1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il "povero" Renzo ha da dire la sua, se permettete.
I prezzi che fece l'altra volta erano sulla base di un minimo di 30 partecipanti e figurò tutto come se io fossi l'organizzatore.
Infatti chi telefonò si sentì sempre ripetere "gruppo Del Rosso".
Ora, a questo punto, se ognuno vuol organizzarselo da sé nel periodo che vuole gli consiglio di non andare al Contessa in quanto c'è un problema di luci.
Se l'albergo è praticamente tutto occupato da astrofili le luci vengono spente ma se ci sono metà astrofili e metà clienti normali le luci non le spengono almeno fino a quando non sono tutti a letto. Ed è normale che sia così.
Se andassi in un albergo e mi vedo spengere la luce mentre sono fuori a giocare a carte con gli amici (tanto per fare un esempio) al fresco e a respirare un po' d'aria buona mi arrabbierei un po' se all'improvviso mi spengessero le luci.
Per cui se qualcuno vuole andare sull'Amiata per conto proprio non gli conviene andare al Contessa per questo motivo (per il resto invece è tutto OK)
Altra cosa.
Non ho avuto alcun guadagno dal fatto di essermi fatto carico di tutto.
L'ho fatto volentieri ma volevo chiarirlo bene.
Non ho alcun interesse personale a un eventuale star party se non incontrarsi fra di noi.
Il cielo buono di quelle zone me lo godo da anni ugualmente. :wink:
E ovviamente non è detto che sia presente in futuro, se gli impegni personali non me lo permettono.
In fin dei conti abito a 200 km di distanza!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 18:05 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Il "povero" Renzo ha da dire la sua, se permettete.
I prezzi che fece l'altra volta erano sulla base di un minimo di 30 partecipanti e figurò tutto come se io fossi l'organizzatore.
Infatti chi telefonò si sentì sempre ripetere "gruppo Del Rosso".
Ora, a questo punto, se ognuno vuol organizzarselo da sé nel periodo che vuole gli consiglio di non andare al Contessa in quanto c'è un problema di luci.
Se l'albergo è praticamente tutto occupato da astrofili le luci vengono spente ma se ci sono metà astrofili e metà clienti normali le luci non le spengono almeno fino a quando non sono tutti a letto. Ed è normale che sia così.
Se andassi in un albergo e mi vedo spengere la luce mentre sono fuori a giocare a carte con gli amici (tanto per fare un esempio) al fresco e a respirare un po' d'aria buona mi arrabbierei un po' se all'improvviso mi spengessero le luci.
Per cui se qualcuno vuole andare sull'Amiata per conto proprio non gli conviene andare al Contessa per questo motivo (per il resto invece è tutto OK)
Altra cosa.
Non ho alcun interesse personale a un eventuale star party se non incontrarsi fra di noi.
Il cielo buono di quelle zone me lo godo da anni ugualmente. :wink:
E ovviamente non è detto che sia presente in futuro, se gli impegni personali non me lo permettono.
In fin dei conti abito a 200 km di distanza!

Comunque l'intenzione del mio Topic era quella di alleggeriti in qualche modo, non ho mai fatto alcun riferimento velato al fatto che tu avessi avuto interessi "particolari", oltretutto ripeto che io non ero stato presente e quindi non sapevo di certo la distanza tra albergo e spianata degli strumenti, per cui poteva anche essere benissimo che l'albergo tenesse accesa l'illuminazione senza dare fastidio.
Inoltre mi ero scusato già da subito ed in maniera educata se l'idea non sarebbe stata in piedi.
Ti rinnovo le mie scuse anche se ti ho definito amichevolmente "buon Renzo" , era un modo bonario per mostrare apprezzamento alla tua persona, se non si è capito, mi dispiace.
Saluti

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 18:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
...
...

Penso di parlare a nome di tutti se dico, che su ciò non v'era dubbio. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 19:53 
Non connesso

Nessuna vena polemica e non mi sono sentito offeso.
Ho voluto chiarire certi punti per far capire che l'organizzazione di qualcosa del genere non è proprio uno scherzo.
E il fatto che il proprietario ormai ci conosca non significa che sia a nostra disposizione.
Per poter avere a disposizione certe "facilitazioni" il discorso deve essere impostato con un certo anticipo.
Lo dico perché ho fatto l'albergatore per molti anni e so con esattezza cosa si muove dietro a un albergo, alle prenotazioni e alle organizzazioni di gruppi.
Se qualcuno vuol andare a gustarsi il cielo dell'Amiata per conto suo o in piccoli gruppi sono a disposizione per dare tutte le "dritte" del caso.
Ma non crediamo che un albergo di quasi quaranta camere, con 250 mq di saloni sotto, posto in un contesto come è quello, possa essere a disposizione come un rifugio o una baita.
Edit
P.S.
Dimenticavo una cosa.
Io vado in sù praticamente tutti i fine settimana di luna nuova (o quasi)
Per cui se qualcuno vuole venire in quei periodi sarò felice di incontrarlo e di accompagnarlo nei vari siti osservativi più adatti a piccoli gruppi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 9:52 
Non connesso

