ivaldo ha scritto:
Ciao a tutti, sto provando questo programma per l'acquisizione con la webcam ed il successivo trattamenti del filmato. La prima impressione che mi ha dato è buona, si adatta bene al mio metodo di lavoro ed ha restituito immagini (terrestri, il cielo è sempre plumbleo) piuttosto buone, mi pare. Qualcuno qui lo usa abitualmente?
Ciao Ivaldo
K3CCD lo uso moltissimo per l'acquisizione dei video sia per quelli planetari sia per quelli fatti con webcam a lunga esposizione!
Per quanto riguarda l'uso per il planetario è ottimo solo per l'acquisizione, a suo tempo lo utilizzai anche per l'elaborazione dei filmati ma fu un completo fiasco. La qualità della somma dei frame era davvero bassa così come la presenza di un vistoso errore periodico della FFT (che crea bandature parallele).
Per il profondo cielo oltre all'acquisizione lo uso per sommare i singoli frame in quanto qui, dato il minor numero di frame, è molto pratico nell'allineare e scegliere i migliori manualmente (solo raramente supero i 300 frame).
Probabilmente le nuove versioni di K3CCD avranno migliorato la qualità della somma purtroppo sono a pagamento e quindi preferisco iris, che è certamente il migliore!