deimos83 ha scritto:
Ciao a tutti, ieri ho osservato per breve tempo i pianeti saturno, venere,giove..
Ho notato un po di ghosting sulle immagini.
Il fatto è che questo ghosting non appare sempre e soprattutto varia se uso l'occhio sinistro o il destro, ed è piu evidente nelle immagini piu luminose,
leggendo qua e la ho letto che puo essere dovuto sia al trattamento antiriflesso degli oculari, sia all'occhio
Però ho notato una cosa, ieri indossavo le lenti a contatto, si sa, la lente a contatto riflette la luce differentemente dall'occhio.. in effetti alcune sere il ghosting non c'è pero non mi ricordo se in quelle sere indossavo le lenti a contatto..
In ogni caso mettere qualsiasi tipo di lente tra l'occhio e l'oculare non deve essere il massimo
Il fatto è che le lenti a contatto sicuramente non hanno particolari trattamenti antiriflesso.
Voi che ne pensate, qualcuno di voi osserva con le lenti?
Oppure sto prendendo un abbaglio e si tratta solo di seeing ed effetti atmosferici?
Con le lenti può al massimo capitare che la lacrimazione ti appani un po' la visuale di tanto in tanto, ma dicerto non provocano riflessi!! Altrimenti con il sole ci vedresti sempre da cani! Io comuque uso lenti rigide.