Nicola ha scritto:
Volevo sapere la vostra opinione sul Meade ETX70-AT che mesi fa è stato in offerta alla Lidl. Io l'ho comprato e ho avuto modo di farmi una idea, ora voglio vedere cosa ne pensate voi. Il mio parere è negativo
Mi dispiace per il tuo parere negativo ma il mio è opposto (e ho anche strumenti molto più performanti.
Puoi vedere il mio resoconto
quiNicola ha scritto:
1) Una focale così corta per un telescopio di piccolo diametro è sprecato, sarebbe stato meglio un rapporto focale più lungo per migliori osservazioni degli oggetti del Sistema Solare;
La lidl vende il bresser Skylux f/10 con la medesima apertura. Basta scegliere.
Non è detto che chi compra quello strumento lo coglia per l'uso planetario, per il quale non è nato, ma invece lo preferisca come piccolo strumento da trasporto rapido per andare in montagna a osservare il profondo cielo.
Nicola ha scritto:
2) Mancanza di un cercatore;
Con l'oculare da focale maggiore non ne hai bisogno e comunque il goto ha anche un'interessante funzione di ricerca a spirale.
Nicola ha scritto:
3) Sistema di messa a fuoco scomodissimo;
In effetti non è il massimo ma molti hanno usato un filo d'acciaio morbido con una manopola e si trovano molto bene. COmunque se non punti esattamente allo zenith non è particolarmente scomodo.
Nicola ha scritto:
4) L'Autostar non è molto preciso;
Hai fatto il training corretto?
Hai fatto il puntamento polare corretto?
Il mio non sbaglia un colpo con l'oculare a maggiore focale e li prende quasi tutti anche con quello a focale mediana
Nicola ha scritto:
5) Gli oculari sono di pessima qualità.
E' vero, soprattutto il 4 mm che non va bene neanche come fermacarte. Però facciamo due conti.
Lidl lo vendeva a meno di 200 euro (da 169 a 199 secondo i negozi e i periodi)
Con questo prezzo hai un rifrattore da 7 cm f/5, un discreto cavalletto, una montatura altazimutale con goto, tre oculari, una barlow, un prisma raddrizzatore e uno zaino.
Dimentico qualcosa?
Con quel prezzo ci compri un paio di oculari di qualità media oppure metà ottica di un rifrattore di qualità media di pari apertura.
Non è che forse si pretende un po' troppo quando si vuole risparmiare a tutti i costi?