Dopo tanto penare, le nuvole una serata di tregua l'hanno concessa, a differenza delle giornate precedenti in pianura padana il temporale quotidiano si è spostato magicamente a metà giornata, concedendo un po' di sereno "solo" nella prima parte della notte.
Dopo aver stazionato con il cielo ancora decisamente chiaro, mi sono buttato su M 92 in Ecole un globulare cospicuo, ma un da riprendere con una focale maggiore per dargli lustro, comunque ecco quello che sono riuscito a tirare fuori con 13 pose da 300 secondi.
http://forum.astrofili.org/userpix/122_RGB_M92OK_1.jpg
Poi passate le 23 finalmente la figura del Cigno fa capolino dal colmo del tetto della palazzina che mi ritrovo a est, avevo promesso di provare la Crescent, e con le pose preliminari per meglio centrarla da 5 secondi, faccio davvero fatica ad identificarla e ciò mi stupisce un pochino visto che la piccola prova dell'anno scorso con la MX916 me la faceva vedere facilmente, molto netta da subito e senza grandi strech:
http://forum.astrofili.org/userpix/122_NGC_6888_CrescentX_2.jpg
Allora decido di allungare la posa a 600 secondi (dieci minuti).
Guardo un paio di scatti, l'autoguida tiene bene.
Purtroppo si sveglia, la mia piccolina, 39° di febbre e mia moglie nel panico. Mi attrezzo di tachipirina e abbandono il setup al suo destino.
Dopo aver vegliato la piccola per un'oretta circa mi addormento e mi sveglio alle 4.10 circa, scendo in giardino e insieme al cicalino dello SkySensor che mi avverte di aver bloccato tutto, mi accorgo che il cielo è completamente coperto.
Morale del racconto raccimolo 10 pose buone, prima delle nuvole per un totale di un'ora e 40 min.
http://forum.astrofili.org/userpix/122_RGB_NGC6888S2_1.jpg
Ho trovato abbastanza difficile, riuscire a staccarla da quel casino di stelle. Forse ho esagerato un po' nell'elaborazione ?
Il cielo è troppo nero ?
Poi siccome stò ancora tribulando con i vari raccordi, non sò, CCD inspector mi da valori molto buoni di planarità e collimazione, ma io vedo ancora delle stelle un po' strane. Inoltre in basso a destra c'è una stella con il doppio spike, è forse una doppia ?
Datemi un parere, please.
Grazie, e un salutone, papi