1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 15:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 7:38 
Un telescopio di piccola apertura e molto compatto ha diverse "filosofie":
è trasportabile, anche a piedi o in motorino, e questo è un vantaggio che non ha rivalità.
Puoi portartelo in aereo come bagaglio a mano, e anche questo è un vantaggio che non ha rivalità.
Se poi qualcuno lo ha comperato per usarlo sul balcone di casa sua. fra lampioni da contraerea e stadi illuminati a giorno, ha fatto una scelta sbagliata, ma non si può incolpare il produttore.
Lo strumento è buono, piccino ma buono.
Non si può pretendere da lui le prestazioni di un C8, ma resta comunque un buon strumento, specialmente se rapportato al suo prezzo (mi riferisco alle offerte Lidl...).
Il discorso che per i giovani non è facil spostarsi sotto cieli bui, mi semra un po' un discorso di comodo, fatto un po' per giustificare la propria pigrizia.
Un discorso è parlare dei ragazzini, quelli che non hanno la patente, quelli a cui giustamente i genitori vietano di passare una notte all'addiaccio da soli.
Ma chi è maggiornne è assolutamente in grado di muoversi, vuoi con mezzi propri, vuoi con mezzi pubblici...
basta volerlo fare.
Chiunque abbia la patente ha uno straccio di macchina, od un amico disponibile a fare "un viaggio"...
e quasi tutti hanno perlomeno un motorino.
Per caricarsi lo zaino dell' Etx e saltare sul motorino non ci vuole il nullaosta del Papa...
e per quanto riguarda i minorenni, non posso credere che un genitore non sia disposto a "sacrificare" una serata in poltrona a guardare la TV per andare con suo figlo ed il suo telescopio in un posto incantevole ad osservare le stelle...
e se qualcuno ha genitori simili, beh, mi dispiace veramente per lui, ma credo che quello del telescopio sia l'ultimo dei suoi problemi...
PS: non ho ancora provato personalmente l'Etx70, cosa che, se il tempo permette, dovrei fare a breve con Stargazer, mente il suo megadobson si acclimata, ma ho un 70/500 Ziel.
A parte il suo forte cromatismo, con una buona barlow 2x ed un oculare decente si riescono anche a vedere i pianeti.
E credo che le ottiche dell'Etx70 siano superiori a quelle del mio Ziel.
Comunque sia, la "morte sua" dell'Etx70 è proprio il cielo buio a bassi ingrandimenti e largo campo, un po' come un bel binocolone...
Se non sei mai stato sotto un cielo buio col tuo Etx, fallo, e ne sarete felici entrambi...
è una cosa difficile da descrivere, bisogna proprio provarla personalmente.
Io quando vado a cieli bui, usando i megadobson di amici, mi porto sempre dietro il mio piccolo Scopos 66/400, e ti assicuro che è un piacere usarlo, anche se in campo ci sono concorrenti "imbattibili"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 9:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
quoto fede!!

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io sono incondizionatamente a favore del settantino Meade.

Al prezzo che costa, mi pare che non si possa stare a cavillare troppo....fa egregiamente il suo dovere, ed eccelle in portabilità (penso sia stato progettato per questo...).

Tutti i difetti citati possono essere agevolmente superati con poca spesa (ma secondo me ci si può benissimo accontentare della configurazione di fabbrica...):

- da sempre, gli oculari uno se li sceglie come vuole: è solo questione di prezzo! Già è tanto che regalino 3 focali diverse (+ una barlow): uno si fa una idea, e poi decide se/come migliorare il proprio parco oculari
- il FlexiFocus per pochi euro su eBay risolve la (scomoda) manopola di messa a fuoco, ed elimina il problema delle vibrazioni
- è possibile installare un cercatore angolare Meade: c'è la predisposizione. Anche se secondo me è solo un lusso su un telescopio GoTo, e con queste caratteristiche ottiche
- puoi perfino acquistare su eBay l'Autostar 497 e sostituirlo a quello in dotazione (è più versatile, ma la precisione è ECCELLENTE per entrambi)
- il tripode non è malaccio, se se ne considera la portabilità (va nello zainetto insieme al tele...). Se uno vuole di meglio, facile provvedere (es. è compatibile col tripode dell'ETX 125, che invece è solidissimo). Al solito, solo questione di spesa...

Francamente, penso che il 70ino Meade abbia davvero pochi concorrenti su valore/prezzo, e ne sono un sincero estimatore.

Eccedere in analisi e critiche su un oggetto super-accessoriato da 120€ mi pare - francamente - ingeneroso....

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 14:12 
Non connesso

Mia avete fatto venire voglia di comprarlo.
Sarebbe ideale per quando vado in Sicilia in aereo.

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 14:17 
Non connesso

Perché no?!
Visto che hai già un newton da 8", sarebbe anche abbastanza complementare.
Considera che lo porti a mano (passa il metal detector all'aeroporto)...

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 14:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve,io ext70at della meade l'ho provato allo star party dell'amiata. Posso dire chei mi sono molto divertito. Certo vicino a quel bestione di dobson di vittorino non si poteva guardare.
Per quanto riguarda il telescopio posso dire che il goto và molto bene.
Certo bisogna fare uno stazionamento perfetto sinnò il goto punta male.
La prima sera ho fatto un pessimo allineamento per colpa mia. Non avevo mai visto tutte quelle stelle così mi sono confuso. Il goto centrava male gli obiettivi . La seconda sera grazie a Ivaldo che mi ha fornito latidudine e longitudine allineamento perfetto.
Ho puntato cose incredibili.
Certo la messa a fuoco è difficile con la monopolina ma una volta presa la mano. Per quanto riguarda la troppa plastica e il problema del calore del sole io non ho avuto problemi anzi con un bel filtro in astrosolar autocostruito o visto e fotografato le macchie solari di questi giorni.
Queste sere l'ho puntato su venere è onestamente così bene non l'ho avevo mai visto. Questa sera provo su giove,non vedo l'ora.
Io sono molto soddisfatto del mio ext70at,è poi con il suo zaino in spalla vai ovunque.
L'unica pecca è il rumore :( .Ne fà troppo, però nel silenzio dell'amiata in mezzo a tutti quei bestioni di telescopi il suo rumore faceva anche compagnia :D :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 14:30 
Non connesso

C'è nessuno che lo vende? :D :D

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 14:49 
Non connesso

Con tutte le lodi che sta ricevendo...se lo tengono tutti stretto

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao a tutti
io sono appena tornato da una settimana passata al mare con il camper e nel gavone il comodo etx 70 finalmente lo ho provato per benino,l'autostar funziona benissimo e mi ha sorpreso,la messa a fuoco e' vero non e' agevole ma si puo' migliorare con un flessibile,io ho visto tutti gli amassi di questo periodo e anche m27,puntava veramente bene,una cosa ci deve essere una buona alimentazione altrimenti da problemi,per il resto per un affarino che costa 200 euro e te lo puoi' portare dapertutto non mi sembrano soldi buttati. io mi sono divertito,e me lo ricomprerei,ripeto attenzione alla alimentazione deve essere buona.ciao a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 0:10 
Non connesso

io ne ho trovato uno usato a buon prezzo
volevo prenderlo per portarlo in vacanza
che andrò in un posto dove il cielo è molto buio very black

mi interessava sapere se va bene per farci qualche foto a largo campo a fuco diretto
sul visuale uso esclusivamente il binocolo
ma l'autostar fa anche da motorizzazione ?

natuarlamente non posso dirvi dove lo prenderò, altrimenti poi sarei costretto a uccidervi
visto che tutti si ammazzano per l'etx70

grazie per le info e notti serene

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora