Osservo da un anno con un ETX 125PE, di cui sono soddisfattissimo sul planetario, e adesso vorrei cimentarmi sul profondo cielo, sul quale il mio Meade invece purtroppo arranca.
Osservo da siti sub-urbani, quindi "cielo nero" manco a parlarne, e purtroppo non ho tempo a disposizione per recarmi in posti più adatti.
Debbo però comunque spostarmi in auto per osservare, per cui la trasportabilità per me è fondamentale.
Vorrei acquistare un Dobson, perché è efficiente su prezzo, trasportabilità e ingombro in stoccaggio domestico, e avrei scelto l'
Orion SkyQuest XT.
Qualcuno può aiutarmi sulle seguenti domande?
1. Userei un dobson da cieli non ideali per inquinamento luminoso. In questa situazione, posso aspettarmi comunque un
buon salto di performance rispetto al mio ETX 125, oppure no? In alcuni forum si dice che se il cielo non è "nero", il dobson performa anche peggio del mio etx, perché più sensibile.
2. Posso "accontentarmi" del 10" che avrei scelto io, o è raccomandabile salire al 12" (che però è proprio enorme...)?
3. Qualcuno conosce il sistema di guida passiva Intelliscope? E' efficace/precisa? Venendo da un tele "goto" (e avendo sempre poco tempo a disposizione), preferirei di gran lunga averla a disposizione...
4. Qualcuno ha conoscenza diretta dell'Orion SkyQuest XT, e sa commentarmene la qualità costruttiva?
Da un punto di vista del tele, sono tentato anche dal LightBridge: è più trasportabile e stoccabile, ha molte buone recensioni, ma non ha alcun sistema di puntamento (sob!), per cui lo ho scartato a priori: o prendo lo SkyQuest, o resto col mio ETX 125. A meno che non esistano alternative di pari prezzo e praticità, e munite con sistema di guida (ma non mi pare).
Grazie a chi avrà pazienza di scambiare qualche parere.
Chiarisco a priori che la mia scelta del progetto Dobson non è "di principio", ma esclusivamente pratica (costa di meno e ingombra di meno), per cui spero di non stimolare le accesissime discussioni sul fatto che il GoTo che desidero sia in antitesi con la filosofia dobsoniana: lo so, lo accetto, ma data la mia "segaggine" io preferisco così!
Ciao!