1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 4:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io non sò più che pensare, ieri sera è morto a metà serata un laser di un'amico in apparenza come il btg10 con batterie al litio ma con involucro in carbonio, è già il secondo laser di amici che si spegne con umidità.
La cosa assurda che il mio invece continua a funzionare senza problemi ed è all'apparenza identico
Non è che a questo punto si vendono laser all'apparenza identici e diversi nella sostanza?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Come va ?
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 18:17 
GufoNotturno ha scritto:
Fede67 ha scritto:
E' arrivato anche a me oggi.
A vederlo è un po' diverso da quello del Vicchio: il mio si smonta a metà per infilare le due pilette AAA, che ho recuperato dal vecchio defunto (erano al litio...)
Anche il mio è pesante e ben rifinito.
Stanotte vedo come va...

... ebbene ? Come è andata ? L'ho trovato anch'io, quel modello che hai tu, su Ebay, che si apre a metà per mettere le batterie. Sarei molto interessato a sapere come va, che se va bene lo prendo anch'io ! Che potenza ha ? Quello che ho trovato io mi dice sia <10mW . Grazie in anticipo per la risposta !

All'apparenza sembra ben più potente di quanto dichiarato.
Il Laser è ben fatto ed il raggio è ben collimato.
Non so ancora quanto "duri" perchè primo ormai fa caldo (a parte ieri notte...) e secondo non sono ancora andato in "trasferta notturna"...
dovevo andare ieri con Stargazer e la combriccola, ma non sono riuscito a liberarmi per un'ora decente...

Oggetto del messaggio: Laser verdi
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 21:14 
Non connesso

Ho effettuato una piccola ricerca.

Ebbene si, i laser non sono tutti uguali, anche se all'apparenza sono esternamente simili o addirittura uguali. Dipende tutto da ciò che si chiama "modulo laser" al loro interno. Questo si risolve in un "semplice" e tozzo tubicino di metallo.

Esistono varie categorie prestazionali, che potremo per semplicità suddividere in tre grandi categorie: la top, la media, e la scarsa.

La top, del costo di parecchie centinaia di euro, spesso superanti i mille, hanno una temperatura operativa minima di +5 °C ed una umidità massima operativa pari a 90%. Si tratta di laser specifici per applicazioni scientifiche ed industriali critiche.

La media, del costo di alcune centinaia di euro, hanno una temperatura operativa minima di +10 °C ed una umidità massima operativa pari a 70%. Di questa categoria, fanno parte i mitici laser della serie BTG.

La scarsa, del costo di qualche decina di euro, hanno una temperatura operativa minima di +15 °C ed una umidità massima operativa pari a 55%. Di questa categoria, fanno parte i migliaia di lasers che si possono trovare su Ebay e che provengono tutti dalla Cina.

Morale della favola: non vale la pena spendere qualche "centone" per guadagnare solo una misera "manciata" di gradi centigradi di resistenza. Gli inverni, almeno al nord Italia, sono intollerabili persino per i laser di fascia "top" che sotto i +5 °C danno forfait.

Soluzione ? Secondo me: un laser di fascia "scarsa" ed una bella "fascetta termica", alimentata dalla stessa batteria della montatura. Sarà la strada che seguirò io. Vi saprò dire come sarà andata questo inverno !

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Laser verdi
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 22:25 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:

Ebbene si, i laser non sono tutti uguali, anche se all'apparenza sono esternamente simili o addirittura uguali. Dipende tutto da ciò che si chiama "modulo laser" al loro interno. Questo si risolve in un "semplice" e tozzo tubicino di metallo.
che marche sono incriminate?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 7:41 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:
Soluzione ? Secondo me: un laser di fascia "scarsa" ed una bella "fascetta termica", alimentata dalla stessa batteria della montatura. Sarà la strada che seguirò io. Vi saprò dire come sarà andata questo inverno !

Lo sai che pensavo esattamente di fare la stesa cosa? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 9:11 
...io stavo pensando ad uno scaldino tascabile a carbone russo messo sul telescopio, di fianco al puntatore, con del magnetico o due ventose:
così non servono nemmeno le batterie...

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 12:41 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
GufoNotturno ha scritto:

che marche sono incriminate?

Basta che ti basi sulla fascia di prezzo, non sulla marca, e vedi in quale "fascia" rientri, e di conseguenza sulle sue caratteristiche tecniche, come da mia email.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:59 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:
Basta che ti basi sulla fascia di prezzo, non sulla marca, e vedi in quale "fascia" rientri, e di conseguenza sulle sue caratteristiche tecniche, come da mia email.

Non lo sò, sto pensando che la colpa potrebbe essere anche la causa di usare pile cr123 ricaricabili, fatto dimostrato tra laser a penna semplici con pile stilo nuove e pile stilo ricaricabili

qui si vede bene il presunto btg10 e quello di fede

Immagine

P.s.
Quale e-mail ti riferisci scusa? :?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 20:03 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
P.s.
Quale e-mail ti riferisci scusa? :?

Uops ! Scusa ! ... intendevo dire "post", non "email" ... :lol:

Anche le batterie hanno una "temperatura operativa" minima. Ma sono ben al di sotto della soglia dei moduli laser. Si parla da un minimo di -10°C (per le normali alcaline non ricaricabili) fino a -40°C (per le Litio). Ciò che cambia con la temperatura, per le batterie, è la resistenza interna, che diminuisce con il calare della temperatura. Calando la resistenza interna, aumenta sensibilmente sia il voltaggio che la corrente massima fornibile. Questo porta a due sgradite conseguenze: le batterie si scaricano prima ed il modulo laser riceve una alimentazione poco stabile, che (data la sensibilità estrema alle variazioni di alimentazione da parte dei moduli laser) porta all'interruzione del funzionamento del laser stesso.

Sarebbe interessante poter fare delle prove, alimentando il laser attraverso una alimentazione ridotta e stabilizzata, fornita magari dalla batteria stessa utilizzata dalla motorizzazione del telescopio.

La foto è interessante: quale laser utilizza quali batterie ? E quale smette prima di funzionare ? E che potenza hanno, rispettivamente ? E' possibile stimare temperatura ed umidità relativa, al verificarsi dello stop del funzionamento del laser ?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 20:07 
Io avevo fatto tutte le prove:
batterie alkaline...
batterie al litio...
batterie in frigo e laser fuori...
laser in frigo e batterie fuori...
tutto in frigo, con e senza ghiaccio e limone...
ma non mi ricordo più i risultati degli esperimenti...
:D :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora