king ha scritto:
Benvenuto nel forum !, ho lasciato il mio commento nel guestbook.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S. : però, visto che sei nuovo, parlaci, se vuoi, un po' delle tue esperienze da astrofilo, infatti quella foto in bianco e nero a fianco della coppia Zichichi/Alfè pare abbastanza succosa...
...............
Ho 59 anni. Ho la passione per le scienze del cielo fin da piccolino (10 anni). Per tanti anni mi sono accontentato solo di leggere libri sull'argomento, e di guardare il cielo ad occhio nudo.
Nel 1984 il mio tempo è maturato, e ho cominciato a muovermi per realizzare uno dei miei sogni: un osservatorio astronomico tutto mio.
Nel 1994 la costruzione edile era già accogliente e la cupola (autocostruita) quasi completa. In quell'estate ho puntato per la prima volta gli strumenti al cielo stellato da dentro la mia cupola.
Ho uno Schimdt-Newton, Marcon, da 30 cm. f/4;
un rifrattore, Zen, da 15 cm. f/10; un coronografo, Lugli; un filtro H-Alfa a 0,5 Angstrom; un binocolo Celestron 11x80; e per l'astrofotografia uso fotocamere Hasselblad.
Per diversi anni il mio osservatorio è stato meta di visite e gite scolastiche istruttive, degli alunni fino al liceo, della mia provincia (RG) e dintorni.
Adesso la mia attività lavorativa, che si è incrementata di parecchio (ho 12 dipendenti, compreso i miei tre figli), non mi lascia il tempo libero di prima, e mi costringe a trascurare la passione del cielo.
Credo di aver detto tutto, o parecchio.
Cordialmente