1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 3:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rifrattore da comprare
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti vorrei avere un consiglio, ho un piccolo balcone vorrei comprare un piccolo rifrattore solo tubo ottico (80 ò 90) senza spendere capitali, magari anche usato(bene) per vedere sole luna e pianeti e possibilmente fare qualche foto (se ci riesco!!!),così do via lo skylux 70 lidl che non si vede un tubo. Grazie e cieli sereni :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Passare da uno strumento da 7 cm in cui dici che non vedi un tubo a uno di poco superiore mi sembra un controsenso.
Se non vedi un tubo in quello pensi di vedere di più in uno da 8 cm?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 20:53 
Non connesso

si in un certo senso e vero, però dipende dalla qualità del prodotto un skylux bresser non è certo il massimo, ovvio che non vado a comprare un televue, takahashi etc,però ho dato un occhio al scopos 66 che ne dici??fai conto che quando vado in montagna ho un C9,25 CON EQ 6 SKYSCAN e mi accontento. grazie e ciao e cieli sereni 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come qualità lo scopos è sicuramente migliore ma è ancora più piccolo dello Skylux.
Ma cosa intendi per "non vedo un tubo"?
Se non vedi per esempio una galassia con lo Kylux non credere di vederla con lo Scopos

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 21:28 
Non connesso

Scusa ma con che oculari usi il Bresser?
Io cambierei gli oculari con qualcosa di decente e vedrai che qualcosa vedi.
Io il bresser l'ho avuto e non era affatto malvagio,ci ho fatto osservare l'eclisse di luna ai vicini (mentre io ero con il mio telescopio) e non era affatto male.
Gli oculari si erano un pò scadenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 22:01 
Non connesso

80ED, Skywatcher, Orion, Celestron... non hai che da scegliere.
Pianeti e Luna fino a 200x senza cromatismo.
Doppie strette senza problemi (vedi Delta Cigni, Izar, Epsilon Lira...).
Leggero e anche fotograficamente sfruttabile, non sarà un Pentax 75 spianato ma costa un terzo.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
lo skylux per iniziare va bene e ci vedi luna giove saturno falce di venere m42 e i più luminosi oggetti del cielo
prova ad andare in montagna.
ovvio che da centro città magari anche dalla finestra nn vedi un tubo..

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:20 
Non connesso

king ha scritto:
80ED, Skywatcher, Orion, Celestron... non hai che da scegliere.
Pianeti e Luna fino a 200x senza cromatismo.
Doppie strette senza problemi (vedi Delta Cigni, Izar, Epsilon Lira...).
Leggero e anche fotograficamente sfruttabile, non sarà un Pentax 75 spianato ma costa un terzo.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Concordo , la migliore scelta sia in termini di ingombro che in rapporto qualità/prezzo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: rifrattore da comprare
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:29 
Non connesso

seba ha scritto:
Ciao a tutti vorrei avere un consiglio, ho un piccolo balcone vorrei comprare un piccolo rifrattore solo tubo ottico (80 ò 90) senza spendere capitali, magari anche usato(bene) per vedere sole luna e pianeti e possibilmente fare qualche foto (se ci riesco!!!),così do via lo skylux 70 lidl che non si vede un tubo. Grazie e cieli sereni :D

Tieni presente che lo hai pagato 67 euro... e ieri sera pure io in compagnia di alcuni amici "non ho visto un tubo" con due tele da 8", che insieme fanno 3.600 euro + altri 1.000 di accessori.
Venere sembrava il riflesso della luna tra le onde del mare e su Giove si distinguevano a malapena le due bande principali. Saturno un puntino (ingrandendolo lo si scambiava per la Nebulosa Saturno) e alla fine per vedere qualche doppia qualcuno ha proposto di fare un salto alla festa della birra, che dopo il quarto boccale Mizar diventava una costellazione. Diciamo che il seeing non era dei migliori e il vento non aiutava...
Scherzi a parte, possedendo entrambi i lidl-scopi posso dirti che non sono male, anche se l'ETX 70 è decisamente superiore per l'elettronica, pur essendo un po' penalizzata l'ottica causa la corta focale che dà cromatismo. Per il Sole, lo Skylux è il migliore fra i due, anche se la mancanza di motorizzazione è un po' una scomodità se alzi gli ingrandimenti.
Per intenderci, col tuo strumento dovresti arrivare a vedere: Luna (molto bene), Saturno fino alla divisione di Cassini e tre o quattro satelliti (non però con gli oculari in dotazione), fasi di Venere (adesso è il momento migliore), Giove fino alla macchia rossa (non quest'anno, perché è basso, ma le bande e i satelliti medicei li distingui sempre), calotte di Marte (col pianeta in opposizione favorevole, non adesso), Sole (le macchie - con un semplice filtro a pellicola... quando ci sono), Asteroidi, Nettuno, Urano (puntini), forse Plutone ma non credo dal balcone di casa (per questi ultimi oggetti occorre, però sapere riconoscerli, se no li vedi poi ti lamenti che "non hai visto un tubo").
Anche buona parte degli oggetti Messier e qualche altro ammasso, galassia o nebulosa sono alla portata del settantino e, se hai buona mira, pure la ISS.
Ma hai provato a fare un'uscita con qualche astrofilo scafato o insieme a una associazione della tua zona per capire se lo scarso risultato dipende da te o dalle tue aspettative o se si tratta di un fatto oggettivo, legato magari alla sfortuna di aver imbroccato lo strumento difettoso? (Con la garanzia del Lidl a tua scelta te lo rimborsano o te lo sostituiscono - devi avere ancora lo scontrino ovviamente). Fai magari la prova con atri oculari, anche a campo largo.
Sull'usato, comunque, se ti interessano i pianeti trovi l'ETX 90, che ha una focale già discreta, sui 5-600 euro completo di montatura autostar e treppiede con testa equatoriale, cui devi aggiungere oculari, filtri (almeno un lunare) e una barlow, ma non aspettarti di ricavare più di 50 euro dalla vendita del tuo: i prezzi del lidl sono troppo noti al pubblico, poi tirare pacchi non è mai carino...
Ah, se lo vendi considera di cedere anche la montatura, che risulterebbe sottodimensionata per un 90 e non è motorizzata. Ma poi perché venderlo. Per quella cifra tienilo da battaglia e di scorta o da mettere in parallelo in futuro su un "tubone" appena l'epidemia di strumentite che infesta questo e altri forum avrà colpito anche te: da quella non ci si salva!
Ciao e persisti!!! :)
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:45 
Non connesso

Ciao a tutti, mi sa che mi avete convinto, mi tengo questo skylux, poi non uso gli oculari dello skylux, ma i miei, un televue un ultrawide e un celestron e l'ho messo su una montatura motorizzata. come dice Renzo passare ad un 80 conviene o non conviene, io sarei orientato su un orion anche se ho sentito parlare bene dei sky watcher soprattutto equinox, ma ostia se costano!!!!!Grazie e cieli sereni

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora