1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 13 novembre 2025, 12:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 0:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No tranquillo, l'abbiamo vista solo a ON (stimata in -3.0 per confronto con Giove che è -2.6): quando passa allo zenit fa 3° al secondo, è già un'impresa starci dietro col binocolo!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 14:30 
Non connesso

Qualcuno è riuscito per caso a stare dietro alla ISS o ad un semplice satellite con un telescopio? Dobson?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 15:13 
Non connesso

(ANSA) - WASHINGTON, 18 GIU - Gli astronauti di Atlantis e della Stazione spaziale internazionale eseguiranno oggi una serie di test ai computer della ISS prima che la NASA dia via libera al distacco, domani, della navicella dal laboratorio orbitante, per l'inizio della manovra di rientro sulla Terra, previsto per giovedì.
Dopo il malfunzionamento, che aveva fatto temere addirittura un abbandono della Stazione Spaziale, i computer hanno ricominciato a funzionare, anche se non ancora al cento per cento.
Mentre i computer erano in panne è stata Atlantis, usando i suoi motori, ad aiutare la Stazione Spaziale a restare esattamente nell'orbita prevista.
Gli astronauti di Atlantis si staccheranno domani dalla Stazione Spaziale se non emergeranno inconvenienti. Altrimenti resteranno agganciati alla ISS almeno un giorno in più.
Sembra risolto anche il problema del parziale scollamento, durante le prime fasi del volo, di una piccola porzione dello scudo termico che protegge Atlantis dagli sbalzi di calore durante il rientro nella atmosfera terrestre.
Ulteriori controlli sono previsti comunque anche per questo problema prima del via libera della NASA al rientro sul pianeta.

http://www.nasa.gov/mission_pages/stati ... index.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 15:18 
Non connesso

arciere ha scritto:
Qualcuno è riuscito per caso a stare dietro alla ISS o ad un semplice satellite con un telescopio? Dobson?

Si, ma non è un'impresa banale. L'ideale sarebbe avere una montatura altazimutale con inseguimento arbitrario programmabile.

Donato.

P.S.: altrimenti aspetti che (la ISS) passi davanti al Sole ed allora puoi usare una comune webcam :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se non ricordo male, LorenzoBurti ha inseguito l'ISS con il suo bigdob da 50cm.
Chiaramente è un'impresa da dobson, visto che solo a mano puoi regolare il movimento alla velocità che preferisci e nella direzione che vuoi.

Qualche sera fa ho tentato di inseguire un satellite artificiale con il mio 12" a circa 70x. Minchia se andava!! Però dopo qualche tentavivo sono riuscito a tenerlo inquadrato, anche se solo per due o 3 secondi per volta. Poi è uscito dalla visuale.

E' un'impresa difficile ma non impossibile. Con un po' di allenamento, e un dobson :wink: , è fattibile.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 21:13 
Non connesso

Kr33P ha scritto:
Domani sera la tento pure io.
Raggiunge mag -0.8 sfiora kocab nell'orsa maggiore e attraversa la testa del drago.
Alle 22:09:47

Vista!
E' passata a destra di Regolo, Saturno, Luna, Venere ("eclitticamente" allineati).
Direi che allo zenit non aveva certo -0.8 di magnitudine! :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 21:34 
Non connesso

Io l'ho aspettata nei pressi dell'orsa dato che ho poco cielo disponibile.
Un tratto era coperto dalle nuvole,ma l'ho ripresa più in la.
L'ho seguita con il bino per tutto il percorso.
Puntuale come un un treno delle SF :lol:
Non mi è sembrata così luminosa però :?

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 22:26 
Non connesso

Visto che c'ero mi sono anche visto un bel "Iridium Flare" da -5 (anche se un po' basso e nella foschia, però puntuale!).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
arciere ha scritto:

La ISS col telescopio ancora no, ma con la Mini-Giro ho seguito vari satelliti entrati nel campo dell'oculare a circa 60x.

Attendo la Stazione...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 14:56 
Non connesso

Che ne facciamo dell'immondizia ? la buttiamo dalla finestra...

:idea: :idea:

(ANSA) - WASHINGTON, 23 LUG - E' tempo di grandi pulizie sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Due astronauti sono usciti nello spazio per liberarsi di apparecchi obsoleti per 726 chilogrammi, che non è stato possibile smaltire con una più appropriata 'raccolta differenziata'.
L'astronauta della Nasa Clay Anderson, aiutato dal russo Fyodor Yurchikhin - che è a disposizione nello spazio nel caso il collega sia in difficoltà - ha intrapreso una passeggiata spaziale durante la quale dalla Iss devono venir portati via alcuni pezzi, per far spazio a nuove apparecchiature in arrivo con il prossimo shuttle.
L'oggetto più ingombrante è un residuo del primo sistema di raffreddamento della Stazione, che pesa 635 kg, ha le dimensioni di un frigorifero ed è pieno di ammoniaca. Il progetto iniziale prevedeva di riportarlo a Terra su uno shuttle, per provvedere a un adeguato smaltimento. Ma le missioni delle navette stanno correndo contro il tempo, prima del loro pensionamento nel 2010, e non è possibile dedicarne una alla spazzatura.
Gli astronauti devono far posto per nuovi strumenti prodotti in Europa e Giappone, che verranno trasportate dall'Endeavour, il cui lancio è previsto il 7 agosto. I rifiuti spaziali dovrebbero disintegrarsi una volta raggiunta l'atmosfera, ma c'é anche la possibilità che piccole parti possano arrivare fino a Terra.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora