromatici degli anni 60-70:

2" @ f/6
3" @ f/8.5
4" @ f/11.5
5" @ f/15
6" @ f/17.5
7" @ f/20
8" @ f/23 [il Leviatano è f/20]
9" @ f/26

Ma, torno a ripeterlo, si tratta di qualcosa di "estremamente tollerabile", non di "perfettamente acromatico".

Ancora una volta, la tollerabilità può essere incrementata con l'aumentare della correzione della lente.

I rifrattori cinesi, invece, rispondo ad un criterio di tollerabilità di quattro/cinque dischi di Airy, che quindi va ben oltre la formula di Rutten e van Venroij — che personalmente trovo già del tutto intollerabile — con le conseguenze che tutti conosciamo.

Questo per mostrare che, come per ogni strumento, anche nel caso dei rifrattori acromatici bisogna a) fare i compiti a casa e b) non fare di ogni erba un fascio...

Spero serva a chiarire un po' la questione.

Massimiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 15:35 
Non connesso

massimilianolattanzi ha scritto:
Spero serva a chiarire un po' la questione.

L'hai chiarita benissimo grazie mille Massimiliano!!! :wink: :P

Sei veramente preparato in campo ottico!!! :shock:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora