1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari grandangolari per LB
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:10 
Non connesso

Vorrei fare la scelta giusta per un set di oculari grandangolari da usare con il mio LB 12" focale 1524mm. Dapprima avevo notato i Geoptik SWA ma ovviamente, dopo i primi attimi di entusiasmo, notando il loro prezzo basso, sono arrivato alla conclusione che con gli strumenti a rateo veloce come il mio mostrino ai bordi del campo comete invece di stelle.
Il problemino è che non vorrei in questo momento spendere una cifra esagerata per la dotazione di oculari wide angle, cosa mi consigliate?
I Vixen sono un buon compromesso? Gli Hyperion putroppo non scendono sotto i 21 mm...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:28 
Non connesso

Fregatene... :)
Nel senso che ha poco senso osservare con un 12" ed usare ingrandimenti da rifrattorino acromatico.
L'apertura e quindi la risoluzione dello strumento comincia ad essere sfruttata dai 120-150x in su, per cui nelle osservazioni normali un 20mm è già "stare larghi".
Il mio massimo è il Panoptic 24mm, normalmente vado col 13mm Nagler a scendere.
Lo sfizio di vedere tutta M42 lo raggiungi anche con un oculare cinese da 32mm a pochi Euri, ma se vuoi il campo corretto fino al bordo devi sborsarne 5 volte tanti !... e difficilmente sarai Soddisfatto con la S maiuscola.
Fidati, più pompi l'ingrandimento più risolvi, vedi meglio galassie, ammassi e nebulose.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, in realtà stanno arrivando tutta una serie di nuovi oculare "simil hyperion" da 30mm e oltre.
Non so se abbia senso (nel senso che non avevo pensato al punto di vista di King e anche io avrei cmq cercato un oculare lungo) ma magari trovi qualcuno che te ne fa provare uno. Roma è piena di astrofili.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:59 
Non connesso

Ho un 32mm 67°, ho provato ad usarlo per vedere assieme M81/82, oppure il doppio di Perseo, ecc..., ma non ci ho mai OSSERVATO.
Persino col Panoptic 24mm "osservo" M13 (che è bello grande) ma quasi istantaneamente passo al Nagler 13 o, più spesso, a focali tra 6 e 10mm, la visione è tutta un'altra cosa !
Gli oggetti più deboli estesi (a bassa luminosità superficiale) sovente saltano fuori solo scurendo il fondo cielo, ovvero ingrandendo usando gli oculari medi/corti.
Questo almeno è ciò che verifico io sul campo...

Poi 100/200€ per un 32mm/70° non sono mica un errore, ci mancherebbe, ma l'ocularone riposerà spesso in valigetta, tutto qui.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' anche vero che un bell'oculare a bassi ingrandimenti, magari con un filtro OIII, puntato su NGC7000, su 6960, 6992 e simili magari sotto un bel cielo buio ti fa sbavare per un ora sul dobson! :wink: :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Oculari grandangolari per LB
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Vorrei fare la scelta giusta per un set di oculari grandangolari da usare con il mio LB 12" focale 1524mm.

...

> I Vixen sono un buon compromesso?

Se intendi gli LVW sono già nel loro piccolo un prodotto definitivo per qualità e prestazioni, semmai il compromesso soldi/prestazioni lo trovi negli Hyperion che costano la metà (ma rendono leggermente meno).

> Gli Hyperion putroppo non scendono sotto i 21 mm...

Non è un problema per il tuo Dobson (f/5 o giù di li) con focali troppo lunghe scendi sotto l'ingrandimento risolvente. Quoto ciò che ti dice King, il bello degli oculari grandangolari è proprio il fatto di avere campo senza dover rinunciare all'ingrandimento. Aggiungo che un ingrandimento troppo basso esalta eventuali difetti di vista (astigmatismo in primis).
Goditi dunque un bel LVW da 13mm :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 8:36 
Non connesso

Quoto King, per le osservazioni a grande campo e bassi ingrandimenti ci sono i binocoli, un 20x90 costa meno di certi oculari....

Sui miei dobson con l'hyperion 21mm e il filtro NPB omegafilters passo delle mezz'ore sulla Velo :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 10:51 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee. :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 13:41 
Non connesso

ci sarebbero anche gli oculari scopos 30 e 35mm in offerta in sto periodo a 129 e 149 euro .... non gli ha voluti proprio nessuno forse per i pesi esagerati spece il secondo (oltre 1kg)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 14:21 
Non connesso

King,
d'accordo che per certi oggetti occorra andare su con gli ingrandimenti, però io non sarei così drastico per quanto riguarda l'uso di oculari a lunga focale.
Il mio SWA34mm da 2" è tra gli oculari che uso di più. Lo uso sempre per primo quando devo cercare gli oggetti, prima di passare a ingrandimenti maggiori, e lo uso tantissimo sugli oggetti estesi come le nebulose diffuse (in abbinamento al filtro OIII) o i campi larghi nella via lattea.

D'altra parte non riesco a rinunciare agli oculari wideangle nemmeno per le corte focali.... ho appena trovato un meade uwa 8.8mm da 84° d'occasione.... :wink: .

Ecco, questa è un'alternativa che mi sento di consigliare: lascia stare gli oculari wide economici, che siano a lunga o corta focale non importa. Piuttosto comprali usati, ma cerca sempre i migliori che ci sono in circolazione.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora