1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 18:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime prove CCD
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 14:03 
Non connesso

Ecco uno dei miei primi risultati con il CCD: una timida M57 ripresa con 8 pose da 1 minuto cadauna non guidate.
Più che altro mi serve per verificare il luogo di ripresa, l'ottica, il CCD, ma sopratutto l'elaborazione del sottoscritto che è una rovina.

zeiss 54/300 - Atik 16ic - 8x60s
Iris e PSP

Ciao

http://forum.astrofili.org/userpix/1192_m57_prova_2.jpg[/img]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 15:06 
Non connesso

Come inizio mi sembra ok!
Continua a fare pratica!!!! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 17:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
beh per la tua focale il soggetto è piccolino.
il resto non mi sembra niente male.
buono l'inseguimento non guidato, quindi 10+ per l'allinemento polare. il cielo mi sembra buono.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 18:04 
Non connesso

Grazie ragazzi, si effettivamente 300mm di focale sono niente per M57, però come dicevo mi interessa fare queste prove per verificare l'inseguimento (non ho autoguida e mi devo attrezzare con un tele guida in parallelo).
Ho raffazzonato questo piccolo astrografo (intubato alla meglio con spessori e ... si vede) ed applicato il CCD con un tubo in acciaio (la messa a fuoco la eseguo a scorrimento muovendo impercettibilmente a mano il porta-naso da 31,8 del CCD): lavoro da certosino!? Ora devo rifare la meccanica e installargli un bel crayford.
Alla prossima

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per essere uno dei tuoi primi tentativi è una immagine più che rispettabile. Nulla da obiettare, per quanto mi riguarda.

Ciao
Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 21:24 
Non connesso

Grazie Gianni, lo so che avete delle buone parole per tirarmi su di morale ma l'approccio al digitale non è semplice anche per chi, come me in passato ha fatto dell'astrofotografia chimica. Comunque ci deve essere un inizio in tutte le cose e ... speriamo di migliorare in tutti i sensi.
Io devo pubblicamente ringraziarvi tutti in quanto leggendo il forum (sono un bel po' di mesi) ho imparato molte cose. Un anno fa circa, non sapevo neanche cosa fosse l'immagine elettronica ossia credevo che, come per la fotografia chimica occorresse fondamentalmente avere una buona ripresa e basta. Invece leggendovi e ammirando estasiato le vostre meravigliose foto mi sono accorto che con l'elettronica si può fare molto, è vero, ma con non poca fatica, in quanto i parametri che intervengono sono molteplici: strumentazioni più sofisticate (gli errori in guida devono essere minori che nella chimica) e quindi meccaniche più fini, grande possibilità di elaborazione post ripresa ma anche grande esperienza nell'utilizzo di software dedicati e non.
E' sì, devo dire che mi sono lasciato stregare dalla foto elettronica, però mi accorgo di essere solo all'inizio della salita.
Un grazie ancora a tutti
Ciao ... e alla prossima

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 7:46 
Non connesso

Bravo ! L'anellino è ben visibile e delineato e a vederlo lì, che galleggia come un anello di fumo nell'immensità dell'universo lascia di stucco. Ho sempre amato la fotografia a largo campo, perché è bellissimo esplorare i particolari degli oggetti, anche dei più piccoli, ma è senza dubbio molto appagante e affascinante saperli riconoscere così nel loro scenario più reale.

Complimenti per l'immagine e anche per l'approggio all'astrofotografia digitale, anch'io l'ho da sempre paragonato ad una strada in salita, ma non certo ad una corsa, e come diceva un portatore durante la scalata al Kilimangiaro "pole, pole", "piano, piano". Buona passeggiata ;)

papi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 10:02 
Non connesso

Grazie Papi; il problema è quello del sensore e siccome ho circa 1/5 o meno di "francobollo" per fare qualche "campo largo" uso il 300mm ma capisco che fa un po' ridere.
Però è come osservarla in visuale con piccoli strumenti ed oculari a lunga focale.
Ciao e grazie

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora