Visto il brutto seeing che imperversa qui da ormai mesi e mesi (l'ultima volta che sono riuscito a vedere stabile il disco di airy era il 30 ottobre 2005!!!), si cerca di fare quel che si può, con un po' di fantasia.
Qui trovate un'immagine dell'occultazione di Venere del 18 giugno scorso; il seeing non era per niente buono e mi sono dovuto accontentare di una risoluzione minore; ho così composto un mosaico lunare per rendere più gradevole l'immagine:
http://www.danielegasparri.com/html/sis ... una_65.htm . Venere è purtroppo saturo ma ho cercato di attenuare la sua luminosità in fase di processing.
Qui invece trovate una composizione di "saturni" in cui è mostrata chiaramente l'evoluzione dell'inclinazione degli anelli e della sua atmosfera:
http://www.danielegasparri.com/html/sis ... rno_20.htm . Una curiosità: la prima immagine in alto a sinistra, del 2004, è la mia prima ripresa webcam di saturno (e si vede dalla diversa qualità rispetto alle altre!). Notate anche la tendenza media del seeing: ottimo nel 2004-2005 e via via sempre più scadente nel 2006 e soprattutto 2007. L'anno migliore è stato senza dubbio il 2005, con intere nottate di seeing stabile sugli 8-9/10...ah, bei tempi lontani!