Capisco il tuo discorso e sono d'accordo, è necessario organizzare (col dovuto anticipo) questo star-party in modo da riempire l'hotel di soli strofili. Solo se ci impossessiamo completamente del Contessa possiamo "dettare le nostre condizioni"! :) :) :)

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 12:10 
Non connesso

Per avere l'albergo "tutto nostro" è indispensabile andare fuori stagione, penso che ottobre sia un periodo abbastanza tranquillo in tal senso (sicuramente meglio di settembre).
Quanto al clima, penso che siamo tutti abituati (ed attrezzati) a passare parecchie ore all'aperto di notte anche nel tardo autunno, anche senza un appoggio logistico quale un albergo a pochi metri.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 14:47 
Non connesso

Personalmente credo che ci stiamo preoccupando di cose non essenziali, avere l'albergo a 30 mt o a 3 Km conta poco, non ci vuole più di mezz'ora per essere pronti all'osservazione, io preferisco un luogo non disturbato dal passaggio delle auto e con un orizzonte il più libero possibile piuttosto che dover smontare e rimontare lo strumento, l'albergo Contessa può essere la nostra base ma se nei dintorni c'è uno spiazzo più favorevole ben venga, a questo punto non è più necessario fargli spegnere le luci Caro Renzo credo che nessuno di questo forum abbia mai neanche lontanamente pensato ad un tuo interesse venale nell'organizzare il raduno, ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 14:55 
Non connesso

Scusate,senza polemica, e con la mia massima educazione; Ci stiamo di nuovo allontanando dal fine ultimo, che é quello di dire "ok, si è deciso per settembre sull'amiata, chi viene?"
Gli ultimi commenti sono uguali a quelli di un mese fa e nn portano a nulla.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 15:45 
Non connesso

castorino ha scritto:
.....Caro Renzo credo che nessuno di questo forum abbia mai neanche lontanamente pensato ad un tuo interesse venale nell'organizzare il raduno, ciao

Infatti hai fatto bene a precisarlo.
La precisazione di Renzo è avvenuta in risposta al mio messaggio, che semplicemente voleva essere di alleggerimento, anche nel senso da te indicato, non mi è proprio passato nell'anticamera del cervello il solo pensiero che Renzo potesse avere interessi diversi, ma per carità, lo giuro nella maniera più assoluta, e mi sono scusato se per caso fosse trapelata questa sensazione, ma non credo proprio.
In ogni caso, visto la qualità del sito osservativo, cosa veramente rara ormai in Italia, mi sa che farò un salto anche in un periodo diverso da eventuale star party, se per caso non fossi libero ad ottobre.
Ciauzzz :D
Teo

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 15:58 
Non connesso

castorino ha scritto:
Personalmente credo che ci stiamo preoccupando di cose non essenziali, avere l'albergo a 30 mt o a 3 Km conta poco, non ci vuole più di mezz'ora per essere pronti all'osservazione, io preferisco un luogo non disturbato dal passaggio delle auto e con un orizzonte il più libero possibile piuttosto che dover smontare e rimontare lo strumento, l'albergo Contessa può essere la nostra base ma se nei dintorni c'è uno spiazzo più favorevole ben venga, a questo punto non è più necessario fargli spegnere le luci Caro Renzo credo che nessuno di questo forum abbia mai neanche lontanamente pensato ad un tuo interesse venale nell'organizzare il raduno, ciao

Quando si parlò della prima sessione dissi che, a mio parere, il posteggio del parco faunistico era preferibile per vari motivi. La cima del Labro non permette la presenza di più di una decina di strumenti anche se ha l'orizzonte Sud completamente libero fino all'orizzonte, se non c'è foschia.
Ovviamente nel posteggio o sul Labro corrente non c'è. Gli strumenti vanno smontati. ecc, ecc.
Fu chiesto espressamente una locazione con albergo vicino e l'unico posto in zona che conoscessi era quello. Feci presente anche che i limiti dell'orizzonte c'erano!
Se ci si vuole spostare non ci sono problemi. Basta saperlo per tempo, però.
Il Monte Labro e il parco faunistico distano dal Contessa poco più di 15 km anche se sono due posti diversi.
Ribadisco che lo "sfogo" relativo all'interesse era solo perché sto insistendo per una decisione come se mi interessasse in prima persona concludere.
Non perché qualcuno mi abbia accusato di niente.
Se non prendo contatto con il Contessa questo fine settimana ho paura che poi salti tutto perché non so se a luglio potrò tornare in sù e ad agosto poi è un po' tardi per bloccare il tutto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora