1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 7:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 15:14 
Non connesso

Allora, il tetto che vedi in foto verrà completamente rifatto, quindi posso affermare che parto quasi da zero. Farò una copertura in legno con un'altezza maggiore di quella in fotografia con una lunghezza simile a quella in foto. In un primo momento avevo pensato di crearmi un semplice lucernario da aprire nel momento delle osservazioni. Questa soluzione però penso che mi limiterebbe un pò la visione del cielo e quindi avevo pensato di inserire all'interno della struttura, verso la fine dove degrada vicino al perimetro esterno, che dovrà essere costruita una struttura in muratura con copertura scrorrevole in legno. Le mie preoccupazioni sono le seguenti. La prima riguarda il punto di contatto del tetto in legno con la struttura in muratura, la seconda la forma e le dimensioni della copertura scorrevole, per non parlare del sistema di scorrimento più adatto.
Queste sono le mie perplessità, spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non ho le idee molto chiare anzi sono molto confuse spero però di riuscire a fare qualcosa di funzionale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 16:13 
Non connesso

Ti allego l'immagine dell'osservatorio di Rinaldo Monella, tratto dal 1° numero della rivista l'astronomia che qualcuno ricorderà.
Vedi se può darti qualche spunto per fare una parte della falda del tuo tetto in modo che possa scorrere su guide.

Non devi necessariamente usare lo stesso materiale dell'articolo, visto che il rame attualmente ha prezzi "astronomici", ma ci sono prodotti simili tipo le lastre coverlife della First (vedi con google) o altri che non pesano eccessivamente.
Ovvio che si tratta di un lavoro di carpenteria che richiede un fabbro se non sei in grado di farlo da te.

http://forum.astrofili.org/userpix/54_tettoastro_1.jpg

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 16:21 
Non connesso

...non vorrei passare (deformazione professionale) per il criticone di turno... ma spero proprio che quel muro in primo piano non sia di tua proprietà :? Ed è anche appena eseguito! :shock:

...mamma, mamma... è un concentrato di "e/orrori"...

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 7:48 
Non connesso

Si è mio.
In privato mi dai spiegazioni più dettagliate?
Grazie.

sancho ha scritto:
...non vorrei passare (deformazione professionale) per il criticone di turno... ma spero proprio che quel muro in primo piano non sia di tua proprietà :? Ed è anche appena eseguito! :shock:

...mamma, mamma... è un concentrato di "e/orrori"...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 7:51 
Non connesso

Ti ringrazio, come esempi mi sto ispirando agli osservatori linkati su questo sito:
http://obs.nineplanets.org/obs/obslist.html
vedremo cosa ne esce.

skymap ha scritto:
Ti allego l'immagine dell'osservatorio di Rinaldo Monella, tratto dal 1° numero della rivista l'astronomia che qualcuno ricorderà.
Vedi se può darti qualche spunto per fare una parte della falda del tuo tetto in modo che possa scorrere su guide.

Non devi necessariamente usare lo stesso materiale dell'articolo, visto che il rame attualmente ha prezzi "astronomici", ma ci sono prodotti simili tipo le lastre coverlife della First (vedi con google) o altri che non pesano eccessivamente.
Ovvio che si tratta di un lavoro di carpenteria che richiede un fabbro se non sei in grado di farlo da te.

http://forum.astrofili.org/userpix/54_tettoastro_1.jpg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora