1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:41 
Facciamo così: apriamo un topic che si chiama "buoni venditori" dove ognuno descrive solamente i rapporti commerciali positivi...
... così nessuno denuncia nessuno.
Bisognerebbe però essere tutti onesti e non "barare" con messaggi finti a favore di venditori "amici" o soci o simile...
Io avrei già 4 nomi assolutamente positivi, mi hanno trattato tutti benissimo, mentre un quinto che non nominerei non sapeva nemmeno cosa fosse un telescopio... eppure li vendeva...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:46 
Non connesso

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ain/792881

si puo'.. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Christian Cernuschi ha scritto:
...
Non escludo che non si possa fare per semplici problemi di legge.
...

Si può fare, per ulteriori informazioni basta andare su un qualsiasi sito di "associazione consumatori" per sapere cosa si può fare e cosa no..
La legge punisce la diffamazione, quindi va da sè che chi scrive il report sia oggettivo, magari scrivendo all'inizio del post a chiare lettere, che si impegna a non fare dichiarazioni mendaci e/o tendenziose e che si prende l'esclusiva e completa responsabilità di ciò che scrive (una specie di giuramento insomma).

Riguardo il diritto di replica, è una cosa doverosa, anzi per correttezza (morale) si può (si deve, secondo mè) mandare via mail il collegamento al 3D, al diretto interessato (colui che è stato chiamato in causa) e copia del topic dove lo si chiama in causa; in questa maniera avrebbe le necessarie informazione per una replica con cognizione di causa.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:56 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
dimenticavo..
la proposta e' buona ma sarebbe d'obbligo dare la facoltà di replica al negoziante perche' spesso oltre a negozianti poco corretti ci sono anche acquirenti... come dire... da esaurimento!
(non mi riferisco di certo al caso in questione)

Non escludo che non si possa fare per semplici problemi di legge.
Per quanto il regolamento indichi chiaramente che la responsabilità di quanto scritto qua sia esclusivamente dell'autore,e' anche vero che essendo un forum moderato... parte della responsabilità si riversa anche sul amministratore legale. (Damiano)

Chi se ne intende... parli :lol:

Ciao

Non che mi intenda di questi problemi legali, posso dirti cosa succede su un forum che frequento da parecchio (finanzaonline).

In varie sezioni ci sono 3D dove alcuni dicono peste e corna di banche, sim ed emittenti di prodotti finanziari con i quali hanno (dicono di aver) avuto problemi. I moderatori bannano dove ci sono insulti palesi tipo ladroni, banditi, tagliagole, strozzini, ecc.ecc....

:D :D

Ci sono 3D abbastanza pesanti ma se non sconfinano nella diffamazione vengono lasciati dove stanno. Alcune banche rispondono nel forum tramite l'uff. customer care, altre se ne fregano proprio e una ha aperto un suo forum e una chat con i clienti dove risponde il personale.

Nel disclaimer dicono chiaramente che la responsabilità è di chi scrive, d'altra parte i moderatori non riescono a seguire tutto e a volte intervengono solo su segnalazione di qualcuno.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:12 
Non connesso

skymap ha scritto:
Non che mi intenda di questi problemi legali, posso dirti cosa succede su un forum che frequento da parecchio (finanzaonline).

ah , frequenti Finanzaonline e quindi utilizzo lo stesso nick...mi pareva una strana coincidenza... :wink:

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:17 
Non connesso

Comunque a scanso di equivoci , il C11 solo tubo ottico viene venduto con la slitta per la CGE che è più larga rispetto a quella della CG5 e mentre quest'ultima entra alla perfezione nell'alloggiamento della montatura EQ6 la prima necessita o di un adattatore o della sostituzione della coda di rondine con quella utilizzata per la CG5.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo però che al di là del problema puramente legale sussista una questione "etica" per cui la controparte non viene interpellata...insomma saremmo costretti a sentire una campana solamente per cui diventa difficile distinguere in alcuni casi le responsabilità ove siano...chiaro che a rimetterci la faccia sia in primis l'importatore e noi a subirne le conseguenze.
Esempio? E' 8 mesi che aspetto il mio tele con montatura, la scusa è che il sig. Losmandy ritarda terribilmente le consegne, sarà vero? O il ritardo è all'origine e cioè l'ordine non è stato tempestivamente inoltrato alla casa produttrice in attesa di altre ordinazioni per diminuirne i costi di spedizione?
Chi sarà il monello? Ovviamente la faccia la rimette il mio interlocutore ma non me la sento certo di buttargli la croce addosso!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:34 
Non connesso

infatti Luca...
sarebbe d'obbligo contattare il rivenditore.

Suvvia... poi ci sono anche le esperienze positive!!!
Saro' stato fortunato io,ma ho ricevuto piu' "sole" da astrofili che da negozianti!!!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 18:04 
Non connesso

Alessandro ha scritto:

ah , frequenti Finanzaonline e quindi utilizzo lo stesso nick...mi pareva una strana coincidenza... :wink:

Ciao

Anche tu ? ho trovato altri astrofili in quel forum :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 18:27 
Non connesso

skymap ha scritto:
Alessandro ha scritto:

Ciao

Anche tu ? ho trovato altri astrofili in quel forum :wink:

si sono alex77 nel fol :wink: (scusate il piccolo OT)

ciao :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora