1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 16:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

ToolMayNARD ha scritto:
Quasi quasi provo a togliere il secondario e a mettere delle graffette di sostegno. Avete dei suggerimenti per "scollare"il secondario in maniera sicura? E che sistema di sostegno potrei adottare? Del resto più in avanti è in programma la sostituzione con un secondario di dimensioni più grandi per astrofotografia, magari anticipo l'operazione. Mi seccherebbe però dover cambiare anche tutto lo spider!

comunque la colla, anche se le superfici osno spianate, crea un fondo irregolare e non permette alla superfice vetrosa di subire ordinatamente le dilatazioni termiche.
Per scollare non so proprio cosa dire, non so con cosa è incollato.
ciao

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 16:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Consiglio disinteressato: non scollare niente, se partecipi ad uno star parti fallo controllare da qualcuno esperto, potrebbe anche essere il tuo occhio; poi se è veramente astigmatico, riporta il tutto da chi te l'ho a venduto e lo fai mettere a posto.
Come hai detto giustamente tu:" Ma è una questione di principio! I soldi coi quali lo ho pagato non erano difettosi o falsi"
Ettore

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 16:32 
Salve a tutti, provo a dire la mia anche se sicuramente sono quello meno adatto. Premesso questo mi pare di ricordare che il buon Lavoratti quando anche io avevo un problema simile mi disse di provare a ruotare sul suo asse uno dei due specchi. Questo xchè gli specchi cmq hanno errori di lavorazione tutti e due (chi + e chi -) che si (quasi) annullano con la suddetta procedura. Questo potrebbe avere un riscontro con quanto da te dichiarato....

" Mi è infatti capitato di allentare troppo le brugole di regolazione, col risultato che lo specchio ellittico era libero di ruotare sul proprio asse centrale. Ho cercato di rimetterlo nella posizione originale "a occhio", ma potrei aver sbagliato di qualche millimetro... Come faccio ora a verificare che l'asse ottico passi esattamente al centro del fuocheggiatore? "

Potrebbe essere?? Bhè vale forse la pena tentare?

saluti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 17:05 
Fai uno squillo a Bonafini (è lui il signor Geoptik...)...
è sempre disponibile...
il numero lo trovi al sito di AstroTeam.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ToolMayNARD ha scritto:
La prova della rotazione del primario l'ho già fatta e il difetto c'è da sempre.

Per quanto riguarda l'ottica lavorata male... non saprei. Il certificato ottico indica un valore molto buono (1/13)

Questo non dice proprio nulla perché allora subito ti risponderei 1/13 su pv o rms? Che sono 2 valori molto differenti

Ultima modifica di Stargazer il lunedì 25 giugno 2007, 23:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 20:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

ettoreguido ha scritto:
Consiglio disinteressato: non scollare niente, se partecipi ad uno star parti fallo controllare da qualcuno esperto, potrebbe anche essere il tuo occhio; poi se è veramente astigmatico, riporta il tutto da chi te l'ho a venduto e lo fai mettere a posto.
Come hai detto giustamente tu:" Ma è una questione di principio! I soldi coi quali lo ho pagato non erano difettosi o falsi"
Ettore

se hai paura di toccare lo strumento, questo è un buon consiglio.
Io sono un po' piu' incosciente e già lo avrei smontato (e magari scassato del tutto...).
P.s. non vorrei dire una stupidata ma mi sembra di ricordare che i Geoptik usano biadesivo spesso, almeno cosi mi pare di ricordare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 21:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

massimoboe ha scritto:
ettoreguido ha scritto:
Ettore

se hai paura di toccare lo strumento, questo è un buon consiglio.
Io sono un po' piu' incosciente e già lo avrei smontato (e magari scassato del tutto...).
P.s. non vorrei dire una stupidata ma mi sembra di ricordare che i Geoptik usano biadesivo spesso, almeno cosi mi pare di ricordare.

mi ricordo che circa 25 anni fa, trovai un obiettivo ex militare, con tanto di otturatore ecc. diametro 150 mm foc. 950 mm (pesava 10 kg.), composto da piu lenti , veramente bello. Con un po di fatica lo trasformai in un telescopio altazimutale a largo campo (e non si vedeva mica male), almeno cosi a me sembrava......., lo usavo per la ricerca di novae, con un oculare a largo campo, unico problema il peso che per me era eccessivo.
Bon per farla breve dopo 6 mesi lo avevo già squartato smontando tutte le lenti (baush & Lomb), perche volevo capire come funzionava quell'otturatore ficcato bel mezzo per toglierlo. Siccome la mia manualità rasenta lo zero lo smontai e rimontai piu' volte senza riuscire a concludere niente, poi mi stancai ....... l'ho regalato ad un amico astrofilo anziano che oggi non c'è piu' e a dire il vero manco lo strumento so che fine ha fatto, ma sarebbe stato una favola come astrografo (in orgine lavorava con pellicole 6x6). Questo per dire che forse avere tanta paura porta a non imparare non credete?
Poi magari mi sbaglio
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 23:08 
Non connesso
Operatore Commerciale

L'unica verifica da fare è provare con un altro secondario che non sia incollato.
Se il difetto permane purtroppo non c'è soluzione, il problema è nello specchio parabolico.
Il fatto è che quando uno specchio soffre di astigmatismo, è da rilavorare.
Maurizio F.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 8:37 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ForMa55 ha scritto:
L'unica verifica da fare è provare con un altro secondario che non sia incollato.
Se il difetto permane purtroppo non c'è soluzione, il problema è nello specchio parabolico.
Il fatto è che quando uno specchio soffre di astigmatismo, è da rilavorare.
Maurizio F.

Bene, mi sembra la cosa migliore da fare. Comunque un secondario più grande lo devo mettere per fotografia, vediamo se si risolve anche il difetto.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora