1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 23:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
black out MAGARI!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 11:58 
Non connesso

Effettivamente la cosa è fattibile, sicuramente di più che segare un traliccio dell'alta tensione al confine della Svizzera. :twisted: :twisted: :twisted:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io osservo dal centro di Roma e ormai con l'IL c'ho fatto l'abitudine: cielo arancione fino allo zenith da quando hanno messo aumentato i lampioni e intensificato la loro luce: fino a qualche mese fa vedevo la polare, ora non vedo più nemmeno quellla... :cry: :cry: :cry: :cry:

Io per il visuale ho preso un UHC-S, quello della baader, e sulla nebulose svolge il suo lavoro: la nebulosa quasi si "accende" e il fondo cielo si scurisce un po'. Non penso che le mie e le tue luci siano molto differenti...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 13:36 
Angelo Cutolo ha scritto:
Effettivamente la cosa è fattibile, sicuramente di più che segare un traliccio dell'alta tensione al confine della Svizzera. :twisted: :twisted: :twisted:

no, dai, non fatelo...
ho faticato tanto per cambiare cavi ed isolatori su quei tralicci in Val Chiavenna...
:D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 15:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vicchio ha scritto:
jeanluc ha scritto:
Stargazer ha scritto:
jeanluc ha scritto:
Guarda solo alcuni giorni fa stavo chiaccherando con il presidente dell'International Dark sky Association e direttore dell'osservatorio astronomico di Campo Catino, in quel del centro commerciale romaest,l'avv. Mario di Sora. Lui e i suoi collaboratori dell'osservatorio solo nel Frusinate hanno ottenuto qualche migliaio di modifiche a luci ,fari e lampioni e qualche centinaio in tutto il Lazio( se ci fossero piu volontari a scoprire gli abusi sarebbe meglio), è ancora poco ma sembra che ne i singoli astrofili(che singolarmente hanno potere zero) ne tanto meno gli osservatori astronomici (che hanno l'autorità per farlo) facciano nulla per contrastare l'IL.
In Realtà qualcosa si puo fare o per lo meno vale la pena tentare no?).
Adesso ovunque vado nella mia zona fotografo e annoto ogni luce fuori norma e spreco di energia, quando avrò un certo numero di segnalazioni ci penserà l'osservatorio a far partire gli esposti.
Finora cosi ha funzionato, se riesco a rendere un po più scuro il cielo tanto di guadagnato. :)
cieli sereni

Digli che se si attiva un sistema che garantisce l'anonimato sulle segnalazioni allora se ne raccoglierebbe parecchio di materiale fuori norma!!

Caipsco quello che vuoi dire.. il fatto è che la segnalazione si fa ai responsabili dell'osservatorio e poi sono LORO a mandare l'esposto..
:wink:

Ma questo vale solo per la zona in cui ha sede l'osservatorio?
Io che abito in MUgello a chi dovrei mandare le segnalazioni?

per la Toscana su cielobuio mi da: Alessandro Ghiandai progecol@ats.it

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 19:05 
Non connesso

Ed invece questa è la situazione a Roma Est, lampioni a volontà, fari di privati ovunque e strade comunque buie (e cieli luminosi...)
guidando la notte è sempre un rischio..prima o poi doveva accadere, i pedoni in larghi tratti non si vedono ma gli ultimi piani dei palazzi sono ben illuminati !

http://forum.astrofili.org/userpix/147_articolo_tiburno_8_6_07_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 21:27 
Non connesso

Sto periodo all'ippodromo capannelle c'è "fiesta", e dalla mia finestra circa 7-8 km in linea d'aria si vede un vulcano di luce che sale su, su...su, si somma a quella dell'aeroporto a 100 mt... che dite? potrei piangere ed essere compreso?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 22:19 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
Ed invece questa è la situazione a Roma Est, lampioni a volontà, fari di privati ovunque e strade comunque buie (e cieli luminosi...)
guidando la notte è sempre un rischio..prima o poi doveva accadere, i pedoni in larghi tratti non si vedono ma gli ultimi piani dei palazzi sono ben illuminati !

Puoi illuminare quanto vuoi ma se alla guida c'è un ubriaco o drogato uno che manda sms mentre guida o che va oltre il limite, il pedone lo stirerà sempre!

In certi punti della mia città agli incroci sei costretto a lampeggiare con gli abbaglianti se vuoi evitare che suddetta categoria, perché non ti vede, ti venga addosso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 22:30 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
jeanluc ha scritto:

Puoi illuminare quanto vuoi ma se alla guida c'è un ubriaco o drogato uno che manda sms mentre guida o che va oltre il limite, il pedone lo stirerà sempre!

In certi punti della mia città agli incroci sei costretto a lampeggiare con gli abbaglianti se vuoi evitare che suddetta categoria, perché non ti vede, ti venga addosso

e che so tutti ubriachi ? :roll:
in quanto astrofilo mi accontento di risolvere il problema dell inquinamento luminoso :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 18:56 
Non connesso

io mi trovo in una situazione peggiore. :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora